Narrativa italiana Avventura Il faraone delle sabbie

Il faraone delle sabbie Il faraone delle sabbie

Il faraone delle sabbie

Gerusalemme, assedio babilonese del 586 a.C. Fuggendo attraverso un tunnel, il profeta Geremia porta in salvo l'Arca dell'Alleanza e la nasconde in una cavità del monte Horeb, tornandone fuori spaventato e sconvolto da una scoperta che sembra avergli cancellato il senno. Dopo di che scompare nel nulla... Medio Oriente, II millennio d.C. Il professor William Blake, egittologo di fama mondiale, viene prelevato nel cuore della notte dagli emissari di una compagnia di scavi per esaminare una strana tomba egizia. E mentre lo scontro fra i terroristi palestinesi e il Mossad israeliano rischia di far esplodere la polveriera mediorientale, Blake si trova davanti al più misterioso caso della sua vita.

2.3

Il faraone delle sabbie 2014-05-26 13:32:55 AlexisKami

2.3

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    26 Mag, 2014

Quale faraone?

Potrebbe contenere spoiler!!
Piccola premessa: se, come me, vi aspettate di leggere una storia sul Faraone delle sabbie, sull'Arca dell'alleanza e sulla tomba nel deserto, vi sbagliate di grosso.
E' un po' come prendere un libro di cucina sui dolci, trovare qualche lieve accenno alla crema pasticcera nelle prime tre pagine e verso la metà del libro, e per il resto leggere ricette di antipasti.
Del faraone o presunto tale e dell'importantissimo oggetto sottratto dalla furia di Nabucodonosor si fa appunto accenno nel primo capitolo, ambientato durante l'assedio del re a Gerusalemme, e verso la metà, quando aprono il sarcofago e scoprono chi è.
Una scoperta che, dicono, sconvolgerebbe la gran parte della popolazione mondiale.
Io non ne sono rimasta molto sconvolta, ma non vi dirò comunque chi è il faraone.
William Blake, il protagonista, si trasforma da sfigato professore di Chicago appena licenziato e fresco di divorzio dalla moglie, ad un misto tra Langdon (codice da vinci) e Indiana Jones, riuscendo persino a guidare la macchina e farsi il caffè coi polsi fratturati.
Ah e ovviamente conosce l'arabo, l'egiziano antico, sa scrivere in geroglifico e decifrare codici utilizzando un computer che stava nascosto in un assorbente femminile!!
La sua compagna, Sarah, oltre a innamorarsi di lui in tipo....cinque giorni, è ovviamente una Lara Croft provetta, guida qualsiasi mezzo esistente sul pianeta.
Nel mezzo ci sono terroristi armati di bombe nucleari che tengono sotto assedio gli Stati Uniti (ed essendo stato scritto nel 1998, fa un po' pensare) e la guerra tra Israele ed Egitto.
Ma del faraone c'è ben poco.
Mi ha deluso sia per la trama che per il modo in cui è stato scritto, molte volte mancano delle virgole fondamentali nelle frasi, ed alcune volte le frasi stesse sembrano troncate a metà.
Verso la fine poi diventa davvero piuttosto assurdo e caotico, per poi risolversi nel giro di dieci pagine, come al solito.
Non mi sento di consigliarlo, credo e spero che Manfredi abbia scritto di meglio.