Le guerre del mondo emerso Le guerre del mondo emerso

Le guerre del mondo emerso

La trama e le recensioni di "Le guerre del mondo emerso. La trilogia completa", romanzo di Licia Troisi edito da Mondadori. Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un'assassina, diventerà una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant'anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista di tutte le Terre Emerse. Dall'altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita Aster e il suo culto sanguinario. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano il suo destino e quello dell'intero Mondo Emerso, e di lottare fino all'ultima battaglia per la pace di un nuovo regno.

4.6

- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.

Le guerre del mondo emerso 2014-06-16 12:52:41 chiara19

chiara19 Opinione inserita da chiara19    16 Giugno, 2014

lo adoro

Sono i miei libri preferiti (soprattutto il terzo) e sto aspettando di trovare qualcosa che le superi, anche se forse ci sono quasi riuscita. Licia Troisi, nonostante gli ultimi romanzi non mi abbiano convinto, ha uno stile che mi piace moltissimo e anche io mi sono ispirata a lei. Professori e genitori mi hanno criticato questo libro perché pensavano fosse solo violento, sanguinario e FANTASY ma non si lasciavano convincere che era molto di più. Adoro la figura di Dubhe che combatte con se stessa e la maledizione e soprattutto la sua storia d'amore con Learco. Ho letto anche le Cronache e le Leggende ma le Guerre sono le migliori.

il trono di ghiaccio e altri fantasy
Le guerre del mondo emerso 2013-01-02 19:22:34 Roberto Mastro

Opinione inserita da Roberto Mastro    02 Gennaio, 2013

Non ci siamo

Dopo aver letto Le Cronache del Mondo Emerso, e non averle apprezzate per numerosi motivi (incongruenze, scene irrealistiche, personaggi dallo scarso spessore, soventi momenti di noia), ho tuttavia deciso di acquistare Le Guerre, convinto ci potesse essere un miglioramento, invece Licia ricade negli stessi errori delle precedente trilogia, forse pure peggio. Il ritmo della narrazione è blando, gli elementi strutturali stonati ( perchè la Gilda degli Assassini dovrebbe farsi chiamare proprio la Gilda deglia Assassini ? W la segretezza :) ), le scene di combattimento mal descritte e irrealistiche ( un vecchio Ido, a pezzi dopo tre giornate a cavallo, resiste al super combattente Sherva ? ), alcuni momenti di ridicolo involontario, incongruenze varie....insomma ho lasciato il libro a pagina 814, non ne potevo più....forse dopo sarebbe migliorato ma non credo proprio, viste le pagine precedenti. Licia Troisi si conferma autrice distratta, poco documentata, dalla scarsissima fantasia e i suoi editor ancor più distratti e faciloni, oppure, e mi viene il serio dubbio, convinti che i lettori italiani siano talmente impreparati e di bocca buona da accettare un romanzo talmente modesto e dal prezzo elevato (22 euro....se avessero utilizzato un impaginazione più stretta avrebbero ridotto il numero di pagine e il prezzo sarebbe sceso...e invece...)
Cosa salvare ? Forse il personaggio di Dubhe, anche se più piagnone di Nihal, e devo riconoscere che Licia tratteggia bene la psicologia di alcuni personaggi....e in parte lo stile che da una parte è scorrevole e asciutto, ma dall'altra fiacco, poco incisivo, poco scintillante ( consiglio di leggere ad esempio le opere di Robert E. Howard per capire cosa intendo per stile scintillante e fervido).
Insomma non ci siamo, soldi buttati.

Le guerre del mondo emerso 2012-08-10 07:37:23 Lety83joy

Lety83joy Opinione inserita da Lety83joy    10 Agosto, 2012

"Esiste un futuro Dubhe e io te lo voglio regalare

Come titolo ho scelto una delle citazioni che mi hanno colpito della trilogia: è una frase che il Principe Learco dice a Dubhe.
Quindi... ho trovato le Guerre ripetitive delle Cronache, ma comunque emozionante (l'ho letto in poco tempo infatti).
Ero e sono affezionata a Nihal, per cui non sono riuscita del tutto a simpatizzare per Dubhe: a volte mi è apparsa troppo restia nei rapporti e anche arrogante (per esempio nell'episodio in cui attacca Theana x la sua religione); ma comprendo anche l'intento della Troisi di voler far emergere una personalità particolare segnata da un'infanzia difficile per Dubhe.
Mi è piaciuto "rivedere" alcuni personaggi delle Cronache, soprattutto Ido e Oarf (e qui mi domando... come è potuto sopravvivere il Drago alla morte di Nihal?).
Un personaggio col quale all'inizio ero in sintonia è San, ma poi lo avrei ammazzato con le mie stesse mani... ragazzino arrogante "so tutto io!".
Devo ammettere di aver versato qualche lacrimuccia nella parte finale (pag.1444/1445). :-(
Son già pronta per iniziare le Leggende...

Assolutamente da leggere dopo Le Cronache del Mondo Emerso!!!
Le guerre del mondo emerso 2012-06-04 16:49:41 controluce

controluce Opinione inserita da controluce    04 Giugno, 2012
Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 2012

IL MONDO EMERSO SI EVOLVE

Dopo le Cronache ecco le Guerre del Mondo Emerso, naturale prosecuzione della prima trilogia.
Questi tre libri si collocano temporalmente quarant'anni dopo le avventure di Nihal, in un Mondo Emerso cambiato per opera di un nuovo tiranno... Da qui cominciano le avventure di Dubhe, ladra e assassina della Terra Del Sole.

La scrittura della Troisi sembra più matura, restando sempre piacevole e fluente come nei primi libri della serie. La trama è ben congenata, anche se a mio parere forse un po' troppo lineare. Tuttavia le buone idee non mancano, anche se Dubhe non ha lo stesso carisma di Nihal, la rispecchia in alcuni aspetti caratteriali.

Credo che il punto di forza dell'intera saga non sia però da ricercare nelle due eroine, ma nei personaggi secondari, ben caratterizzati e che non risultano di contorno, ma veri e propri protagonisti a loro volta.

Se volete addentrarvi nel Mondo Emerso credo sia meglio partire leggendo "Le Cronache", se invece avete già letto la lunga battaglia tra Nihal e Aster nei primi tre libri, allora "Le Guerre" vi permetteranno di ritornare nel mondo ideato dalla Troisi e di ritrovare "vecchi amici" di carta e inchiostro..

Le Cronache Del Mondo Emerso
Le guerre del mondo emerso 2012-04-15 10:04:20 Amorelettronico

Amorelettronico Opinione inserita da Amorelettronico    15 Aprile, 2012

Dubhe, assassina e ladra adorabile

Una trilogia che colpisce, le guerre del mondo emerso sono decisamente scritte meglio e più appassionanti delle cronache. Mi appassiona in particolare il terzo volume, "Un nuovo regno" dove finalmente il tormento di Dubhe ha fine. Mi sono appassionata al personaggio e quasi affezionate, anche alle vicende narrate. Buono l'impatto dei personaggi sul lettore, trama piacevole e scorrevole, finale prevedibile (io l'avevo intuito già a metà libro). Nel primo libro, "La setta degli assassini", la Troisi c'introduce in questo mondo oppresso dal Tiranno dove passato e presente della protagonista, s'intrecciano fino alla fine della storia. Nel secondo "Le due guerriere", Dubhe deve evitare che il Tiranno Aster risorga e liberarsi dal sigillo che le è stato imposto da Rekla, quest'ultima si mette alla ricerca di Dubhe per vendicare la sua fuga e la sua ingratitudine nei confronti del dio Theenar. Consiglio tutta la trilogia, si leggono d'un fiato.

Le guerre del mondo emerso 2012-02-18 20:26:35 Alec

Opinione inserita da Alec    18 Febbraio, 2012

Capolavoro

Il mio primo libro "vero", grazie a questo libro sono diventato un lettore, prima di esso guardavo appena la copertina di geronimo stilton. E' probabilmente la trilogia più bella che abbia mai letto, ed è sicuramente migliore di "cronache del mondo emerso" (Il prequel per chi non lo sapesse). Non è assolutamente la solita storia fantasy ma è una valida alternativa per chi è abituato al solito "quello che è predestinato a uccidere il cattivone di turno", infatti parla di una ragazza che oltre a combattere contro una setta di assassini, deve combattere anche contro sé stessa. Libro consigliato assolutamente e non c'è bisogno di leggere il prequel per sapere la storia. voto 5

Fantasy di ogni tipo e non solo
Le guerre del mondo emerso 2011-12-02 22:15:45 Vale.sospesa

Vale.sospesa Opinione inserita da Vale.sospesa    03 Dicembre, 2011

Consigliatissimo!!

Avendo letto la saga precedente ho acquistato questo libro, l'ho "divorato" perchè è davvero bello.
Uno dei miei preferiti, per dei semplici motivi.
Anche dietro un fantasy è possibile trovare bellissimi spunti, idee e fatti quotidiani.
Un ragazza che deve lottare per ciò che desidera, per liberarsi da alcuni mostri del passato, e infine ci riesce...
Lo consiglio, voto 5

Le guerre del mondo emerso 2011-11-01 19:29:46 Anthinea

Anthinea Opinione inserita da Anthinea    01 Novembre, 2011

BRIVIDI!

Brividi.
Lessi questa trilogia forse un anno fa, così ho deciso di rileggerla. Noto con piacere che ho ancora i brividi che ho provato la prima volta, che ancora non sono riuscita a smettere di leggere, che ancora mi sentivo totalmente coinvolta nella storia... che dire.
Un capolavoro.

Le cronache del mondo emerso, le leggende del mondo emerso
Le guerre del mondo emerso 2010-12-12 15:31:47 donatoskyns

donatoskyns Opinione inserita da donatoskyns    12 Dicembre, 2010
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2011

stupendo

Libro indimenticabile, un fantasy italiano stupendo!!!!..... la storia ti coinvolge dall'inizio alla fine, personaggi ben descritti .... Adoro lo stile di Licia Troisi nn vedo l'ora di leggere anche LE LEGGENDE DEL MONDO EMERSO!!! ..... consigliato!!!

Le guerre del mondo emerso 2010-12-04 13:38:44 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    04 Dicembre, 2010

Le Guerre del Mondo Emerso

E' bello sapere che abbiamo un tale Fantasy nostrano da mostrare agli inglesi o agli americani.
La scrittura è semplice e chiara, scorrevole e comprensibile, e i personaggi sono ben delineati con un carattere trascinante e unico cosicchè è facile anche immedesimarsi nella storia;
i luoghi sono descritti abbastanza bene e sebbene non siano precisi lasciano libertà d'immaginazione e non appesantiscono il testo
e infine il libro è forte, originale, emozionante, avvincente (forse un pò prevedibile) e (almeno io l'ho trovato così) in certi versi davvero molto, molto commovente e toccante, nei rapporti di vita. Molto carino.

Le Cronahce del Mondo Emerso, fantasy
Le guerre del mondo emerso 2010-09-05 12:51:28 Celia

Celia Opinione inserita da Celia    05 Settembre, 2010
Ultimo aggiornamento: 05 Settembre, 2010

Le guerre del mondo emerso

Malgrado io abbia amato e continui a preferire "le cronache..", anche questa trilogia può rappresentare degnamente il fantasy italiano.
Accattivante la storia ma ovviamente necessaria la lettura della prima trilogia, non solo per seguire il filo della storia, ma anche perchè condividono motli personaggi.
La protagonista, Dubhe, è ben sviluppata psicologiacamente, molto più degli altri personaggi: questo permette da un lato di ritrovarsi nella protagonista e dall'altro di trovare un pò confusi i secondari.
Tra tutte le lodi, ho trovato però, con mia grande delusione e sorpresa, un lieto fine fuori luogo.
Apparte la mia malata concezione di finale (cioè una tragedia in cui le lacrime si sprecano), ho trovato quest'ultilmo meno entusiasmante sopratutto perchè non è molto in stile Licia Troisi.
Nel complesso un'ottima trilogia che riesce a trascinarti fino all'ultima pagina senza mai stancarti.

Le cronache del mondo emerso
Le guerre del mondo emerso 2010-07-17 17:53:14 Meri

Meri Opinione inserita da Meri    17 Luglio, 2010

Dubhe, la protagonista dei miei pensieri.

Trovo che questo libro sia decisamente fantastico! :D ho letto le Guerre con i libri differenti, non l'intero volume come questo. ogni volta che lo rileggo sento nuovamente quelle emozioni che mi hanno colpito la prima volta, e che come ogni volta, io mi ritrovi a pensare a Dubhe come me stessa, perché ci rassomigliamo molto... leggetelo, è a dir poco stupendo :D

Le guerre del mondo emerso 2010-07-17 12:12:11 Jeanclaude...

Jeanclaude... Opinione inserita da Jeanclaude...    17 Luglio, 2010
Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 2010

GRANDE LICIA!!

"Grande Licia!!", questo è il titolo della mia recensione percè la Troisi non smette mai di sorprendere.
Questo unico volume che conterrebbe 3 libri è lungo 1488 pagine le quali l'una tira l'altra, io l'ho letto in 2 giorni.
Dubhe è un personaggio stupendo, ed il co-protagonista, Learco, non appare dall'inizio, facendo sembrare che Dubhe preferisca un'altro, creando un triangolo amoroso perfetto.
La chiesa dove si trova la setta delgli assassini è ben descritta come tutto del resto.
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!
Non ho altro da dire, se non: «LEGGETE I LIBRI DELLA TROISI! SONO FANTASTICI!»
Super-consigliato.

Licia Troisi o ama il fantasy classico!
Le guerre del mondo emerso 2010-04-04 15:40:12 Stefano 97

Opinione inserita da Stefano 97    04 Aprile, 2010

LE GUERRE DEL MONDO EMERSO

SONO UN RAGAZZO DI 12 ANNI CHE HA LETTO IL LIBRO DA POCO..

LA STORIA SI SVOLGE NEL "MONDO EMERSO", UN MONDO CHE E' SUDDIVISO IN 8 TERRE TUTTE DA SCOPRIRE DURANTE LA LETTURA.
LA PROTAGONISTA E' DUBHE UNA RAGAZZA CHE, DA BAMBINA, E' STATA CONDANNATA HA UNA FEROCE MALEDIZIONE PER VIA DI UN OMICIDIO COMPIUTO DA LEI INVOLONTARIAMENTE...DA QUI LA SUA VITA E' CAMBIATA...
NEL LIBRO SI INCONTRERANNO ALTRI PERSONAGGI CHE AIUTERANNO DUBHE O ALTRI CHE LE RENDERRANNO DIFFICILE LA MISSIONE CHE SERVIRA' A SALVARLA

Le guerre del mondo emerso 2009-12-26 17:48:09 DarkAngel

Opinione inserita da DarkAngel    26 Dicembre, 2009

un capolavoro!!

veramente F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!! è un libro veramente incredibile, ti convolge incredibilmente!! quando l'ho letto mi è sembrato di essere dubhe!poi..beh..è particolarmente macabro e misterioso..soprattutto per quanto riguarda la setta degli assassini.è veramente incredibile, lo consiglio vivamente a chi è amante dell'oscurità è del mistero...come me...

le cronache del mondo emerso, eragon, harry potter, il signore degli anelli, tutti i libri di terry brooks XP
Le guerre del mondo emerso 2009-06-21 14:46:42 lilly

Opinione inserita da lilly    21 Giugno, 2009

le guerre del mondo emerso

finalmente un autrice italiana che scrive meglio delle inglesi!!!
io adoro i libri fantasy e vi posso assicurare che questa trilogia (come le altre di licia troisi) va letta tutta d'un fiato!!!

le cronache del mondo emerso<br />
harry potter<br />
la ragazza drago