999. L'ultimo custode 999. L'ultimo custode

999. L'ultimo custode

«Firenze: 26 luglio 2007. Due letterati da best seller avvelenati con l’arsenico da un killer assoldato dal potere politico. I Ris in un’antica basilica di Firenze. Se fosse accaduto oggi, sarebbe il giallo del secolo. A distanza di 500 anni, si vuole trovare una risposta alla fine di Giovanni Pico della Mirandola e di Angelo Poliziano. Ma perché?» («Corriere della Sera», 26 luglio 2007) Forse perché in realtà si era alla ricerca delle 99 clausole segrete mancanti che, insieme alle 900 tesi pubblicate nel 1486 da Pico della Mirandola, rivelerebbero qualcosa di fondamentale sulla natura di Dio.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

999. L'ultimo custode 2014-09-20 13:11:04 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    20 Settembre, 2014

Enormi segreti da ben custodire

Un'affascinante narrazione che molto ben s'intreccia con l'epoca storica dei Medici di Firenze, di Pico della Mirandola, del genovese papa Innocenzo VIII e di altri personaggi reali e immaginari che rievocano le rocambolesche, e spesso tragiche, vicissitudini di quel periodo di transizione tra il Basso Medioevo e il Rinascimento. La descrizione accurata dei luoghi e delle genti, corroborata da una ricca dovizia di particolari, rende la lettura facile e interessante e buon ripasso dei fatti di quell'epoca.

999. L'ultimo custode 2012-10-08 17:06:12 padoan.antonio

padoan.antonio Opinione inserita da padoan.antonio    08 Ottobre, 2012

Peccato per le ultime 50 pagine

Ma che capita ultimamente? Il libro ha un buon inizio, tiene sul mezzo ma il finale chiude con troppa velocità e foga... perchè? perchè Martigli mi fa un inizio dove mi spieghi per filo e segno ogni oggetto nella stanza papale e poi nel finale... non si capisce niente, "buttato là".
Comunque a parte il finale il libro e a parte alcune saccenterie di troppo (insomma se voglio un libro di storia vado a prendermelo) il libro è bellino e mi ha fatto conosce un personaggio Pico della Mirandola che non conoscevo anche se a volte è un po' troppo enfatizzato e un po' troppo stilizzato. Insomma io all'amore di Dante e Beatrice, lo stil nuovo e amori impossibili credevo da bambino e quindi la storia d'amore del libro mi sembra un po' arruginita, non reale.
Quindi io dico NI a questo libro che è un misto tra SI e NO diciamo che va bene senza pretendere troppo.

Il codice da vinci & C.
999. L'ultimo custode 2012-07-07 17:59:35 rakovic

rakovic Opinione inserita da rakovic    07 Luglio, 2012

bello, ma perde i colpi sul finire..

Lo stile di Martigli mi piace molto, preciso, mai superficiale ed al tempo stesso fluido e scorrevole. Anche la storia è ben strutturata con numerosissimi riferimenti storici su papa Innocenzo VIII, Alessandro VI Borgia, Cristoforo Colombo, Franceschetto Cybo, Lorenzo de' medici ed ovviamente il protagonista Pico della Mirandola.
Il genio di Pico lo porta a scrivere due testi che a suo parere sconvolgeranno la storia del nostro pianeta, almeno per come era stata concepita nel XV secolo dalla religione cattolica che la faceva da padrona ed aveva costruito un mondo che gravitava intorno al Dio cristiano ed al papato. Le 999 tesi di Giovanni Pico possono essere riassunte in due argomenti principali: 1) il vero Dio cratore del cielo e della terra non è quello con la barba bianca, ma la Madonna. 2)Tutte le religioni monoteiste sono uguali. Ovvia la reazione dei papi (Innocenzo VIII prima e Alessandro VI poi) che lo vorrebbero incenerito, ma Pico riesce a sfuggire alle loro trappole.
Interessante anche la narrazione di due storie parallele, una ambientata alla fine del XV secolo e l'altra nel 1938 con le SS alla ricerca dei manoscritti di Pico.
Purtroppo la trama ben tessuta perde i colpi sul finire: le ultime 50 pagine, dove i nodi vengono al pettine, sono liquidate in modo troppo frettoloso e resta molto amaro in bocca. Il libro è costituito da capitoli brevi con la data del giorno nel quale si svolgono i fatti. Nella parte finale però gli anni volano in poche pagine come se lo scrittore avesse improvvisamente fretta di scrivere la parola fine. Forse doveva andare in bagno.
Nel complesso comunque più che sufficiente

il mercante di libri maledetti
999. L'ultimo custode 2012-01-30 19:24:30 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    30 Gennaio, 2012

Le 999 tesi mai svelate

Un altro libro che si aggiunge al filone dei thriller storici ed esoterici pubblicati fino ad oggi.

Si tratta di un mistero nascosto per secoli.

Pico della Mirandola nel 1486 scrisse 900 tesi che furono dichiarate eretiche dalla Chiesa, ma altre 99 molto più importanti sono rimaste segrete. Si aspetta solo il momento più opportuno per svelarle.

Questo romanzo storico in svolge in tre distinti momenti temporali, in diverse località e tra amori, rivalità e morti sospette che vedono come autori e talvolta anche personaggi re, papi, fascisti e belle donne.
Il segreto viene a poco a poco svelato, ma mantiene un fitto alone di mistero.

Il racconto è molto fluido e di veloce lettura.
I particolari narrati nella fine del 1400 sono molto interessanti e ci fanno capire come si sia sviluppato il pensiero fino ai giorni nostri.
Si assiste allo scontro tra la Chiesa e la nobiltà del periodo descritto.
Un altro punto a favore è stata l’aggiunta dei personaggi nell’anno 1938 così facendo l’autore si è ricollegato ai maggiori esponenti del Terzo Reich.

Proprio queste tesi faranno gola ai nazisti e con queste cercheranno in tutti i modi di ricreare la storia secondo i loro scopi ed a favore del movimento nato in Germania.

Fin verso alla fine il romanzo si fa leggere velocemente e di gusto. Mi ha tenuta praticamente incollata alle pagine con il fiato sospeso in attesa della scoperta straordinaria, purtroppo però nelle ultime cinquanta pagine circa c’è stato un cambiamento di stile.
Il romanzo si concentra su troppi fatti storici tralasciando la sorte dei protagonisti, che verrà di seguito svelata in poche righe e confondendo, a mio parere, il lettore.
Inoltre la frase misteriosa non l’ho assolutamente capita, anche se mi sono fermata per diversi minuti per cercare di interpretarla.

Davvero mi dispiace, ma questo libro mi ha lasciato l’amaro in bocca, con questo non voglio dire che Martigli non sia un bravo scrittore, anzi!
Secondo un mio parere il finale del libro doveva essere più curato.

999. L'ultimo custode 2011-09-14 11:20:21 marccorazz

marccorazz Opinione inserita da marccorazz    14 Settembre, 2011

Bah

Le premesse erano intriganti, per cui mi aspettavo tanto.
Sicuramente piacevole lettura e buon approfondimento storico, ma... definirlo giallo mi sembra un po' troppo pretenzioso.
Interessante il continuo passaggio da un periodo storico all'altro e soprattutto "efficace" nel mantenere alta la concentrazione del lettore, altrimenti sonnecchiante.
Mi aspettavo molto di più anche se capisco bene che trattandosi di romanzo che si basa su fatti storici sia difficile incastonarci eventi di fantasia di un certo rilievo.
Peccato.

999. L'ultimo custode 2010-11-09 20:12:17 Andy67

Andy67 Opinione inserita da Andy67    09 Novembre, 2010

Tutto è relativo ...

Il libro di Martigli riprende le atmosfere eretiche (o illuminanti, quetione di punti di vista)proprie del Codice da Vinci, ma riferendole a personaggi storici reali, nonchè a situazioni effettivamente accadute. In tale ambito Martigli ci fa riscoprire il personaggio Pico della Mirandola, personagio noto ai più per la proverbiale memoria, ma che in realtà fu una delle più grandi menti filosofiche e scentifiche della sua epoca. Il libro ripercorre, romanzandola, ma nanche troppo, la vita di Giovanni della Mirandola in relazione al suo pensiero di divinità universale, pensiero che egli effettivamente raccolse nelle sue tesi. A tali vicende storiche il bravo Martigli collega la vera trama romanzesca della sua opera, trasmigrando tali segreti in un'Europa alla soglia del più cupo e drammatico periodo della storia moderna: il nazismo e la seconda guerra mondiale.
Nell'insieme un libro più che piacevole.
Tutto è relativo...

A tutti gli appassionati del "Codice" più famoso del secolo ...
999. L'ultimo custode 2010-05-17 07:00:36 Sydbar

1.5

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    17 Mag, 2010

999 L'ultimo Custode

Quando ho acquistato il libro le mie aspettative erano alte ed una cosa mi ha lasciato un po' perplesso, per tre volte ho letto le prime pagine e per altrettante volte ho lasciato la lettura del libro.
Cominciando la lettura mi sono subito sentito spiazzato da un racconto articolato su due periodi storici molto differenti, la Firenze dei Medici e di uno Stato pontificio corrotto, con in parallelo l'Italia fascista antecedente alla II Guerra Mondiale; spiazzato perchè anche se tutto è legato da un libro di Giovanni Pico di Mirandola le due storie rimanevano inconcludenti una nei confronti dell'altra.
Il libro rimane molto lento ed è caratterizzato per entrambi i periodi storici ad una caccia all'uomo e ad un libro.
Lo stile di scrittura non mi ha entusiasmato in quanto per l'appunto molto lento e senza colpi di scena tale da renderlo quasi tedioso...il contenuto è la ormai fritta e rifritta, con olio esausto, origine della religione cristiana con il coinvolgimento seppur a distanza delle altre due religioni monoteiste.
La mia delusione è stata davvero grande ... anche se forse le Tesi del Pico possano avere un barlume di credibilità, ai posteri l'ardua sentenza.
Buona lettura.
Syd

999. L'ultimo custode 2010-01-15 10:35:15 Nurichan

1.3

Opinione inserita da Nurichan    15 Gennaio, 2010

Scarso

Incuriosita dalla trama, che sembrava molto avvincente, mi sono decisa a comprarlo e alla quindicesima pagina sono rimasta basita: un trionfo di avverbi in -mente e "d" eufoniche a profusione. Simili errori sono tipici di un principiante. Per quanto riguarda la storia, non mi ha convinta molto, ma dal momento che amo il Rinascimento italiano ho apprezzato la ricostruzione storica e la poca "pesantezza" con cui sono narrati gli eventi. Ho faticato non poco a concludere la lettura e alla fine mi sono pentita dei soldi spesi.

999. L'ultimo custode 2009-10-19 16:18:35 Alessandro

Opinione inserita da Alessandro    19 Ottobre, 2009

Poco interessante

Mah... leggendo le varie recensioni mi sono convinto a comprare questo libro. Finito in pochi giorni ma è stata una lettura non così esaltante. Concordo pienamente con la recensione in cui si critica il ritmo blando della storia e aggiungo che i personaggi sono molto poco caratterizzati. Si aspetta chissà quale rivelazione alla fine ed invece si rimane profondamente delusi.

999. L'ultimo custode 2009-10-14 17:41:55 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    14 Ottobre, 2009

Ultimo custode

Andando controcorrente rispetto alle precedenti recensioni, devo dire che questo libro ha tradito le mie aspettative... credevo di imbattermi in un romanzo avvincente e stimolante, ho trovato invece un ritmo blando, poche emozioni e una scrittura che non mi invogliava a proseguire nella lettura... Il finale riserverà delle sorprese?, direte voi... No, nessun colpo di scena, nessuna rivelazione... Vista la quantità di romanzi del genere, consiglio senz' altro di volgere le attenzioni altrove

Guarda tutte le opinioni degli utenti