Aristocratici & Villani
Letteratura italiana
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 8
Mitico Alfred!
Marco Di Giaimo e Giuseppe Bono hanno scritto un piccolo romanzo strepitoso? Una vera sorpresa!
Aristocratici & Villani è un libro arguto, ironico, pieno di colpi di scena, da leggere d'un fiato.
I personaggi poi sono simpaticissimi (Alfred su tutti!) e si prestano per un serial.
Gli autori dicono di non aver mai messo piede a Londra. Ma mi sa che ci pigliano per il naso.
Attendiamo presto l'imperdibile sequel
Indicazioni utili
pulp ironico
Un "pulp" assai piacevole, sia per il modo scorrevole in cui è scritto, sia per l'ironia che lo pervade. Lo stile è decisamente omogeneo, nonostante la scrittura a quattro mani.
Le ambientazioni dettagliatissime e i precisi riferimenti geografici aggiungono alla storia una sfumatura di apparente "realismo" che contrasta piacevolmente con l'atmosfera surreale di fondo, quasi a voler insistere sul carattere paradossale della vicenda... in tale contesto non è necessario, per esempio, che i personaggi femminili emergano per spessore psicologico, perché mi pare ben rappresentino, proprio per come sono stati trattati, degli efficacissimi "topoi" che ben sottolineano la forte ironia che pervade l'intera vicenda, quindi lo spirito stesso dell'opera.
Indicazioni utili
Aristocratici e villani
Il libro, divertente e a tratti sentimentale, è un mix ben riuscito di ironia e surrealtà. Ha ragione Sartori nel dire che i personaggi femminili non sono stati curati bene, mentre quelli maschili risultano ben delineati nelle loro caratteristiche. Un buon esordio per entrambi gli autori.
Indicazioni utili
Divertente
Un giallo molto divertente, dalla prosa semplice e soprattutto scorrevole. Molto interessante, e ben riuscito, il contrasto tra i protagonisti... "l'aristocratico e il villano".
Da segnalare anche la descrizione dei luoghi, molto specifica e dettagliata.
Purtroppo, alcuni refusi rallentano la scorrevolezza del testo.
Bravi agli autori e in bocca al lupo per il glorioso futuro!
Indicazioni utili
Brillante
E' un poliziesco, un giallo, ma soprattutto è davvero divertente!
La prosa scorrevole ci racconta una storia a tratti paradossale, animata da personaggi "macchitta" che esasperano l'immagine dei cosiddetti "duri" e dei "fichetti" dei nostri tempi.
Sarebbe piacevole un adattamento cinematografico.
Indicazioni utili
Giallo inusuale!
Lettura molto scorrevole. Resta impressa la figura del protagonista imbranato! Divertenti e ben scritti gli innumerevoli contrasti tra la classe dell'alta società e il popolo rozzo. Stuzzicante l'idea di un secondo episodio.
Indicazioni utili
Romanzo moderno
Il romanzo si legge molto bene. Mi piace il personaggio di Alfred Hutchinson: ingenuo e disincantato, sensibile e distaccato nello stesso tempo. Poco approfonditi i personaggi femminili.
Indicazioni utili
bello
molto carino, piacevole.










Opinione inserita da Elena Sartori 16 Febbraio, 2008