Bed time Bed time

Bed time

Cillian lavora come portiere in un elegante condominio dell'Upper East Side a New York. L'insospettabile Cillian nasconde un segreto terribile: fin dall'adolescenza è ossessionato dall'idea del suicidio ed è incapace di essere felice. Per questo la sua sola ragione di vita è impedire che gli altri lo siano, facendo loro del male e vedendoli soffrire. Meticoloso fino alla paranoia, Cillian segna sul taccuino le abitudini e le caratteristiche di ognuno per potergli procurare il massimo disagio: ruba la posta, lascia morire le piante che gli vengono affidate e provoca danni all'interno degli appartamenti. Ma è Clara, una ragazza giovane e solare, la cui gentilezza e allegria lo disturbano profondamente, a diventare la sua vittima per eccellenza. La passione morbosa che Cillian nutre per lei cresce sempre di più, insieme all'accanimento persecutorio, fino a quando la sua follia si trasforma in rabbia cupa e sadica.

Bed time 2014-11-27 13:47:41 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    27 Novembre, 2014

Cosa succede mentre dormi?

Vedere il film mi è piaciuto molto, ma leggere tutti i “non detto” e le descrizioni, è stato davvero grandioso.
Eccezionale il romanzo di ALBERTO MARINI, il quale con BED TIME riesce a togliere il sonno.
Pur conoscendo la storia per aver visto il film, leggerla è tutta un’altra dimensione. Molto più penetrante. Una mente ossessionata, perversa, non è mai stata descritta meglio.
Non si dorme più, dopo aver letto questo romanzo, poiché ci si accorge di come si possa perdere il controllo della propria vita, dormendo, di come si diventi fragili, vulnerabili.
In un condominio, è vero, ci si sente protetti. La figura più rassicurante è proprio quella sorridente del portiere del condominio. L’insospettabile Cillian è perfetto per il suo lavoro di portiere del condominio, se non fosse che nasconde un lato oscuro di sé. Nell’elegante palazzo dell’Upper East Side, tutti si fidano di lui. È un elemento prezioso, quasi un accessorio indispensabile, il perfetto tuttofare. È un uomo dedito al prossimo. Talmente dedito da conoscere ogni minimo dettaglio della loro vita, mentre loro sono impegnati a viverla, anche sbadatamente. È tanto dedito ai suoi condomini da intrufolarsi, non visto, non notato, negli appartamenti per scoprire i segreti di ciascuno, per spiare i momenti più intimi degli altri.
Si comporta così soprattutto con Clara, oggetto delle sue morbosità, la sua vittima prediletta. Guardarla dormire sotto l’effetto di un narcotico e farle delle cose inappropriate è per lui un piacere proibito che lo fa sentire realmente vivo.
Vivere con lei le sue perversioni lo gratifica, poiché ritiene di meritare qualcosa anche lui.
È un personaggio atrocemente memorabile. Si entra nella sua testa e si comincia a guardare con sospetto il resto del mondo.
Cillian, appagato dalla sua follia, non fa che spingersi oltre, un orrore dopo l’altro. Diventa l’incarnazione del male che si annida nel luogo che per tutti è quello più sicuro, la casa.
Da questo romanzo è stato tratto il film Bed Time, scritto da Alberto Marini e diretto da Jaume Balagueró. Il regista spagnolo è perfettamente in linea con queste tipologie perverse di personaggi. Basti pensare ai suoi film, come [Rec], Nameless e Darkness, che raccontano gli aspetti più malvagi dell’animo umano.
BED TIME è una lettura da non lasciarsi sfuggire.

il Giallo Mondadori
Bed time 2013-05-13 13:22:37 Girlonfire

2.3

Girlonfire Opinione inserita da Girlonfire    13 Mag, 2013

DELUSIONE!

Beh non avrei mai pensato di valutare negativamente un libro..di solito quelli che leggo mi piacciono tutti. Se li scelgo vuol dire che hanno qualcosa di speciale che attira la mia curiosità. Questo era quello che pensavo di questo libro.
Innanzitutto la storia mi ha annoiato. Ogni volta che finivo il capitolo, niente mi spingeva a proseguire la lettura con quello successivo. L'ho letto in un'estate, cosa mai capitata con altri libri, appunto perché non c'era nulla che mi affascinava.
Nonostante la mia recensione negativa devo riconoscere che i personaggi sono ben delineati, anche quelli meno importanti e che lo stile dell'autore non è per niente male.

Bed time 2012-07-16 11:50:40 Marco

Opinione inserita da Marco    16 Luglio, 2012

Thriller senza respiro e redenzione

Thriller senza respiro e senza redenzione (per il cattivo). Ciò che affascina del personaggio principale è la sua apparente normalità, vicinanza. Un perturbato della porta accanto, credibilissimo. Capace di pensare le cose più terribili, ma incapace, molto spesso, di portarle a termine con azioni. Un personaggio incapace di usare la violenza, ma capacissimo di fare male, molto male a chi lo circonda.
Lettura consigliata.

I recenti thriller di autori scandinavi come "Millennium" o alcuni classivi come "American Psycho" o "Il Profumo"