Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane

Un noir sul conflitto tra crimine e forze di polizia dove, troppo spesso, le vittime sono solo pedine senza valore. Marco Buratti detto l’Alligatore e i suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: Giorgio Pellegrini. Pellegrini, in fuga dalla Legge e dalle pallottole di Beniamino Rossini, non intende vivere da latitante per il resto della vita e decide di diventare un infiltrato per conto della polizia. Qualcosa va storto e una squadra di killer spietati arriva dall’estero per assassinare sua moglie e la sua amante. L’indagine parallela per identificare i responsabili viene affidata all’Alligatore e ai suoi soci. Loro non vorrebbero avere nulla a che fare con la vicenda ma vengono ricattati dalla dottoressa Angela Marino, alto funzionario del ministero dell’Interno. La missione affidata a Pellegrini ufficialmente non esiste e non sono previsti testimoni. I nostri scoprono ben presto che il loro destino è comunque segnato. Anche se riusciranno nell’impresa rischieranno di essere tolti di mezzo da una falsa accusa che potrebbe mandarli in carcere per molti anni. Buratti, Max e Beniamino reagiscono. Giocano questa partita senza regole per cercare di sopravvivere. L’Alligatore ha un motivo in più per non soccombere: in un hotel ha conosciuto una donna. Una “vecchia puttana” quarantenne di nome Edith. Tra i due è stato amore a prima vista.

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane 2017-11-06 14:55:43 malamaur

malamaur Opinione inserita da malamaur    06 Novembre, 2017

Il lato buono della mala

Non si può non provare empatia verso l'Alligatore che attraverso le pagine del libro in compagnia dei suoi quasi improbabili compagni, risolve un giallo di caratura sovranazionale. Il lato buono della mala emerge perchè nonostante le contraddizioni emerge l'etica della vecchia scuola: niente crimini verso le persone. Le "vecchie puttane" diventano figure fragili da proteggere e salvare ad ogni costo, facendo emergere il lato "blues" dei cuori fuorilegge.
Si legge tutto d'un fiato. Bello, piacevole e senza forzature, descrive un mondo molto lontano dal senso comune, ma che non si fatica a comprendere appieno.

La serie dell'Alligatore di Carlotto
La serie di Rocco Schiavone di Manzini