Il fratello unico Il fratello unico

Il fratello unico

A Parma tutti conoscono Saul Lovisoni: di famiglia ricchissima, una laurea in Diritto internazionale ad Harvard, per anni ha fatto il poliziotto. Dopo aver risolto brillantemente alcuni casi, ha scritto un romanzo giallo da un milione di copie, ma il successo gli ha portato solo guai. Persa la donna che amava, Saul si è ritirato a vita privata in una grande casa di campagna dove trascorre il tempo ascoltando la voce malinconica e potente del Po e riempiendo con la sua scrittura indecifrabile file di taccuini neri: accenni di trame, idee, riflessioni. Ora però vuole tornare in attività, non più in polizia ma da investigatore privato, e ha bisogno di un'assistente. Reclutata sulla base di un brevissimo colloquio incentrato sull'incipit di Emma di Jane Austen, Margherita ha ventisei anni, due piercing, un tatuaggio, una mente affilata e soprattutto un talento raro nel riconoscere una storia. Sì, perché in fondo non c'è poi tanta differenza tra il lavoro di un investigatore e quello di uno scrittore; comprendere la narrativa sottesa a un delitto, ricostruire il romanzo esistenziale dei personaggi coinvolti e arrivare al colpevole: ecco il metodo di Saul, Sherlock Holmes della Bassa Parmigiana che ha finalmente trovato il suo Watson. Quando Cosima Allandi di Porporano chiede il loro aiuto per ritrovare il fratello Bernardo - la cui intempestiva scomparsa rischia di far fallire una speculazione edilizia a cui la famiglia tiene molto -, Saul e Margherita si mettono all'opera. Tra interrogatori condotti come sedute psicoanalitiche e minuziosi sopralluoghi, Margherita si scopre sempre più attratta dal geniale e fragile Saul. Che segreti si celano nel suo passato? Cosa lo ha condotto all'esilio volontario, quali colpe vuole espiare?

Il fratello unico 2017-07-19 12:45:55 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    19 Luglio, 2017

I segreti in famiglia

E’ edito in libreria Il fratello unico di Alberto Garlini. Per questo scrittore è il primo giallo. L’autore si ispira ai grandi classici della letteratura gialla. E’ un libro costruito sulle citazioni; infatti così si pronuncia lo stesso scrivente:
“La parte fondamentale della storia è proprio quella del mistero. Tutte le scene che ho scritto hanno come scopo la soluzione finale, danno cioè qualche indicazione al lettore Sono cresciuto leggendo gialli, da bambino divoravo Nero Wolfe, Ellery Queen, tutta Agatha Christie. E, crescendo, mi sono trovato a scoprire che un libro su tre che leggevo era un giallo.”.
L’autore nel libro si ispira, quindi, al genere giallo classico. L’investigatore protagonista del libro è Saul Lovisani, ex poliziotto dotato di un talento infallibile, ex studente modello laureato ad Harvard, ex ragazzo della buona società ed ex scrittore di successo. Un uomo che ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica e dalla attività investigativa finchè il destino non busserà di nuovo alla sua porta. Ha una collezione invidiabile di libri, ha un debole per gli scudi antichi, ed è fondamentalmente un solitario, un orso. Non si avvale delle più moderne tecniche investigative, usa il classico metodo della logica e dello studio dell’animo umano, ha una mente analitica e con poche veloci domande intuisce, molto prima degli altri, come si sono svolti i fatti. Ha una assistente, una giovane donna, Margherita. Assunta per catalogare i libri secondo un sistema ideato da Saul, partecipa anche alle indagini. Ha il pregio di essere la narratrice: conosce tutto di tutti e i suoi giudizi su Saul sono altalenanti. Lei ha un carattere e una personalità precisi. A cementare il rapporto tra i due sarà la richiesta d’aiuto da parte di Cosima Allandi di Porporano che vuole rintracciare il fratello scomparso Bernardo. Saul e Margherita metteranno alla prova il loro intuito e il proprio talento per ritrovarlo. E’ proprio Bernardo il fratello unico che dà il titolo al romanzo prendendo spunto da una canzone di Rino Gaetano:
“un ossimoro che implica solitudine e disagio.”.
Di particolare fascino è l’ambientazione del libro nella bassa parmense, scelta perché:
“Parma e la sua provincia sono la culla di storie incredibili, fascinose, tragiche, spietate e sognanti. (…) Tanti misteri hanno accompagnato la storia di Parma, dagli intrighi dei Farnese alla morte del duca Carlo III….. fino alla scomparsa della famiglia Carretta.”
Una scrittura scarna, periodi brevissimi, poche parole, eppure la descrizione caratteriale dei personaggi è perfetta. Il fratello unico è uno studio accurato e perfetto della struttura del giallo. Si tratta di un apprendistato letterario che fa di questo libro un libro veramente bellissimo. Un giallo raffinato e perfettamente congegnato.

Consigliato a chi ha letto i classici della letteratura gialla, da Agatha Christie a Marlowe a Sherlock Holmes......