Il logista Il logista

Il logista

Amalia Pinter lavora per «Il Vero Investigatore», un piccolo quotidiano della Capitale specializzato in cronaca nera. Nel suo quartiere, Ponte Milvio, si imbatte in una vecchia fiamma dei tempi universitari, Tancredi, da cui si lascia accompagnare, in un servizio per il giornale, a casa di una giovane coppia, vittima di una strage jihadista durante il viaggio di nozze in un’isola tropicale. Tancredi si è trasferito da anni a Londra, dove si occupa di logistica di guerra: con la sua società, la Stinger Ltd, gestisce i trasferimenti di facoltosi professionisti in paesi ad alto rischio. Un lavoro borderline che lo mette in contatto con servizi segreti e bande paramilitari. In vacanza a Roma, il ragazzo invita Amalia a cena nel suo appartamento, ma lei lo trova morto accanto a una bottiglia di whisky e cristalli di droga. L’ipotesi degli investigatori è suicidio, una pista che convince anche chi conosceva la vittima: zio Doug, l’unico parente rimastogli dopo la morte dei genitori; Iris, la bionda fidanzata e socia in affari; Adam, l’amico libanese con cui si confidava. Amalia riceve però un biglietto: l’immagine di uno scorpione dai contorni dorati e l’avvertimento di una minaccia incombente. Di quale segreto era in possesso Tancredi? E quanto tempo le rimane per scoprirlo? La ragazza inizia un’indagine testarda e solitaria. Senza sapere che, nelle periferie della sua città, anche qualcun altro è a caccia.

Il logista 2017-03-06 13:08:00 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    06 Marzo, 2017

Caccia allo Scorpione

IL LOGISTA. Chi è? È prima di tutto il titolo del romanzo di Federica Fantozzi.
Insieme alla copertina accattivante, a incuriosirmi tanto da portarmi a leggere questo libro è stato soprattutto il titolo. Mi chiedevo chi fosse IL LOGISTA e l'ho letto per scoprirlo.
Una delle definizioni di logista, contenuta nel libro, è singolarmente accattivante: "immagina una babysitter per adulti con esigenze speciali". Ma il logista è molto di più: è il personaggio forse più interessante del romanzo, dopo la fantastica protagonista, Amalia Pinter, giornalista di "Il Vero Investigatore", piccolo immaginario quotidiano romano.
IL LOGISTA è "un professionista che gestisce il tuo soggiorno all'estero. Prende in carico la trasferta in anticipo e fa in modo che vada liscia dal benvenuto all'arrivederci"; è "logistica applicata a servizi anziché prodotti. Pianificazione, organizzazione, gestione. In una parola: uno stratega".
Il genere thriller rientra perfettamente nella sfera delle mie letture preferite, pertanto è riuscito a conquistarmi da subito. Il principale merito della scrittrice romana è quello di aver ideato una protagonista che piace tantissimo a lettori e lettrici; agisce esattamente come vorrebbero che agisse; indaga e segue le piste che risultano più accattivanti; batte il chiodo, finché è caldo; giunge alla soluzione di un mistero e di un crimine che, inizialmente, solo lei vede.
Lo stile è magistralmente orchestrato. La trama si riallaccia all'attualità in maniera sorprendente, rendendo questo romanzo, un giallo-thriller investigativo, particolarmente originale ed avvincente.

Cortile Nostalgia

Il collezionista di conchiglie

Britt Marie è stata qui

Volevo tacere

Allontanarsi. La saga dei Cazalet

Il caso Malaussène

Prendiluna

Per te morirei e altri racconti perduti

Tra loro

Il porcospino