L'oro di Polia
Letteratura italiana
Editore
Sebastiano B. Brocchi, nato nel 1987, è originario di Montagnola (Svizzera) e oggi vive in Francia. Nel 2004 ha pubblicato la sua prima opera, il breve trattato “Collina d’Oro - I Tesori dell’Arte”. Negli anni successivi hanno visto la luce “Collina d’Oro Segreta” (2005), libro che ha suscitato scalpore nella cronaca ticinese, e “Riflessioni sulla Grande Opera” (2006). È del 2009 il saggio, dedicato all’interpretazione esoterica delle fiabe tradizionali, “Favole Ermetiche”.
Recensione della Redazione QLibri
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un mistero da scoprire
Ho trovato "L'oro di Polia" un libro molto piacevole da leggere.
L'ho scelto tra i libri proposti dalla redazione perchè gli ingredienti per un bel libro c'erano tutti: un mistero da scoprire, luoghi inesplorati da conoscere tramite i protagonisti e un bel viaggio che parte da Ferrara, citta che conosco e adoro, fino a Catania.
Un percorso fra realtà e fantasia incentrato su Lucrezia Borgia e sulla setta di Polifilo che venerava la donna come incarnazione della Dea Iside e dell'amore platonico verso tutte le donne.
Lo stile è semplice e questo rende la narrazzione scorrevole; persino le iscrizioni in latino che compaiono all'interno del libro sono poste in maniera tale da incuriosire il lettore e di renderlo partecipe alle scoperte dei protagonisti. Il narratore è esterno e questo fa si che vi siano azioni compiute dai protagonisti che il lettore non conosce e che scopre solo in seguito, aggiungendo colpi di scena alla storia già ricca di suspance e mistero.
La vicenda si articola in due storie in parallelo.
Da una parte troviamo Nicoletta, il conte Maltraversi e Mr. Deville alle prese con le loro ricerche e scoperte, dall'altra, seguiamo le indagini del commissario Paluan. I personaggi si incontreranno solo alla fine per l'epilogo delle vicenda.
Un puzzle dove tutte le tessere alla fine trovano la loro collocazione.
Concludo con una citazione:
"grazie all'amore l'uomo diventa capace di incarnare il mistero della vita, fino in fondo".









