Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La regina del catrame. Le indagini del commissario Berté

La regina del catrame. Le indagini del commissario Berté La regina del catrame. Le indagini del commissario Berté

La regina del catrame. Le indagini del commissario Berté

Il suo nome è Gigi Berté. Commissario Berté. C’è una macchia nel suo passato, un buco nero che gli è costato il trasferimento da Milano a Lungariva, uno di quei paesini liguri che sono troppo pieni d’estate e troppo vuoti d’inverno. In attesa di trovare casa, vive nella pensione della Marzia, una donna bella ma decisamente sovrappeso, l’esatto contrario del suo immaginario erotico. Il commissario ha un segreto che non ha mai rivelato a nessuno: scrive racconti gialli e surreali. Ma poi il morto ammazzato arriva per davvero. In un angolo della spiaggia di Lungariva, in mezzo ai bagnanti. Per il commissario Berté è arrivata l’ora di mettersi al lavoro e chissà se per risolvere il caso gli servirà di più la sua esperienza di poliziotto o il suo intuito di scrittore...

La regina del catrame. Le indagini del commissario Berté 2012-08-27 13:50:35 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    27 Agosto, 2012

"LA RABBIA DEI MORTI AMMAZZATI"

Primo libro di una trilogia delle indagini del Commissario Bertè. Personalmente trovo questo autore interessante da tenere in considerazione. Un libro piccolo 125 pagine si legge tranquillamente in 1 giorno. Un thriller leggero piacevole con dei momenti ironici e sentimentali, veloce. Uno stile di scrittura diretta essenziale quasi “parlata” mi viene da dire una scrittura per “i 5 sensi”. E’ ambientato in Liguria località Lungariva e quando descrive il posto ti sembra di sentire il rumore e l’odore del mare, il profumo delle creme solari e il chiacchiericcio della gente, il calore del sole sulla pelle e sui sassi. Per non parlare dei cibi….il profumo e il gusto delle trofie al pesto, la morbidezza della focaccia ligure…….!!
Della trama non dico nulla il libro è piccolo e il rischio di svelare qualcosa di troppo è grande quindi mi limito a parlare dei personaggi. Gente comune con una vita comune quasi banale e noiosa. Non si trova il bello di turno superpalestrato o la bellissima donna perfetta alta bionda magra, ma uomini normali di quelli che ti passano inosservati e donne rotonde con seni prosperosi, burrose affascinanti.
Il Commissario Bertè è un personaggio selvatico particolare porta capelli lunghi fino alle scapole crespi neri leggermente brizzolati legati a coda, umorale e introverso. Da Milano è stato trasferito a Lungariva per un evento del suo passato. Un Commissario lettore che per rilassarsi scrive racconti gialli e surreali, un aiuto in più oltre alle indagini ed intuito per risolvere i casi.
Consiglio questo libro a tutti i lettori che vogliono passare un pomeriggio con una lettura fresca semplice e rilassante!!

ATTENZIONE!!!!!!!!!
Devo fare una segnalazione per tutti i lettori, come dicevo sopra questo personaggio Bertè è un grande lettore verso la fine del libro cita due titoli di libri ancora adesso in circolazione e un film svelando i finali (o parte di essi) quindi se non volete rischiare vi scrivo quali sono….
PER ESCLUSIONE di ANDREA NOVELLI & GIANPAOLO ZARINI
IO UCCIDO di GIORGIO FALETTI