La valle dei cadaveri La valle dei cadaveri

La valle dei cadaveri

Lago di Como, primi giorni d'estate. Benedetta, diciassettenne appartenente a una famiglia influente e facoltosa, scompare nel nulla. Il suo motorino viene ritrovato sul fondo di una scarpata, in una zona isolata e impervia, tra le montagne. Il commissario Gropello e la sua squadra, a cui è stato assegnato il caso, devono perciò scartare l'ipotesi di una fuga volontaria e cercare un'altra pista, ma gli indizi sono davvero pochi. A mettersi sulle tracce del vero responsabile del rapimento, anche se all'inizio solo per gioco, sono invece Federico e Massimo, due ragazzi che stanno trascorrendo le vacanze a Nisio, un paesino abbarbicato sulle pendici della tetra Valle dei Cani, vicino al bosco dov'è stato abbandonato lo scooter. La polizia riuscirà a risolvere il caso prima di loro e a ritrovare Benedetta sana e salva? Quella che sembrava una tranquilla realtà di provincia si trasforma in un paesaggio inquietante.

La valle dei cadaveri 2016-09-23 09:51:42 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    23 Settembre, 2016

Sangue di innocenti

Un rapimento di una ragazza adolescente sconvolge un piccolo centro comasco leghista. La grettezza dei cittadini li spinge a dividere le famiglie "bene" - ricche e settentrionali – da tutte le altre – povere e meridionali.
A seguire le indagini da un lato troviamo una task di polizia e carabinieri, dall'altra due ragazzi adolescenti esperti del posto. La storia ci riporta in un ambiente in cui le lucide scarpe dei ricchi, camminano nel torbido delle loro orrende azioni. I due ragazzi, amici da sempre, diventano rivali di un amore acerbo e sconosciuto e si avvicinano a una realtà che non dovrebbe neanche esistere nei loro incubi più bui.

Antonio Invernici ci presenta un romanzo che di per se non ha un'idea iniziale convincente. Il rapimento infatti è un tema trito e ritrito. Nel leggere il romanzo mi sono reso conto che l'autore non ne ha avuto bisogno. Lo stile mi ha travolto sin da subito portandomi dalle vette alte del romanticismo fino agli abissi più imperscrutabili della violenza. L'autore infatti non si risparmia i particolari più macabri ed agghiaccianti che tanto piacciono ai noi lettori di thriller. Non sono presenti grossi colpi di scena, tuttavia Invernici mostra le sue carte pian piano come un abile giocatore di poker tenendo costante la tensione.

Ottimo lavoro di un autore a me inedito.