Le perfezioni provvisorie Le perfezioni provvisorie

Le perfezioni provvisorie

La trama e le recensioni di Le perfezioni provvisorie, romanzo di Gianrico Carofiglio edito da Sellerio (in libreria dal 14 gennaio 2010). Le giornate di Guido Guerrieri trascorrono in equilibrio instabile fra il suo lavoro di avvocato - un nuovo elegante studio, nuovi collaboratori, una carriera brillante - e la solitudine venata di malinconia delle sue ore private. Antidoti a questa malinconia: il consueto senso dell'umorismo, la musica, i libri e le surreali conversazioni con il sacco da boxe, nel soggiorno di casa. Tutto inizia quando un collega gli propone un incarico insolito: cercare gli elementi per dare nuovo impulso a un'inchiesta di cui la procura si accinge a chiedere l'archiviazione. Manuela, studentessa universitaria a Roma, figlia di una Bari borghese e opulenta, è scomparsa in una stazione ferroviaria, inghiottita nel nulla dopo un fine settimana trascorso in campagna con gli amici. Guerrieri esita ad accettare l'incarico, più adatto a un detective che a un avvocato. Poi, scettico e curioso a un tempo, inizia a studiare le carte e a incontrare i personaggi coinvolti nell'inchiesta. Tra questi, la migliore amica di Manuela, Caterina. Una ragazza molto 'troppo giovane', bella e immediata al limite della sfrontatezza. In parallelo con l'indagine, nasce e si sviluppa l'amicizia con Nadia (che i lettori di Carofiglio hanno già incontrato in 'Ad occhi chiusi'), donna singolare e affascinante, dal burrascoso e ambiguo passato. Ancora una volta Gianrico Carofiglio regala ai lettori personaggi dimenticabili e una storia da cui è impossibile separarsi, dopo averla cominciata. E mentre l'enigma si scioglie nella soluzione imprevedibile, ancora una volta Carofiglio - come ebbe a dire Jeffery Deaver - dimostra una capacità di indagare e raccontare la natura umana che lascia letteralmente senza fiato.

4.2

- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.

Le perfezioni provvisorie 2013-09-26 03:25:01 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    26 Settembre, 2013
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 2013

Neve sull’alta società

Le perfezioni provvisorie è il quarto romanzo che ha come protagonista l'avvocato Guerrieri.
Guido Guerrieri esercita la professione di penalista a Bari, ma in questo episodio svolge le funzioni di un détective privato, sollecitato – alla vigilia della discussione di un ricorso in Cassazione a Roma - da un amico civilista. Questi gli presenta i coniugi Ferraro, che gli sottopongono il caso di Manuela, la figlia studentessa universitaria scomparsa da oltre sei mesi. Le indagini svolte dagli inquirenti e la partecipazione a una trasmissione televisiva dedicata alle sparizioni (sì, proprio quella!) sono state infruttuose.
Di Manuela si sono perse le tracce mentre tornava da un fine settimana trascorso con gli amici in un villaggio turistico esclusivo.
Guerrieri svolge le sue indagini brancolando nel buio: intervista informatori, contatta le amiche di Manuela e l'ex fidanzato, il maggior sospettato, sul quale incombe – come aggravante - l’ombra dello stalking.
La storia sembra assumere una piega ben precisa, quando comincia a farsi strada l’ipotesi di un reato connesso ad assunzione e spaccio di cocaina.
Sarà un particolare – una specie di scintilla nella mente dell’avvocato, scoccata dall’intuito e dall’analisi dei dettagli - a suggerire l’amara soluzione del caso.

Nel corso delle sue indagini, Guerrieri ha modo di intessere due rapporti: quello con Nadia, ex prostituta che gestisce un locale gay. Guerrieri, in passato, era riuscito a farla assolvere dall’accusa di sfruttamento della prostituzione, eccependo un vizio formale durante il processo. Tra i due si instaura una sincera amicizia, mentre il quarantenne avvocato si sente attratto da Caterina, la migliore amica di Manuela, una ragazza vivace, disinvolta e sfrontata che nel corso delle ricerche affianca l’avvocato del quale sembra essersi incapricciata.

Guido Guerrieri è un personaggio malinconico. Si divide tra lavoro e attività come la musica, i giri in bicicletta, la lettura e il pugilato, che lo vede conversare durante gli allenamenti domestici … con il sacco da boxe!

Il romanzo è avvincente, disseminato com’è di casi giudiziari che tuttavia non lo rendono un legal thriller in senso tecnico, perché sono occasioni di arricchimento della narrazione piuttosto che elementi necessari allo sviluppo della trama. Anche perché l’attenzione di Carofiglio sembra concentrarsi prevalentemente sull’analisi psicologica dei personaggi e sulla descrizione della società barese, con particolare riferimento – in questo caso – all’alta borghesia: un mondo apparentemente equilibrato e invidiabile che in realtà nasconde risvolti oscuri e inquieti, nei quali talvolta si aprono sprazzi e squarci di provvisori e perfetti momenti di felicità. Le perfezioni provvisorie che danno il titolo al romanzo…

Bruno Elpis

... le altre opere di Carofiglio. I romanzi di Maurizio De Giovanni. I gialli di Patrizia Rinaldi.
Le perfezioni provvisorie 2013-07-28 13:44:51 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    28 Luglio, 2013

Le Perfezioni Provvisorie

In un'ambientazione viva e reale, l'avvocato Guerrieri affronta il caso della sparizione di una ragazza. Nei panni dell'investigatore muove passi incerti con la classica simpatia e sobrietà che lo contraddistinguono.
Basta.... non posso recensire "normalmente" questo libro.... io amo quest'uomo!!! lo adoro, lo trovo eccezionale, stimo ogni sua mossa, ogni sua trovata, trovo conforto e senso di empatia nei suoi pensieri, mi viene naturale accostarlo a me durante tutta la lettura. Non mi interessa niente della storia, della trama, di chi abbia fatto cosa e perchè... Adoro l'ambiente in cui vive, il caldo deserto delle strade in cui passeggia di notte, i sapori forti e pungenti delle cose che mangia e del vino che beve. Amo il suo confidente più intimo, il sacco, colui il quale ha il privilegio riservatissimo di poter ascoltare ogni suo intimo pensiero.
Guerrieri risolverà o meno il caso? poco importa, l'importante è aver avuto ancora una volta la possibilità di tornare in questo splendido angolo di Puglia. Questa la mia personalissima perfezione provvisoria.

a chiunque.... IO AMO GUERRIERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le perfezioni provvisorie 2012-08-17 19:22:14 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    17 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento: 03 Gennaio, 2014

Il sacco è una buona idea

“Il rimedio all’imprevidibilità della sorte, alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di fare e mantenere le promesse." Hannah Arendt.

Nonostante questo romanzo di Carofiglio sia quello che mi è piaciuto meno, la sua capacità di coinvolgimento, nei sentimenti e nei pensieri è per me tale che va oltre la narrazione. Ci sono libri che mi coinvolgono per la storia, dove la storia è indiscussa protagonista, ti prendono, e li leggi in trepidante attesa della pagina successiva; e altri che ti prendono per tutto il resto, per la perfetta costruzione dell’ambientazione e di tutto ciò che in essa si muove, per la capacità di raccontarla così nei dettagli eppure nell’essenziale. Intimo e sincero.
Mi piace il suo provare rabbia nella quotidianità. E mi piace la descrizione dei posti.
Mi piacciono le sue citazioni, e resto stupita rendendomi conto che rispecchiano il mio pensiero mentre leggo. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda.

…“Il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi” Paul Valéry
…“Rimanemmo un istante a guardarci. C’era qualcosa di più complicato della timidezza, negli occhi di quell’uomo. Come un’abitudine alla paura, una disciplina per governarla, sapendo che era e sarebbe stata sempre lì, in agguato. Nei miei occhi credo ci fosse stupore. Mi chiesi se avessi mai letto qualcosa di Valéry. Non ne ero sicuro. […] Non so se agli altri capita la stessa cosa, ma io ho voglia di condividere quello che leggo. …”

Anche in questo romanzo ritroviamo il nostro Guido sperduto nella sua solitudine, ma non del tutto. C’è sempre il sacco, il suo amico sacco. Un sacco a cui tirar pugni per sfogarsi anche con le parole. A cui raccontare liberamente, perché lui ti ascolta. Insomma un amico vero. Sempre lì. Ad attenderti quando rientri a casa.

“Adesso, invece, tutto andava al suo posto in una misteriosa sincronia di immagini, suoni, odori, nomi e oggetti concreti. Tutto insieme.
Il mangiadischi, il mottarello, le penne a quattro colori, Pippi Calzelunghe , le magliette Fruit of the Loom, …, Hit Parade, …, la graziella cross gialla e arancione con il sellone, il subbuteo, …, i ghiaccioli che lasciavano la lingua colorata, Paperinik, Sandokan, Tarzan, …, la gomma pane, il club di Topolino, il flipper, il biliardino, …, i cappelli con i copri orecchie, il lego, il monopoli, giocare con le figurine dei calciatori, il primo canale, il secondo canale e basta, la tv dei ragazzi, il latte della centrale, la luce fioca della cucina dei nonni, i sussidiari, la pasta al forno dai nonni la domenica.
La luce che filtrava attraverso la porta socchiusa della mia cameretta, i rumori della casa sempre più attutiti e per ultimi, sempre, i passi leggeri di mia madre mentre mi addormentavo.”
Grazie Carofiglio.

carofiglio
Le perfezioni provvisorie 2012-05-23 21:05:43 marccorazz

marccorazz Opinione inserita da marccorazz    23 Mag, 2012

Che noir

Molto bello !!!
Il noir è sicuramente la mia passione e questo libro lo incarna coerentemente e in modo avvolgente. Non so che dire, durante la lettura mi sentivo totalmente immerso in quell'atmosfera nebbiosa, malinconica e 'piena' , così sapientemente delineata dall'autore. In alcuni momenti mi sembrava di vivere in prima persona quelle situazioni, riconoscevo gli odori, le sensazioni, i colori!!!!
Coinvolgente

Le perfezioni provvisorie 2012-05-08 15:50:38 Yoshimitsu

Yoshimitsu Opinione inserita da Yoshimitsu    08 Mag, 2012

Povero di emozioni

Un'altro racconto che ha per protagonista l'avvocato Guerrieri, il quale stavolta lascia i panni dell'avvocato per diventare detective in una storia di droga e cattive amicizie. Al centro della trama, che si snoda tra Bari e Roma, la misteriosa sparizione di una giovane barese; i suoi genitori, nel tentativo di evitare l'archiviazione del caso, si risolvono a Guerrieri affinchè trovi nuovi elementi che possano tenere aperto il caso e far continuare le indagini.
A mio modo di vedere, Carofiglio si dilunga troppo nei monologhi del protagonista, nei suoi flashback, nelle sue chiacchierate con "l'amico sacco" a discapito della trama, del caso in sè, che risulta sterile, come se rimanesse in uno stato embrionale; questa mia impressione coinvolge anche la relazione con la barista, ex-maitresse e sua cliente Nadia, che inizialmente promette qualcosa di più di una semplice affinità d'animo, ma che poi non ha un'evoluzione. La scrittura risulta fluida, il libro si fa leggere, ma non mi ha suscitato alcuna emozione, se non nel finale...

Le perfezioni provvisorie 2011-10-29 10:36:04 joshua65

joshua65 Opinione inserita da joshua65    29 Ottobre, 2011
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 2011

Black Tie Black Noise

Si, amo incondizionatamente il noir italiano, con le sue atmosfere, i suoi ritmi, i suoi sapori. Le storie sono spesso introspezioni dell’animo umano, si soffermano sulle sue miserie, preferendo raccontare perché siamo capaci di spingerci oltre il limite, invece che come.

Gianrico Carofiglio è uno dei maestri, attinge dai classici del genere, ci aggiunge la sua sensibilità e umanità, è attento alle cronache, ed è quasi indissolubile il suo legame con il protagonista, l’Avvocato Guerrieri (ricordiamo che l’autore è un magistrato), giunto oramai al quarto capitolo.

Non mi soffermo sugli altri tre libri, diciamo però che Guerrieri oggi ha raggiunto una certa stabilità professionale e personale, anche se alla carriera di discreto successo si contrappone una vita privata decisamente solitaria. Forse è per questo che si lascia intrigare dalla sparizione di Manuela, giovane figlia di una famiglia benestante di Bari. E’ passato oramai diverso tempo da quando è stata vista l’ultima volta alla stazione di Ostuni, occorre, in fretta ma con discrezione, raccogliere ulteriori elementi di indagine per non far chiudere il caso.

Non aggiungo ovviamente altro alla trama, posso solo dirvi che ancora una volta vi troverete a fare un viaggio in compagnia dell’Avv. Guerrieri, dove incontrerete diversi personaggi, alcuni puri, altri meschini, e rifletterete su quanto vale oggi il nostro senso etico, mentre percorrerete le vie di una Bari notturna, silenziosa, ma rassicurante.

Scerbanenco, Lucarelli, Camilleri, Carofiglio
Le perfezioni provvisorie 2011-07-16 08:52:02 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    16 Luglio, 2011
Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 2011

Le perfezioni provvisorie

Di tutti i libri di Gianrico Carofiglio, con protagonista l'Avv. Guerrieri, questo è sicuramente quello con una trama dal sapore più intenso e con un colore più giallo.
Non conosco bene il motivo, forse perchè i luoghi descritti dall'autore sono da me molto conosciuti e quindi più apprezzabili (ci ho lavorato per 5 anni), sicuramente mi sono sentito, alla fine della lettura, fortemente avvolto da un'aura malinconica che mi ha lasciato soddisfatto.
Guerrieri si ritrova ad indagare sul caso di una sparizione di una ragazza ma allo stesso tempo cerca di ritrovare se stesso, con i suoi ricordi di una giovinezza che comincia a sbiadire ma rinfrancata da un animo generoso.
Mi hanno colpito le figure dei genitori della ragazza scomparsa, ognuna con una sua sofferenza distinta nel campionario che viaggia per i due estremi, la follia della disperazione e la freddezza razionale.
Lo stile è sempre diretto, senza inutili descrizioni che avrebbero potuto appesantire, quella che secondo me è l'opera meglio riuscita sull'Avv. Guerrieri, i personaggi sia primari che secondari sono dei piccoli camei di cui il libro ne rimane arricchito, la trama è un susseguirsi di eventi a volte scontati ma a volte sperati e mai raggiunti, questo ha reso la storia sicuramente più frizzante.
Dare un punteggio massimo alla piacevolezza dell'opera è l'unica perfezione costante del libro.
Per paragonare la soddisfazione che si raggiunge alla fine della lettura posso solo aggiungere di essermi sentito all'arrivo di un porto sicuro dopo una grande tempesta...
Culinariamente parlando è stato come arrivare a casa dei miei dove mi viene servito un bel piatto di spaghetti con cozze e pomodorini saporitissimi, con un sapore intriso di prezzemolo tritato, aglio e un pizzico di peperoncino, che hanno un sapore antico, bagnati da un bel bicchiere di vino rosato pugliese, chi legge il libro potrà capire.
Consigliata la lettura in dosi smisurate.
Syd

Carofiglio, perchè unico
Le perfezioni provvisorie 2011-05-07 12:32:18 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    07 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento: 07 Mag, 2011

Le perfezioni provvisorie

Sono andata a "trovare" per la quarta volta Guido,il protagonista dei gialli di Carofiglio, e anche questa volta è stato un incontro più che piacevole.
Guido, in PERFEZIONI PROVVISORIE, accantona per un attimo i panni di semplice avvocato per investigare sulla scomparsa avvenuta qualche mese prima, di una giovane ragazza, Manuela. Inizialmente Guido è scettico se accettare l'incarico o meno anche perché esula della sue competenze, ma poi una volta lette le carte decide di incontrare i personaggi coinvolti nell'inchiesta, per vedere se effettivamente sarà in grado di carpire qualche dettaglio che a suo tempo non era stato scoperto. Tra i vari personaggi conoscerà Caterina, la migliore amica di Manuela, che si renderà molto disponibile per aiutarlo a risolvere il caso.
Oltre all'aspetto investigativo che mi ha incuriosita, la storia in parallelo è quella che forse preferisco, le sue chiacchierate con il Sacco da pugile, i suoi ragionamenti sulla vita, i riferimenti alla musica e ai libri, i ricordi di quando era piccolo....E poi l'incontro con Nadia, ex cliente, che attualmente gestisce un locale che il protagonista inizierà a frequentare, solletica la fantasia del lettore rispetto alla sua vita sentimentale. Mi piace questo mix di situazioni che si snodano nel libro, non solo il "giallo", ma anche tutti quegli elementi di vita che rendono il protagonista reale.
Complimenti a Carofiglio il suo stile si scrittura ironicamente intelligente e ricercato nella sua semplicità, è una costante dei suoi libri che non stufa mai.

Le perfezioni provvisorie 2010-12-01 08:20:37 AlbertoM

AlbertoM Opinione inserita da AlbertoM    01 Dicembre, 2010
Ultimo aggiornamento: 01 Dicembre, 2010

Provvisorietà delle apparenze, fra trasalimenti, m

In una Bari inedita e affascinante il protagonista, l'avvocato Guerrieri, si presenta come un personaggio quanto mai abitudinario e per niente avvezzo ai cambiamenti; lo spostamento dell'ubicazione dello studio, la dipartita della moglie: tutto sembra infrangere l'equilibrio della vita di questo individuo che si trova smarrito, privo dei quotidiani riferimenti. Un collega gli propone un incarico inaspettato: per la sua esperienza in ambito penale, Guerrieri sembra la persona più adatta per occuparsi di un'indagine che appare priva di sviluppi. Si sono perse le tracce di una ragazza di ritorno da un mondano fine settimana in campagna con gli amici. L'unica ipotesi apparentemente percorribile, quella del violento fidanzato della ragazza, è smentita in realtà dalle prove che ne attestano in quel giorno, la permanenza in una località estera.
Improvvisandosi investigatore, l'avvocato interroga le persone più prossime alla vittima; acquisisce informazioni, apparentemente prive di significato, che tuttavia forgiano, negli ultimi capitoli, un finale inatteso e sconvolgente.
La vita è in perpetuo dinamismo. E' questo il messaggio centrale che questo libro imprime con i suoi travolgenti intarsi narrativi.
Il protagonista abitudinario, l'uomo borghese medio assuefatto ad una vita alienante, spalanca all'improvviso gli occhi su un mondo in piena metamorfosi, un mondo fatto di individui mobili, dinamici. Non vi è nulla di totalmente perfetto o imperfetto, le perfezioni sono provvisorie, momentanee, effimere. Le apparenze tradiscono un'immagine distorta del mondo, sottolineano soltanto un frammento dell'individuo. L'uomo si trova costantemente in un equilibrio provvisorio fra bene e male, tra giustizia e colpevolezza, tra rettitudine e malvagità. Sono personaggi, quelli di questa storia, che crescono insieme alle parole, che maturano e che lentamente acquisiscono caratteri propri, si delineano, si chiariscono. Tutto ciò dà una dimensione infinitamente complessa, arguta e ponderata al contesto della vicenda, che, pur a tratti banale, restituisce un ritratto ineccepibile del nostro tempo.

Le perfezioni provvisorie 2010-11-17 13:07:35 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    17 Novembre, 2010
Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 2010

le provvisorieta'...

Guido Guerrieri,quarantacinquenne,avvocato penalista, divorziato,conduce una vita solitaria,tra lavoro,casa,dove dove avvengono le sue immaginarie conversazioni con l' amato sacco da box e dove sprofonda nelle sue adorate letture,ogni tanto un salto al locale di una sua ex cliente,Nadia,una donna affascinante e intragante,dall'animo limpido,in contrasto con un passato che proprio limpido non lo e' stato.Un giorno un vecchio collega gli propone di collaborare ad un inchiesta:Manuela, studentessa universitaria, e' scomparsa,inizialmente esitante poi si lascia coinvolgere dal caso,vestendo in fretta i panni dell'investigatore.Si mettera' in contatto con amiche e amici della ragazza, quella che sembrera' contribuire di piu' alla indagini sara' la migliore amica di Manuela,Caterina...l'esatto contrario di Nadia,la giovane donna sembrerebbe dover rappresentare il classico prototipo di "ragazza per bene" mentre invece possiede un carattere arrogante e nasconde un animo calcolatore e spietato.Il particolare di questo romanzo non sta propriamente nell'enigma del caso,che e' facilmente intuibile, ma nella personalita' del protagonista,nelle sue riflessioni sulla vita,dei lunghi e brevi percorsi nel passato ,nella morale che mette a confronto con la sua attivita' di penalista,la sua malinconia mista ad una sorta di ironia intelligente e acuta con la quale si definisce un perdente nato.Sospesi,in un mondo instabile,ricco di congetture e di meschinita' nascoste dietro le maschere dell'ipocrisia,dei brevi momenti di felicita' provvisoria...e Nadia,l'ex prostituta dall'animo nobile,la faccia opposta di cio' che ha conosciuto durante le orribili scoperte del "caso Manuela",la speranza per un nuovo avvenire.Lo stile di Carofiglio e' intelligente,sottile e insieme umoristico , la struttura del protagonista,Guido Guerrieri, una figura fortemente umana malinconica e autoironica, che l'autore riesce a non far mai cadare nella banalita' del buonismo e dell'autocommiserazione.

Le perfezioni provvisorie 2010-10-30 08:23:15 luky

luky Opinione inserita da luky    30 Ottobre, 2010

atipico

carino, lettura piacevole e scritto bene
è il suo primo romanzo che leggo .

Le perfezioni provvisorie 2010-10-29 19:49:36 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    29 Ottobre, 2010

OTTIMO

CAROFIGLIO non mi delude mai! La malinconia di fondo del suo protagonista mi ricorda un pò l'ultimo Montalbano...
Invecchiando, il suo protagonista ha assunto questa patina di tristezza, ma è sfumata, si percepisce in modo leggero....
Interessante anche il rapporto di Guido Guerrieri col "sacco" da pugilato, che diventa una figura vera e propria del romanzo; un amico-confidente con cui di volta in volta sfogarsi, riflettere, ricordare.
La storia è impostata alla solita maniera: parte in sordina, non sembra cioè neppure un giallo che si rispetti; poi si snoda a poco a poco, e ti accorgi che diventa intrigante, ti riserva qualche sorpresa....
A me piace moltissimo la storia personale di Guerrieri, dietro la vicenda da risolvere; interessanti le figure di donna che ruotano intorno a lui...
In questo caso, la migliore è senz'altro Caterina, l'amica della ragazza scomparsa : giovane, bella, quasi sfrontata... e Guerrieri ne è attratto, anche se non vorrebbe...sapete, la differenza di età!
A questo proposito, ci sono un paio di brani veramente gustosi, che fanno ridere e pensare!!
Altro personaggio femminile di tutto riguardo è Nadia, amica di Guido, ex sua cliente ed ex prostituta d'alto bordo..una donna intelligente e piacevole, come lui circondata da una tristezza impalpabile, affascinante!
Per chi ama questo tipo di poliziesco, senz'altro da leggere!

Voto:ottimo

Le perfezioni provvisorie 2010-08-30 20:22:14 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    30 Agosto, 2010

Ben scritto

Un giallo un pò atipico, sicuramente ben scritto, mai noioso nonostante le frequenti digressioni e riflessioni del protagonista, che permettono all'autore di "confezionare " bene un racconto giallo che sia nello sviluppo della trama che nella conclusione non mi è parso eccezionale. Anzi proprio in funzione di ciò mi chiedo se sono questi voli col pensiero e con il ricordo di Guerrieri , le sue garbate considerazioni , a fare da "spalla" al racconto giallo o quest'ultimo non sia un pretesto per raccontare ironicamente i dubbi, i rimpianti , la ricerca di un nuovo equilibrio di un professionista quarantenne in cui molti si possono identificare. E' stata comunque una lettura piacevole.

Le perfezioni provvisorie 2010-08-15 21:20:18 beppe64

beppe64 Opinione inserita da beppe64    15 Agosto, 2010

l'amico Guido Guerrieri

lettura piacevolissima, intrigante, non scontata. Il personaggio di Guido è indovinato, ironico e intelligente. Ormai per me Guido è un amico, che fa sorridere e pensare. Ripeto, lettura per me rilassante e molto divertente, ma quel divertimento che fa pensare e riflettere. Consigliatissimo....come gli altri 3 che lo hanno preceduto.

Le perfezioni provvisorie 2010-07-14 10:10:38 pinucciobello

pinucciobello Opinione inserita da pinucciobello    14 Luglio, 2010

L'avvocato Guerrieri sta invecchiando

Ambientazione raffinata, stile scorrevole e garbato, come sempre, anche la trama è accattivante, ma, forse, sotto sotto un minimo prevedibile, tuttavia questo romanzo, per me, è un leggero passo indietro rispetto alla precedente produzione di Carofiglio, Sarà perchè pigia troppo sul tasto della sopraggiunta "maturità" del protagonista, (nemmeno avesse 70 anni!!!), sarà perchè alcuni comportamenti dei personaggi, per noi suoi lettori affezionati, risultano prevedibili, sarà per il fatto che un uomo di successo poco oltre i quaranta dovrebbe continuare a guardare avanti e non troppo indietro come invece fa il protagonista, comunque sia il romanzo lascia un sapore di nostalgia che suona leggermente falso. Aspettando, peraltro fiduciosi, una nuova "impresa" dell'avvocato Guerrieri riponiamo questo romanzo accanto agli altri di un autore italiano tra i più interessanti degli ultimi anni.
Da leggere

I precedenti tre romanzi con lo stesso protagonista
Le perfezioni provvisorie 2010-05-09 12:00:28 Amalia

Amalia Opinione inserita da Amalia    09 Mag, 2010
Ultimo aggiornamento: 09 Mag, 2010

Un autore che non decolla

La scrittura è banale, e altrettanto lo è la figura del protagonista. Carofiglio vive di rendita della sua esperienza di magistrato, ma i suoi libri non vanno oltre il livello della lettura da treno: lo leggo gradevolmente durante il viaggio e all'arrivo lo abbandono sul sedile, da tempo nei miei scaffali non c'è più posto per libri di questo livello.

Le perfezioni provvisorie 2010-05-01 22:38:18 Tanu

Tanu Opinione inserita da Tanu    02 Mag, 2010

La maturità di Carofiglio

L'Avvocato Guerrieri (e Carofiglio) come il buon vino migliorano invecchiando e questo romanzo mi sembra che segni il raggiungimento della piena maturità per l'autore barese. Quello stile noir satirico che rende Guerrieri una sorta di Philip Marlowe alle orecchiette, coinvolge il lettore che si affeziona ai personaggi ed ai luoghi, sentendo gli odori e vedendo i colori di Bari attraverso i sensi dei protagonisti. Che dire, bello come sempre, bello ancor di più: Carofiglio raramente ci delude e stavolta si supera pure.

le precedenti puntate della saga Guerrieri
Le perfezioni provvisorie 2010-03-11 13:53:41 Minny

Minny Opinione inserita da Minny    11 Marzo, 2010

Un buon giallo, ma

Sono , lo so, una voce fuori dal coro delle lodi incondizionate.Si tratta senza dubbio di un giallo scritto bene e molto piacevole.Solo che , alla mia età e dopo tante letture, sono tanti , forse troppi i cinquantenni in crisi nel lavoro e nella vita.Certe descrizioni e digressioni risultano poi un po' lunghette e annacquano il plot. Se Carofiglio si fosse limitato alla misura del racconto, sarebbe stato un racconto memorabile.

e legge i buoni gialli
Le perfezioni provvisorie 2010-02-22 10:57:46 NRG

NRG Opinione inserita da NRG    22 Febbraio, 2010

Le perfezioni provvisorie

Guido Guerrieri è un avvocato penalista che, a 45 anni, ancora non ha capito se ama profondamente o profondamente disprezza la propria professione. E' divorziato, soffre di improvvisi attacchi di malinconia che prova a tenere a bada prendendo a pugni un sacco da box , in casa, con cui intrattiene a volte improbabili, conversazioni, e passeggiando da solo di notte. Guido passeggia per la sua Bari anche per mettere ordine nei propri pensieri, assalito da improvvisi ricordi di gioventù che lo portano a fare bilanci ad inventariare persone e luoghi che non ci sono più. In questi vagabondaggi notturni si imbatte in un locale gay: Il Chelsey Hotel n.2 -che è anche il titolo di una sua canzone preferita- gestito da un'ex prostituta che è anche una sua ex cliente Nadia. Nadia ha come compagno fisso Rocco, un cane corso salvato dai combattimenti clandestini, ammira ed è attratta da Guido...MA la storia non è qui, è altrove e comincia con la telefonata di un collega che lo invita a trovare nuovi elementi di indagine per conto di due genitori la cui figlia è, improvvisamente scomparsa dopo un fine settimana con amici, ad Ostuni. E' un lavoro strano per Guido che dovrà vestire più i panni dell'investigatore che quelli di avvocato; incontrerà e sentirà tutti gli amici di Manuela, la ragazza scomparsa tra cui spicca Caterina, giovane, bella e disinibita tanto da far girare la testa. La verità, come il genere impone, ovviamente emergerà non senza lasciare amarezza ed inquietudine. Carofiglio bravo, come sempre, a farci riflettere su quello che siamo, ed avremmo invece voluto essere, sui figli che tanto poco conosciamo e con cui parliamo solo superficialmente. Una frase tra tutte: " Il mondo pullulava di possibilità infinite in quel tiepido e inatteso Febbraio a Roma, mentre ero in bilico fra il non più della mia vita di ragazzo e il non ancora della mia vita di uomo. Era una striscia sottile, euforica e provvisoria. Era bello starci in quella striscia . E solo quello che è provvisorio è perfetto".

Le perfezioni provvisorie 2010-02-21 19:09:52 bucintoro

bucintoro Opinione inserita da bucintoro    21 Febbraio, 2010

le perfezioni provvisorie

un buon libro, come del resto tutti quelli scritti da carofiglio. in questo caso si tratta della ricerca di una ragazza scomparsa improvviamente e di cui non si sa piu nulla. molto ben scritto e coinvolgente sino alle ultime pagine. bravo.

tutti i libri di carofiglio
Le perfezioni provvisorie 2010-02-07 17:22:54 zenzero71

zenzero71 Opinione inserita da zenzero71    07 Febbraio, 2010

Le perfezioni provvisorie

Libro molto piacevole; stile scorrevole e mai pesante. Regala scorci di unq città avvolta dalla notte che vorresti visitare. La storia - triste e disarmante - ha una sua fluida evoluzione che ti sorprende nel finale e ti fa dire : "ma perchè non ci ho pensato prima?". Letto in pochi giorni come i precedenti romanzi che vedono come protagonista l'avvocato Guerrieri.

Ad occhi chiusi
Le perfezioni provvisorie 2010-02-03 18:18:47 Cesare Giardini

Opinione inserita da Cesare Giardini    03 Febbraio, 2010

Un nuoivo "legal thriller" di Carofiglio

Dopo aver letto "L'arte del dubbio",quasi-trattato di procedura penale dell'avvocato Carofiglio,ecco un nuovo saffascinante romanzo imperniato sulle vicende dell'avvocato barese,questa volta alle prese con una brutta storia di droga e di morte,vittima una giovane della Bari bene,dopo una serata con amici e successiva scomparsa. La trama è avvincente,l'avvocato si trasforma in investigatore e,alla lunga,scopre una vicenda di degrado morale insospettabile che mette a dura prova l'avvocato protagonista. E' una storia che getta luce su un mondo torbido,fatto di reticenze,di cose dette e non dette, con colpo di scena finale. Il romanzo è ben costruito, Carofiglio (l'avvocato Guerrieri) rivela ancora una volta tutta la sua umanità,le sue incertezze, i suoi princìpi da cui non deroga neppure di fronte al disprezzo di quella che poi si rivelerà coinvolta nel delitto e di cui l'avvocato sta segretamente innamorandosi. Come nelle altre opere, Carofiglio introduce nel romanzo una serie di siparietti, con personaggi di varia umanità, dall'amica ex prostituta con la quale l'avvocato si confida, all'untuoso imprenditore fallito che vive d'espedienti e di truffe. Piacevole da leggere e da meditare.

Gli altri romanzi di Gianrico Carofioglio
Le perfezioni provvisorie 2010-01-30 09:52:37 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    30 Gennaio, 2010

Le perfezioni provvisorie

"Il senso di perfezione che hanno solo le cose provvisorie e destinate a finire presto".
Questo è il quarto avvocato Guerrieri, quello che mi è piaciuto un tantino poco rispetto agli altri tre. "Gigi" è lo stesso, uguali le continue disquisizioni di frasi non dette ma semplicemente pensate. La storia di fondo ha dato troppo spazio ai flashback del passato dell'avvocato che sembra così invecchiato (ha da poco superato i quarantanni) e fin troppo aberrato dai retaggi del suo passato di bambino e ragazzo perdente.

Gli altri 3 libri dell'avvocato Guerrieri.