Qualcosa di insolito Qualcosa di insolito

Qualcosa di insolito

La trama e le recensioni di Qualcosa di insolito, romanzo di Stefano Colli edito da I Libri di Emil. Questo romanzo rispecchia in pieno il suo titolo. Giallo psicologico o, a seconda dei punti di vista, thriller fantastico e poliziesco, si articola in quattro parti incastonate l’una sull’altra come scatole cinesi, dove il gioco tra finzione e realtà si fa avvincente e inquietante al tempo stesso. Un romanzo che è, in buona parte, l’analisi impietosa della nostra società, vista attraverso occhi singolari e condita dalla sana ironia di Kasper… La trama è progressivamente dominata, in un crescendo di colpi di scena, dall’antagonismo tra l’enigmatico conte Woyacek e il commissario Boranga, uomo burbero e ‘politicamente scorretto’, da due anni capo della squadra omicidi di Grosseto. L’indagine, che si muove tra la Maremma, Catania, Londra e Stonehenge diventa alla fine una sperimentazione del retroterra oscuro della nostra civiltà, di ciò che da sempre siamo ma che tendiamo a negare o a rimuovere.

Stefano Colli è nato e vive a Grosseto. Filosofo di formazione, insegna al liceo scientifico. Oltre che alcune poesie, ha già al suo attivo il romanzo L’estate di Emma (Europa Edizioni).

Qualcosa di insolito 2014-04-12 09:20:43 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    12 Aprile, 2014
Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 2014

The mistery of Devil...

Si tratta di un libro piacevolissimo e intrigante ispirato al capolavoro di M. Bulgakov"Il maestro e Margherita": infatti si apre con una citazione estrapolata appunto dallo stesso.
Non esiste titolo più appropriato "Qualcosa di insolito" perchè è effettivamente una vicenda insolita, accattivante e inquietante...intrisa di misteri che anche alla fine rimangono tali, non saziando completamente la sete del lettore che non riesce a comprendere in pieno il senso del groviglio della storia.
Giallo psicologico e thriller misterioso, noir che riesce in alcuni punti anche ad essere spaventoso e intrigante, si presta bene a infinite interpretazioni anche perchè non esiste una verità sicura e definita; però forse è in questo che si cela il fascino occulto del libro.
La vicenda inizia con la partenza di alcune persone che destate dalla morte, vengono attirate in un castello dove uno strano personaggio, potente ed enigmatico, offre loro una nuova possibilità di vita, se riusciranno a superare alcune prove che consistono nell'accettazione delle loro debolezze e nel saper gestire la loro esistenza in un modo più dignitoso e utile....senza ripetere gli errori del passato.
Dopo la prova di cui l'esito rimane nebuloso e avvolto nel mistero, la storia si snoda intorno ad altre figure: un professore, musicisti e la vita di provincia di un anomalo, commissario anche lui diverso dai suoi simili che si trova immerso nella risoluzione di una serie di omicidi inusuali e avvolti nel mistero....
Lo scontro tra il commissario e il suo enigmatico antagonista rappresenta il senso più profondo di questa storia: tra luce e oscurità rivela tutti i vizi, le debolezze del genere umano, intento a lottare quotidianamente con i suoi demoni...e non sempre rivolto verso la luce.
Consiglio questo libro a coloro che come me sono appassionati di storie del mistero.
Sicuramente ne rimarranno affascinati. Ho apprezzato questo libro anche per la sua originalità che provaca inquietudine, ma che solletica curiosità e interesse.
Saluti.
Ginseng666

"Il maestro e margherita" di M. Bulgakov

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Il passeggero del Polarlys

Tra le infinite cose