Narrativa italiana Letteratura rosa Con un poco di zucchero

Con un poco di zucchero Con un poco di zucchero

Con un poco di zucchero

A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie. Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.

Con un poco di zucchero 2015-02-03 11:19:44 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Febbraio, 2015

Mary Poppins su: Nuvoletta.com

Leggere Chiara Parenti ti mette di buon umore. È ufficiale. Il suo stile è brioso, ironico, si legge che è un piacere. Con questo secondo romanzo, per la seconda volta, dopo Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un Mojito), Chiara Parenti inizia e richiama alla memoria una citazione alla Mary Poppins, la celebre tata del film Disney, la quale nel momenti peggiori era solita cantare: “Con un poco di zucchero la pillola va giù”.
Ed è proprio di questo che, fin dalle prime battute di questo secondo romanzo breve, ha bisogno il protagonista Matteo Gallo che è solito ripetersi “Se una cosa può andare male, lo farà. Penso alla prima Legge di Murphy mentre …”
A trent’anni suonati Matteo è un aspirante scrittore senza soldi e senza speranze. È costretto a vivere con la sorella Beatrice e i due pestiferi nipotini, Rachele e Gabriele. Per accudire i piccoli, Matteo e Beatrice sono alla ricerca di una tata, ma nessuna delle ragazze ingaggiate finora è riuscita a tenerli a bada, finché, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.
Restano tutti incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci e che, con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili, è in grado di cancellare l’amaro della vita, un po’ come riusciva a fare Mary Poppins nel celebre film.
Matteo prova a sottrarsi al suo influsso “magico”, ma è inutile anche per lui, perché Katie compie su di lui la magia più grande: l'amore. Non può non innamorarsi di Katie che è davvero fantastica.
Con un mood principalmente ironico, ma anche romantico ed emozionante, Chiara Parenti conquista il cuore delle lettrici ancora un po’ bambine e predisposte ad una delle più magiche storie d’amore.

“«Sei … sei il mio Mr. Incredibile!» mi sussurra all’orecchio, poi si scosta leggermente e la sua bocca adesso è vicinissima alla mia.
Fragole. Ci sono fragole ovunque.
Sento ogni parte di me fremere di un desiderio folle, tutto ciò che voglio in questo momento è sparire dentro di lei.”

Tutta colpa del mare (e anche un po’ di un Mojito)