So che ci sei So che ci sei

So che ci sei

C'è qualcosa di peggio che essere mollata dal tuo ragazzo. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te. E' quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante che quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all'aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l'aria affranta e un foglio con la codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. Dopo mesi di clausura, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Un incontro inaspettato con un uomo mostra la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l'amore vero non ha bisogno di "ultimi accessi" o faccine. E' tutto da vivere, là fuori, a telefoni spenti.

So che ci sei 2016-01-18 19:33:10 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    18 Gennaio, 2016

Un libro divertente e pieno d'amore

So che ci sei è il libro perfetto da portare in vacanza e da leggere in spiaggia o in veranda al fresco. E' una lettura leggera e divertente, ma allo stesso tempo intensa ed emozionante. Un libro rivolto ad un pubblico femminile, che saprà immedesimarsi nella protagonista e insieme a lei provare emozioni e sentimenti.
Raramente riesco a sentirmi così vicina ai personaggi di un libro, Elisa Gioia è riuscita a creare una persona molto simile a me. Sarà stato anche questo a farmi vivere la storia con un'intensità maggiore.
Gioia è la nostra protagonista, giovane ragazza italiana che tornando da Londra vede sgretolarsi i
sogni di un futuro con Matteo, che senza prendersi il disturbo di farsi vivo pensa di lasciarla con un semplice foglio di carta. Già da qui iniziano a delinearsi i profili dei primi personaggi. Matteo sicuramente entra subito a far parte della lista degli “uomini stronzi”.
Forse solo con il tempo Gioia riuscirà a dimenticare il suo ex o forse grazie all'aiuto di qualcun altro, che possa riempire quel vuoto che la avvolge da un po' ormai. Christian è la persona apparentemente perfetta: bello da impazzire, dolce da far sciogliere i cuori più duri,... Ma cosa più eclatante, sembra provare qualcosa per Gioia, la ragazza comune con mille complessi e problemi.
Questo nuovo avvicinamento ad un altro uomo porterà la nostra protagonista a controllare assiduamente i social network sperando di vedere spuntare la frase “Sta scrivendo...”
Chi di noi ragazze non l'ha mai fatto? Almeno io lo faccio anche fin troppo spesso e ciò è uno dei mille punti che mi accomunano a Gioia.
La trama non è delle più originali, ritroviamo una storia già letta e riletta in tanti libri del genere. Ma sicuramente il far provare emozioni ai lettori, non è una cosa molto comune. Cosa che invece ho trovato in questo libro.
Elisa Gioia usa uno stile chiaro e lineare, che permette la lettura del libro in un paio di giorni. Il lettore è trasportato tra le pagine senza intoppi e senza stancarsi. Inoltre non mancano le parti comiche, che faranno sorridere le lettrici.
Consiglio assolutamente questo libro a tutte le donne e ragazze che vogliono vivere una bella storia romantica e divertente!

Penso che Elisa Gioia possa essere paragonata sicuramente a Kristan Higgins, scrittrice che come sapete apprezzo molto e che riesce sempre a entrarmi nel cuore. Lo stesso vale per Elisa.
Adesso non mi rimane che aspettare il secondo libro dedicato a Gioia!

So che ci sei 2015-09-20 15:17:33 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    20 Settembre, 2015

Aspetto il sequel

So che ci sei è un romanzo inizialmente auto-pubblicato, poi visto il grande successo, è stato ripubblicato da una casa editrice. Ho letto un'intervista di qualche tempo fa e l'autrice sembrava intenzionata a scrivere un sequel e leggendo il finale "alla Via col Vento" (come mi piace chiamarli di solito) della versione Piemme, io lo spero proprio.
Ma partiamo dall'inizio. Il romanzo racconta la storia di Gioia (scritto in prima persona e unico punto di vista), una ragazza che dopo il suo ritorno da Londra, scopre che il fidanzato Matteo, cantante di un gruppo rock, l'ha lasciata con un foglio A4 e si è messo con un'altra. Dopo questa cocente delusione per alcuni mesi sembra non essere interessata a nulla fino a quando le sue migliori amiche non la convincono a passare un week-end a Barcellona. Qui fa la conoscenza di Christian, Mr Copertina. Sembra una conoscenza occasionale ma tornata in Italia scopre che...
Devo confessare che ho apprezzato molto il romanzo (tranne il finale se è destinato ad essere un solo volume) perché ha una trama leggera, è scorrevole (non ci sono momenti in cui annoiarsi) ma il punto di forza è soprattutto l'ironia con cui viene raccontata la storia della protagonista.
Gioia è un personaggio con cui è facile entrare in sintonia ed è impossibile non provare simpatia nonostante le sue insicurezze. Mi piace il suo carattere solare e leale. Effettivamente potrebbe essere chiunque di noi. Per quanto riguarda il protagonista maschile... non voglio dire niente. Sappiate che il loro rapporto è un continuo punzecchiarsi, stuzzicarsi e...baciarsi.
Poi ci sono le amiche e i genitori di Gioia che intratterranno il lettore con i loro divertenti modi di fare e d'intromettersi.
Passiamo alla nota dolente: il finale. Tralasciando la scelta effettuata per la conclusione (che il mio lato romantico non ha apprezzato ma è una questione di gusti) mi ha lasciato un po' perplessa l'email di Christian ma sinceramente non mi sembrava scritta dal personaggio per come era stato presentato. Se questo fosse l'unico volume non mi ha convinto questa scelta.
Altro piccolo appunto (ma niente di grave). Christian viene immortalato sulle riviste di gossip, lavora nel mondo della musica e ne parlano anche sul web, possibile che solo quando è con Gioia in Italia non finisce sui giornali?
Comunque, nonostante tutto, trovo sia una lettura piacevolissima. Da portare in spiaggia.