Narrativa italiana Libri per ragazzi In viaggio con Biagio. Alla scoperta dell'America

In viaggio con Biagio. Alla scoperta dell'America In viaggio con Biagio. Alla scoperta dell'America

In viaggio con Biagio. Alla scoperta dell'America

Lezione di scuola, apparentemente noiosa. Biagio crolla sul banco annoiato e si addormenta. La scoperta dell’America non sembra interessarlo affatto ma... l’imprevisto arriva puntuale. Un viaggio dentro l’avventura, al fianco dei naviganti del leggendario Colombo. Le prodezze dell’impresa che ha cambiato la storia, dipinta e colorata dagli occhi di meraviglia di un bambino. Su quella rotta antica, le caravelle come aquiloni nel cielo dell’oceano! Il coraggio di andare oltre il convenzionale, tracciando nuove geografie, ridisegnando confini...

Recensione della Redazione QLibri

In viaggio con Biagio. Alla scoperta dell'America 2014-04-01 13:17:06 maria68

maria68 Opinione inserita da maria68    01 Aprile, 2014

Sarà capitato anche a voi, che per tutta la durata del percorso scolastico alcune materie non fossero apprezzate. Neanche i bambini ne sono immuni e Biagio non fa eccezione!!! Lui che di anni ne ha 10. Egli attende con trepidazione che il suono della campana interrompa la noiosissima lezione di "storia", materia che ha l'effetto di un sonnifero, per il nostro personaggio, il quale appoggiatosi sul banco di scuola si troverà catapultato nell'anno 1492, a bordo della "Santa Maria" in compagnia del grande Cristoforo Colombo...
Ed è un viaggio a ritroso nel tempo, dove la modernità si scontrerà con il passato, mettendo in risalto più che mai le tante comodità che i ragazzi d'oggi hanno. Biagio avrà il grande merito di aver sostenuto il nostro eroe a continuare nell'impresa anche quando tutto sembra perduto...
Un libro che ha l'obiettivo di far comprendere ai bambini l'importanza di perseverare nelle proprie idee.
Anche mio figlio di anni 10 ha letto il libro, ne ho subito approfittato per chiedergli se avesse trovato una morale a racconto concluso, "si" è stata la sua risposta aggiungendo che "non bisogna arrendersi mai".
Con un linguaggio espositivo semplice, i piccoli lettori in erba saranno calamitati dalla storia, supportata dai meravigliosi disegni colorati e da colorare. Augurandomi che al più presto vi sia un seguito delle avventure di Biagio invito tutti coloro che hanno figli tra un'età compresa dai 6 ai 10 anni ad acquistare il libro.

A tutti i piccoli lettori

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!