Narrativa italiana Libri per ragazzi La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Pubblicata prima a puntate sul "Corriere dei Piccoli", La famosa invasione degli orsi in Sicilia uscì in volume nel 1945 corredata dalle splendide tavole a colori dello stesso Buzzati. Spia del mai sopito interesse dell'autore per il mondo delle fiabe e del fantastico, è ben più che un racconto per bambini. Vi si riconoscono tutti gli elementi del Buzzati "serio", con la caratteristica contrapposizione tra il mondo della città, della "vile pianura" da un lato e l'eden puro delle montagne dall'altro. Importa notare come il filo delle trovate che si dipanano senza sosta crei un racconto che per leggerezza di tocco e copia di invenzioni va annoverato tra i prodotti più felici dell'officina buzzatiana. Un racconto in cui, aldilà di ogni lettura allegorica, ciò che prevale è l'assoluto piacere di narrare.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia 2015-03-25 11:00:53 siti

siti Opinione inserita da siti    25 Marzo, 2015

Per grandi e piccini

“Essere proposto per la lettura nelle scuole è assolutamente il massimo della soddisfazione”,
così a Giuseppe Trevisani ,l’autore, in un’intervista per presentare “Bàrnabo delle montagne”.

E quale miglior opera se non questa da far conoscere ai nostri bambini?
Leggetela mamme e papà, nonne e nonni, insegnanti, educatori, zie e zii e chiunque graviti intorno all’universo magico dell’infanzia.
Leggetela a voce alta, sfogliandola e ammirandone le tavole create a rappresentazione della vicenda dallo stesso Buzzati.
Scoprirete non solo un’opera geniale e generosa, fantastica e fantasiosa , ma anche riscoprirete quel gusto per la narrazione che incanta ogni bambino. Proponetene la lettura soprattutto quando vi capita, nel quotidiano, di aver capito che abbiamo deprivato i nostri figli, i nostri nipoti, le nuove generazioni, ingolfandoli di tanto altro ma non della fantasia, della creatività, del libero pensiero. Leggete e scoprite una storia che procede veloce per immagini e parole tra fiaba e realtà a ricordare l’essenziale ma riscoprendo moduli stilistici diversi che mischiano prosa, poesia, filastrocche, sgrammaticature, modi di dire e proverbi in mirabolanti capriole lessicali che faranno riscoprire il gusto delle parole, della loro origine, della loro divertente variabilità semantica.

Avventura, mistero, sentimenti, emozioni vi accompagneranno mentre conoscerete il Re Leonzio e tutti gli altri personaggi presentati inizialmente come in un testo teatrale, li seguirete nelle loro peripezie, ne conoscerete storia ed evoluzione e “Dunque ascoltiamo senza battere ciglia la famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

a tutti