Narrativa italiana Libri per ragazzi Le civiltà dei fiumi e del mare

Le civiltà dei fiumi e del mare Le civiltà dei fiumi e del mare

Le civiltà dei fiumi e del mare

I grandi miti e le più affascinanti leggende dell'antichità sono riuniti in questa raccolta. È un libro fatto di tanti libri, di scritture lontanissime nel tempo, di fantasie antiche, ma non per questo poco attuali e piacevoli. Troverai le storie stravaganti e un po' crudeli degli dei egizi, ma potrai leggere anche le leggende bizzarre e divertenti delle divinità babilonesi, indiane e cinesi. Ti troverai a sorridere per le scappatelle di Zeus, ma ti lascerai anche commuovere dalle avventure degli eroi greci Achille, Eracle, Ulisse...

Le civiltà dei fiumi e del mare 2013-12-08 19:17:38 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    08 Dicembre, 2013

MITI E LEGGENDE ANTICHE.

Ho trovato ammirevole da parte dell'autrice l'aver scritto questo libro per ragazzi, che si propone l'obiettivo di essere un vero e proprio facilitatore nel presentare i racconti dei miti e delle leggende di tutte le più importanti civiltà antiche.
Ogni civiltà viene presentata nella sua collocazione spaziale e temporale: la regione dell'Indo, la civiltà Cinese, quella dei Fenici e della Mesopotamia, l'antico Egitto e la civiltà Greca.
Vengono delineati nelle loro caratteristiche principali le varie divinità.
In particolare vengono proposti dei racconti in cui emerge in tutta la sua forza il rapporto tra l'uomo e il divino.
Amori, pregi, difetti, sentimenti buoni e cattivi...la natura in tutta la sua potenza emerge prorompente.
Attraverso le leggende più conosciute, i ragazzi sono portati a riflettere ed essere avviati alla comprensione della complessità della natura umana nel suo rapporto col divino.
La parte che io trovo più spettacolare è quella dedicata ai miti e alle leggende Greche, perchè rappresentano per me un fascino particolare.
Alcuni racconti non sono di facile lettura ,perchè sono un concentrato di "insegnamenti fantasiosi" e non di immediata comprensione. Pertanto consiglierei questo libro sicuramente ai ragazzi di scuola media; alle elementari potrebbe esserne letta una parte o potrebbe venire proposto sotto la guida dell'insegnante.
Certo è che questo libro , a mio avviso, rapresenta un'occasione da non perdere; avvicina con semplicità alla cultura classica tutti quei ragazzi , che. se non intraprendono studi umanistici, rischiano di non affrontare e conoscere mai nella loro vita.
Buona lettura ai ragazzi e a tutti quegli adulti che desiderano rispolverare con la massima semplicità conoscenze del mondo antico.
Pia

A tutti.