Le fiabe dei sogni Le fiabe dei sogni

Le fiabe dei sogni

"Leggendo queste pagine ti immergerai in un mondo fantastico che ti porterà a girare la terra insieme a un gattino intraprendente o a viaggiare dentro un autobus, inseguiti da un drago sputafuoco o magari a incontrare un folletto che ti regalerà poteri magici. Nessuno può sapere cosa succederà alla fine del racconto, solo sfogliando il libro lo saprai."

Le fiabe dei sogni 2014-02-15 12:50:53 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    15 Febbraio, 2014

QUANTA VITA IN UNA FAVOLA !

Quando leggo o racconto una favola ai bambini, l'aria si fa magica.
Occhietti incollati su me e un silenzio palpabile e contagioso si diffonde nell'aula.
E si , questo è il fascino delle favole che hanno un potere grandissimo.
I bambini sanno che sarà l'inizio di un viaggio, dove la fantasia e la magia favoriranno l'esaudire di desideri e sogni; dove le esperienze offerte permetteranno loro di provare gioia, stupore, meraviglia, paura...in una parola d vivere emozioni.
Diciassette sono le favole di Sabrina Zanella , un' autrice esordiente ; favole che si presentano attraenti e davvero invoglianti .
In molte di esse prevale l'animismo, grazie al quale fenomeni naturali e oggetti inanimati appaiono provvisti di vita e di capacità d'azione .
Verso i sette-otto anni per i bambini risulta normale trattare alla stessa stregua gioco, realtà e fantasia; è grazie a questa caratteristica che i bambini iniziano anche ad imitare le regole e si avviano alla formazione di una morale.
E' per questo motivo che in particolare ho trovato davvero belle ed efficaci alcuni di queste favole, primi fra tutti "La foglia infelice", "Il signor arcobaleno" e "I guazzabugli di pasticcio".
Grazie a queste favole che potrebbero essere lette dai genitori ai piccoli, verrebbe garantita la possibilità di riflettere su importanti aspetti che regolano e fanno parte del viaggio della vita:
- l'importanza di poter crescere imparando ad essere autonomi,
- la capacità di essere tolleranti nei confronti del mondo dell'infanzia rispettando le caratteristiche
proprie di questa fascia d'età,
- Il saper valorizzare ciò che si ha,
capire il danno a cui possono portare sentimenti negativi come l'invidia e la gelosia...
...e tanti altri.
Un plauso a quest'autrice che ho apprezzato sia per la capacità creativa e di fantasia, sia per il valore educativo che ha voluto trasmettere e trasmetterci.
Favole da cui emerge una delle più potenti forze: quella di una mamma che desidera preparare alla vita un figlio...
Buona lettura,
Pia

A quei genitori ( o educatori) che sono desiderosi di preparare i propri figli alla vita, con un tocco di fantasia, magia e grande speranza.