Narrativa italiana Libri per ragazzi Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Storie della Buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo è il libro più finanziato nella storia del crowdfunding: grazie a Kickstarter ha raccolto oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni, per un totale di un milione e 300 mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2017-08-07 07:03:23 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    07 Agosto, 2017

Per noi bambine di ogni età

Davvero una gran bella idea quella di raccogliere in un volume le storie di vita di cento donne di tutti i tempi e proporle come storie della buonanotte rivolte anzitutto ai più piccoli.
Alle bambine, in particolare, meglio far conoscere le vicende di Malala Yousafzai, Marie Curie, Aung San Suu Kyi e di molte altre figure femminili di ieri e di oggi invece che continuare a propinare loro le trite e ritrite favolette di belle imbambolate che stanno in docile e rassegnata attesa di un buzzurro qualunque vestito d’azzurro.
Da Cleopatra alle sorelle Brontë, da Miriam Makeba a Tamara de Lempicka, da Margherita Hack a Zaha Hadid: sono tanti i nomi che si susseguono tra queste pagine che, attraverso le minibiografie di regine, attiviste, scienziate e artiste a vario titolo, finiscono per toccare tutti i continenti e tutte le epoche, offrendo validissimi esempi di tenacia e coraggio da prendere a modello perché, nonostante le piccole grandi conquiste ottenute, non è facile per le donne farsi strada in un mondo ancora in buona parte maschiocentrico; inaspettatamente, poi, misoginia e discriminazioni di genere si annidano molto spesso pure nelle progredite società occidentali, senza dover puntare il dito soltanto contro culture diverse dalla nostra. Un ottimo progetto editoriale, questo libro, che ha visto la luce grazie, non a caso, a due donne, Elena Favilli e Francesca Cavallo, che vivono e lavorano negli Stati Uniti (l’ennesimo esempio di imprenditorialità e talento italiani che hanno fatto le valigie per l’estero, ahinoi…).
Accanto a personaggi molto famosi, ne vengono proposti in gran numero altri meno noti che sono stati, per me, una vera scoperta, come la guerriera apache Lozen, la ciclista italiana Alfonsina Strada, la poetessa e pasticcera brasiliana Cora Coralina e l’attivista messicana Eufrosina Cruz, giusto per citare solo alcuni nomi. Decisamente accattivanti le illustrazioni, a firma di una sessantina di artiste di tutto il mondo; essenziali ed efficaci i testi, anche se, a mio parere, sarebbe stato meglio non omettere la tragica fine che fecero alcune donne del passato, come nel caso di Ipazia o, in tempi più recenti, delle sorelle Mirabal: del resto, se vogliamo crescere bambine ribelli caparbie e determinate a lottare per i propri sogni, valori e ideali, non dobbiamo temere di edulcorare troppo ai loro occhi quella che, in fin dei conti, è la vita. Senza dubbio, se spulciamo la Storia, troveremo altri nomi che avrebbero avuto diritto a una pagina all’interno del volume; a me viene in mente quello di Sophie Scholl, la quale, poco più che ventenne, pagò cara la sua opposizione al regime nazista. Comunque, nel complesso, cento ritratti femminili tutti da leggere e su cui riflettere, per ricordare soprattutto a noi bambine di ogni età che non è mai troppo tardi per inseguire i nostri sogni!

La ragazza sbagliata

La pioggia deve cadere