Narrativa italiana Libri per ragazzi Storie della buonanotte per bambine ribelli
 

Storie della buonanotte per bambine ribelli Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Storie della Buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo è il libro più finanziato nella storia del crowdfunding: grazie a Kickstarter ha raccolto oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni, per un totale di un milione e 300 mila dollari dal lancio della campagna in aprile 2016 fino a ottobre dello stesso anno.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.5  (4)
Contenuto 
 
4.8  (4)
Piacevolezza 
 
4.5  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2020-04-10 14:19:46 Little cozy world
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Little cozy world Opinione inserita da Little cozy world    10 Aprile, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro che ti prende per mano e ti porta dolceme

Hai presente quelle letture che ti fanno andare a letto con il sorriso?

Hai presente i libri, quelli grandi e pesanti con le loro copertine rigide che fanno sembrare le tue mani ancora piccine piccine?

Quei libri che quando li sfogli senti quel profumo di carta ed inchiostro, da respirare a pieni polmoni?

Ecco questo libro è uno di quelli!

224 pagine rilegate che alternano ritratti colorati di donne a cui tutti noi dovremmo ispirarci e la loro storia, riassunta in poche ma assolutamente esaustive righe.

Non si tratta solo di donne già famose ai più e che hanno cambiato la storia mondiale, ma si tratta di donne comuni che però tramite la loro caparbietà sono riuscite a cambiare le sorti di una più piccola realtà a e ringrazio questo libro per avermele fatte scoprire.


Come in una qualunque favola che si rispetti (o meglio che piace a me) la conclusione deve essere sempre con un lieto fine e questo libro non è da meno: ogni storia si chiude con un messaggio augurale di un futuro migliore ed assolutamente realizzabile, basta farsi lasciare ispirare dalla storia delle protagoniste.


Sull’onda del successo dei movimenti che vogliono dare alla donna uguali diritti rispetto all'altro sesso, questo libro cavalca sicuramente questo mood, mood per il quale non siamo mai ovviamente stufe.


Fun fact: una cosa che ho trovato romanticamente speciale è com'è stato finanziato questo libro: tramite il crowdfunding!

Ovvero, due donne, ITALIANE ma residenti in America hanno sognato questo progetto, ma non avendo le risorse per poterlo finanziare, hanno deciso di affidarsi alla comunità online.

Il lieto fine della storia nella storia è che l'idea è stata trovata cosi interessante da aver raggiunto in pochissimo tempo, meno di un mese, oltre un milione di dollari di finanziamenti provenienti da oltre settanta Paesi…!


Ed è proprio qui che abbiamo la trasformazione di queste due scrittrici, da semplici sognatrici in moderne eroine con la penna in mano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2017-09-02 10:14:24 Nonsense Lover
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Nonsense Lover Opinione inserita da Nonsense Lover    02 Settembre, 2017
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storie della buonanotte per TUTTI

Cento storie di donne straordinarie che con grande determinazione sono riuscite ad arrivare dove volevano, in ambito lavorativo, sportivo, politico e personale.
Ogni pagina racconta la storia di una di queste eccezionali esponenti del genere femminile, a volte forse semplificando un po' troppo ed eliminando dettagli "forti", ma se si pensa che il libro è destinato a un pubblico molto giovane credo che vada bene così. Ogni mini-biografia è corredata da un ritratto realizzato da artiste provenienti da tutto il mondo, caratteristica che accresce il valore di questo libro.

L'unico appunto che mi sento di fare è inerente al titolo: a mio parere questo libro dovrebbe essere destinato a tutti, non solo alle "bambinE ribelli", perché chiunque, giovane o anziano, maschio o femmina, può ottenere ottimi spunti di riflessione da queste vite speciali, nonché essere incentivato a inseguire sempre i propri valori, desideri e ambizioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2017-08-31 15:59:15 Nadiezda
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    31 Agosto, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storie per donne di tutte le età

Non è come pensate, non si tratta di un libro che narra storie di principesse, bensì le protagoniste sono tutte donne che hanno combattuto per fare grandi cose per l’umanità.Le donne raccontate in questa raccolta sono ben cento e tutte sono sono state disegnate da sessanta illustratrici provenienti da ogni parte del mondo.
Le storie narrate sono le vite di: scienziate, pittrici, scrittrici, musiciste, astronaute, chef…
Donne che hanno avuto il coraggio di combattere, anche se la loro vita non sempre si è rivelata semplice.
Leggendo queste storie si conoscono le storie di donne spettacolari che hanno fatto molto e che stanno ancora facendo qualcosa per l’umanità.
Sicuramente mi sento di consigliarlo, non solamente ai bambini, ma anche agli adulti, inoltre penso che tutte le donne dovrebbero avere questo testo nella propria libreria.
Questa raccolta è nata grazie ad un crowdfunding, con il quale sono stati raccolti più di un milione di dollari.
Elena e Francesca, le due scrittrici, sono due ragazze italiane trapiantate in America.
Le due autrici, con le loro ottime capacità di scrittura, hanno reso note queste cento vite di Donne con la D maiuscola, sotto forma di brevi favole.
Infatti le storie sono tutte brevi, ma racchiudono in quelle poche righe l’essenza di una vita straordinaria sapientemente descritta.
Molto carina, a mio parere la scelta di lasciare spazio anche alla lettrice o al lettore.
Alla fine del libro, infatti, si possono trovare due facciate dove poter scrivere la propria storia e fare il proprio ritratto.
Un libro per chi non smette mai di sognare e di credere nelle proprie capacità.
Buona lettura a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Storie della buonanotte per bambine ribelli 2017-08-07 07:03:23 Laura V.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    07 Agosto, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per noi bambine di ogni età

Davvero una gran bella idea quella di raccogliere in un volume le storie di vita di cento donne di tutti i tempi e proporle come storie della buonanotte rivolte anzitutto ai più piccoli.
Alle bambine, in particolare, meglio far conoscere le vicende di Malala Yousafzai, Marie Curie, Aung San Suu Kyi e di molte altre figure femminili di ieri e di oggi invece che continuare a propinare loro le trite e ritrite favolette di belle imbambolate che stanno in docile e rassegnata attesa di un buzzurro qualunque vestito d’azzurro.
Da Cleopatra alle sorelle Brontë, da Miriam Makeba a Tamara de Lempicka, da Margherita Hack a Zaha Hadid: sono tanti i nomi che si susseguono tra queste pagine che, attraverso le minibiografie di regine, attiviste, scienziate e artiste a vario titolo, finiscono per toccare tutti i continenti e tutte le epoche, offrendo validissimi esempi di tenacia e coraggio da prendere a modello perché, nonostante le piccole grandi conquiste ottenute, non è facile per le donne farsi strada in un mondo ancora in buona parte maschiocentrico; inaspettatamente, poi, misoginia e discriminazioni di genere si annidano molto spesso pure nelle progredite società occidentali, senza dover puntare il dito soltanto contro culture diverse dalla nostra. Un ottimo progetto editoriale, questo libro, che ha visto la luce grazie, non a caso, a due donne, Elena Favilli e Francesca Cavallo, che vivono e lavorano negli Stati Uniti (l’ennesimo esempio di imprenditorialità e talento italiani che hanno fatto le valigie per l’estero, ahinoi…).
Accanto a personaggi molto famosi, ne vengono proposti in gran numero altri meno noti che sono stati, per me, una vera scoperta, come la guerriera apache Lozen, la ciclista italiana Alfonsina Strada, la poetessa e pasticcera brasiliana Cora Coralina e l’attivista messicana Eufrosina Cruz, giusto per citare solo alcuni nomi. Decisamente accattivanti le illustrazioni, a firma di una sessantina di artiste di tutto il mondo; essenziali ed efficaci i testi, anche se, a mio parere, sarebbe stato meglio non omettere la tragica fine che fecero alcune donne del passato, come nel caso di Ipazia o, in tempi più recenti, delle sorelle Mirabal: del resto, se vogliamo crescere bambine ribelli caparbie e determinate a lottare per i propri sogni, valori e ideali, non dobbiamo temere di edulcorare troppo ai loro occhi quella che, in fin dei conti, è la vita. Senza dubbio, se spulciamo la Storia, troveremo altri nomi che avrebbero avuto diritto a una pagina all’interno del volume; a me viene in mente quello di Sophie Scholl, la quale, poco più che ventenne, pagò cara la sua opposizione al regime nazista. Comunque, nel complesso, cento ritratti femminili tutti da leggere e su cui riflettere, per ricordare soprattutto a noi bambine di ogni età che non è mai troppo tardi per inseguire i nostri sogni!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei