Brum brum Brum brum

Brum brum

La presentazione e le recensioni di "Brum brum", opera di Giorgio Bettinelli pubblicata da Feltrinelli. Fra il 1994 e il 1995 Giorgio Bettinelli inizia il suo viaggio dall'Alaska alla Terra del Fuoco e fra il 1995 e il 1996 percorre in Vespa i 52.000 chilometri che separano Melbourne da Città del Capo. Il resoconto di questi due viaggi trova un breve ma efficacissimo momento narrativo nella prima parte di questo libro. Dopo aver raccontato le mille avventure e gli incontri di quella tappa, Bettinelli descrive un viaggio lungo oltre tre anni che dal Cile lo porta alla Tasmania fino in Siberia, attraversando Africa, Europa e Americhe. Il viaggio prosegue ma il racconto, per ora, si ferma qui, interrotto da un grave episodio che conferisce una nota di alta drammaticità a una voce di norma scanzonata, a uno sguardo attento e disincantato ma capace di lasciarsi stupire e sedurre. In questo libro Bettinelli ripropone se stesso, come lo abbiamo conosciuto nel libro In Vespa, viaggiatore intelligente e ironico, dotato di grande spirito di adattamento, di inesauribile curiosità, di rispetto e voglia di conoscere il mondo e le sue popolazioni.

Brum brum 2011-11-03 06:54:44 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Novembre, 2011

Avventura e scoperta

E’ uno dei libri di viaggio più belli che ho letto. L'autore attraversa il mondo in vespa (dall'America, all'Africa, all'Asia) e regala a noi le emozioni di quello che ha vissuto e provato. C’è simpatia, curiosità, affetto nelle pagine in cui ci descrive le situazioni vissute e ci disegna le persone speciali che ha incontrato. Il percorso geografico che descrive è un percorso di viaggio, ma questo è uno di quei viaggi speciali che arricchiscono l’anima, e non sono divertimento fine a se stesso, ma vita, nel senso più pieno di questo termine. Sono avventure e scoperte del mondo, di culture diverse, di modi di pensare e di vivere diversi dalla tipica cultura a cui siamo abituati. Il punto di vista narrante è quello di una persona che ama confondersi con la gente comune e che, camaleonticamente, sta in mezzo a loro, respira e pensa come loro.

libri di viaggio