E-mail

I giorni della paura

I giorni della paura

Letteratura italiana

Autore Daniele Mastrogiacomo

Editore

Casa editrice Edizioni EO


La presentazione e le recensioni di I giorni della paura, opera di Daniele Mastrogiacomo pubblicata da Edizioni E/O. Una volta iniziata la lettura di queste pagine non si riesce a smettere e si viene trascinati nel gorgo pauroso del confronto con il nemico, con ”l’altro da noi”. Questa esperienza è capitata a Daniele Mastrogiacomo, un inviato della Repubblica catturato dai talebani e trascinato attraverso l’Afghanistan, non in una prigione isolata ma per montagne, villaggi, campi di oppio, in un confronto-scontro continuo e tesissimo tra mentalità e stili di vita e concezioni del mondo lontani anni luce. La forza irresistibile di questo racconto è nella capacità di Mastrogiacomo di andare oltre l’esperienza dell’inviato o del sequestrato – che pure narra da giornalista di razza - per arrivare al nocciolo dell’esperienza umana della paura dell’altro.

Daniele Mastrogiacomo è nato a Karachi, in Pakistan, nel 1954. Giornalista di Repubblica dal 1980, prima di diventare inviato di guerra sui fronti caldi dello scenario internazionale è stato un brillante cronista giudiziario. I giorni della paura è il suo primo romanzo.

Altri utenti interessati a I giorni della paura

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio: 
 
4.3
Stile:
 
4.3   (3)
Contenuto:
 
4.3   (3)
Piacevolezza:
 
4.3   (3)
 
Voti (il piu' alto e' il migliore)
  Stile*
  Contenuto*
  Piacevolezza*
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 

i giorni della paura

Voto medio: 
 
4.0
Stile:
 
4.0
Contenuto:
 
4.0
Piacevolezza:
 
4.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
3 persone su 3 hanno trovato questa recensione utile

Un libro veramente avvincente, in cui l'autore racconta i giorni del suo rapimento e lascia trasparire tutte le sue emozioni e quelle delle persone coinvolte in questa drammaica vicenda. A tratti è un pò crudo, ma mette e nudo le debolezze dell'essere umano in momenti in cui c'è in gioco la vita e non ci si può più permettere nemmeno di fidarsi dei propri compagni. Lo consiglio vivamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
 

testimonianza d.o.c

Voto medio: 
 
5.0
Stile:
 
5.0
Contenuto:
 
5.0
Piacevolezza:
 
5.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da alessandra
10 Febbraio, 2010
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
1 persone su 1 hanno trovato questa recensione utile

Per poter comprendere persone che vivono in maniera diversa da noi, se non si ha la fortuna di viverle, ci è prezioso colui che, con onestà, ce le presenta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
 

i giorni della paura

Voto medio: 
 
4.0
Stile:
 
4.0
Contenuto:
 
4.0
Piacevolezza:
 
4.0
Trovi utile questa opinione?
Si No
Opinione inserita da katia
21 Ottobre, 2009
Commenti (0)
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
0 persone su 0 hanno trovato questa recensione utile

un vero reportage che ti lascia con il fiato sospeso i luoghi e le persone sono descritti con novizia di particolari ti sembra veramente di vederli come li ha visti lui.E' un resoconto lucido di queste giornate in cui traspare senza vergogna la sua paura e il suo smarrimento. Per gli amanti del genere veramente un libro da non perdere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
 
 
 

Entra in QLibri

Cerca un libro o un autore

In arrivo in libreria

Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
A volte ritorno
Caino
L'ultima casa a sinistra
Immortal
I titoli piu' attesi in anteprima su QLibri

Autori su QLibri

Principali novità editoriali