Il ragazzo selvatico Il ragazzo selvatico

Il ragazzo selvatico

Paolo ha trent'anni e si sente senza forze, sperduto, sfiduciato: gli sembra di non andare da nessuna parte. Così lascia la città dov'è nato e cresciuto e se ne va a stare in montagna, in una baita a duemila metri. Qui, nella solitudine quasi totale, riscopre una vita più essenziale e rapporti umani sinceri con gli unici due vicini di casa. La storia vera di una fuga e di un viaggio per ritrovare se stessi, per fare i conti con il passato, una lotta a mani nude contro il dolore.

Il ragazzo selvatico 2017-09-11 08:21:33 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    11 Settembre, 2017

La montagna, compagna di solitudine

Sarà per un desiderio di montagna che ho o per il piacere di vivere momenti di solitudine a calmare il turbinio mentale che spesso mi appesantisce, probabilmente entrambe le cose hanno reso piacevole la lettura di questa storia, bello l’effetto di risonanza con il mio stato d’animo attuale.
Il racconto autobiografico di Cognetti è una fuga dalla città alla ricerca della solitudine come antidoto al frastuono e al caos quotidiano delle nostre vite, come cura alla dispersione emorragica di energie emotive. La quiete dell’isolamento e dell’eremitaggio per apprezzare al meglio ogni singolo incontro umano.
L’autore, in una baita a duemila metri di quota, va alla ricerca delle sue radici, persegue la felicità nel suo tornare alla condizione selvatica, uno stato fisico e mentale che lo riporta in dietro nel tempo, alle sue camminate e arrampicate con la guida che lo iniziò a questa passione.
“L’eremita” entra in connubio con la natura, fatica a interiorizzare i suoni della montagna in quota, dei suoi odori delle sue emozioni, incontra due vicini di casa con la quale riesce a stabilire un rapporto intenso, intimo, essenziale e primordiale.
Una bella scrittura quella di Cognetti, fresca, diretta e semplice, senza sofismi che appesantiscono la lettura e complicano inutilmente il piacere di vivere un libro e la sua storia. In un’intervista lo scrittore conferma il suo desiderio di rapporti umani profondi e importanti, spiega il senso che lui dà alla solitudine, un antidoto per rendere più intensi i rapporti e gli incontri che ogni giorno si fanno.
Un bel libro, una bella storia autobiografica che fa riflettere sulle nostre vite piene di gente e di eventi, ma spesso vuote di contenuti e valori.

La testimonianza

Il manifesto del libero lettore

La neve sotto la neve

Cacciatori nel buio

L'uomo che inseguiva la sua ombra. Millennium 5

The Store

La narratrice sconosciuta

Bello, elegante e con la fede al dito

Il sentiero

Ogni nostra caduta