Il sesso inutile Il sesso inutile

Il sesso inutile

"Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico." Così Oriana Fallaci nella premessa. Inviata de "L'Europeo", nel 1960 è in Oriente per un'inchiesta sulla condizione delle donne e nel libro racconta la sua esperienza: a Karachi assiste al matrimonio di una sposa bambina e si ribella all'idea delle donne velate; a New Delhi incontra Rajkumari Amrit Kaur; in Malesia conosce le matriarche che vivono nella giungla; a Singapore c'è la scrittrice Han Suyin; a Hong Kong le intoccabili abitano ancora sulle barche; a Tokio è smarrita di fronte all'impenetrabilità delle giapponesi e a Kyoto affronta il mistero delle geishe; alle Hawaii cerca invano i segni di un'esistenza originaria intatta. Il viaggio si conclude a New York, dove il progresso ha reso più facile la vita delle donne.

Il sesso inutile 2015-06-22 20:53:13 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    22 Giugno, 2015

Un'indagine sulle donne

Il direttore de "L'Europeo" chiede ad una giovane Fallaci di fare un'inchiesta sulla condizione della donna. All'inizio la Fallaci sta per rifiutare, perché per lei scrivere sulle donne, come se fossero una fauna speciale, era una cosa ridicola.
Ma poi l'incontro con una donna che ha tutto dalla vita ma è comunque infelice, invoglia la fiorentina a partire, soprattutto alla ricerca della felicità della donna.

"Il sesso inutile" è un viaggio per scoprire se le donne possono appunto essere felici. Un itinerario, il suo, affiancata dal fotografo Duilio Pallottelli, che tocca principalmente mete orientali. Pakistan, India, Indonesia, Cina (Hong Kong), Giappone e Hawaii sono le sue tappe.

Dalla sposa bambina alle matriarche, la Fallaci si ritrova a dover vedere con i propri occhi, come la condizione della donna possa cambiare da paese a paese.

Una Oriana molto giovane, il reportage è del 1960; una donna non ancora arrabbiata ma sempre molto provocatoria e a tratti ironica.

"Il sesso inutile" è un libro che mi ha colpito ed ho apprezzato anche se avrei preferito dei particolari in più. La Fallaci mi ha fatto leggere di realtà che probabilmente mai vedrò, lasciandone però solo pochi dettagli. Un approfondimento maggiore lo avrei proprio preferito.

Consiglio di leggere la prefazione di Giovanna Botteri dopo la lettura del libro.

Lo consiglio!

Volevo tacere

Allontanarsi. La saga dei Cazalet

Il caso Malaussène

Prendiluna

Per te morirei e altri racconti perduti

Tra loro

Il porcospino