In india In india

In india

In un viaggio avventuroso costellato di imprevisti e colpi di scena, da Delhi alle foreste dell’Orissa e poi a Calcutta, alla ricerca di tribù primitive, l'autrice – fotografa, scrittrice e viaggiatrice solitaria – suggerisce un modo di vivere l’India fuori dagli schemi turistici e a contatto con lo spirito autentico del popolo indiano. La genuinità della gente dei villaggi è il tesoro prezioso nascosto nelle realtà rurali, se è vero che “viaggiare non significa visitare luoghi, ma percepire l'animo dei popoli”. In un racconto estremamente coinvolgente e appassionante, a tratti ironico e divertente, durante il viaggio si crea un insolito rapporto tra la Madame e l’autista sikh, fedele accompagnatore.

In india 2015-03-17 15:16:28 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 2015

Benvenuti in India

L'India degli opposti, dove la ricchezza ostentata si mischia alla miseria piu' brutale. Grandi palazzi e catapecchie di stracci, uomini d'affari in abiti eleganti e mendicanti sudici. Bollywood ed i matrimoni combinati, il Taj Mahal lucidato fino all'ultimo mattone ed i mercati sepolti da nugoli di mosche. Corruzione, violenza che si intrecciano coi sorrisi dei bambini, con gli occhi pudici delle donne. L'India e' sicuramente un Paese che affascina molti, eppure uno di quei tanti viaggi non per tutti, da escludere come meta alla cieca.
Così Raffaella Milandri, viaggiatrice solitaria, fotografa e attivista per i diritti umani ci propone un diario di viaggio utile e dilettevole, scandito da un linguaggio ai limiti del colloquiale. Insomma scordatevi i tecnicismi da Lonely Planet e immaginate di essere seduti davanti ad una tazza di tè con un'amica appassionata, che per ore vi intrattiene con un'avventura di tanti volti in cinquemila chilometri . Un percorso on the road dal budget limitato, nessuna soluzione preconfezionata per i turisti  ma un autista compagno di viaggio, alloggi basici e pasti consumati in "trattorie" o da venditori di street food sotto tutela di una buona dose di vaccinazioni ( e di un buon grado di coraggio, aggiungerei io ).
Da Delhi all'Orissa fino a raggiungere le tribù indigene dell'Niyamgiri, minacciate da una grande installazione mineraria che espropria terre, disbosca, avvelena risorse naturali e porta nuove malattie tra la gente.
"Cronache per veri viaggiatori " e' un piacevole involucro che racchiude un'avventura, e' una raccolta di appunti da cui trarre suggerimenti , e' testimonianza e denuncia di violazione dei diritti dei piu' deboli, nonche' una breve ma intensa raccolta fotografica di volti e luoghi che Raffaella Milandri  sa cogliere al meglio, nella loro bellezza esotica ed essenziale.
Da leggere prima di optare per un viaggio in India, per capire cosa si potra' trovare , nel bene e nel male. Buona lettura.

La ragazza sbagliata

La pioggia deve cadere