Orizzonte mobile Orizzonte mobile

Orizzonte mobile

Mentre narra la propria spedizione antartica, Daniele Del Giudice ripercorre i taccuini di quelle coraggiose spedizioni altrimenti sconosciute ai più, con naufragi, navi imprigionate mesi e mesi tra i ghiacci, equipaggi indomiti, marinai sull'orlo della disperazione o annientati dalla follia: sono gli ultimi veri racconti d'avventura, che hanno fissato il mito di questa Terra Incognita. Con un lavoro di intarsio, al confine tra vita e letteratura, l'autore ricostruisce una «iperspedizione» che collega fra loro episodi di viaggi storicamente realizzati, ripercorrendoli sui sentieri del mondo e su quelli della scrittura. Giocando sulla diversità delle prospettive e delle voci, ci offre un «orizzonte mobile» nello spazio e nel tempo ma stabile nei sentimenti che suscita. Un viaggio fuori dal tempo, dentro un paesaggio ipnotico e indifferente all'uomo, di sublime bellezza: dal giallo ocra delle pampas ai ghiacciai che colano in acqua, tra cime rocciose, nevi eterne e precipizi. Davanti agli occhi, un orizzonte di ghiaccio e luce, sempre sfuggevole. Sono luoghi, storie, giorni, anni, ere geologiche che resistono alla prospettiva lineare del semplice raccontare. Una millenaria geometria naturale che ogni cosa stratifica, ogni memoria cristallizza. Un mondo simultaneo di cui questo libro è il canto.

1.5

Orizzonte mobile 2009-05-25 18:32:21 Stefano Di Battista

Opinione inserita da Stefano Di Battista    25 Mag, 2009

Orizzonte mobile

Un libro illeggibile. Il primo capitolo è una saga di errori e di ignoranza riguardo l'Antartide (mette i pinguini al Polo Sud geografico, a centinaia di chilometri dal mare, confonde la base McMurdo con Amundsen-Scott). La scrittura è un insieme di cose senza senso, la trama non esiste, non si capisce cosa voglia raccontare. E volevano candidarlo al Premio Strega? Da non credere.

Orizzonte mobile 2009-04-15 16:07:40 avicenna48

avicenna48 Opinione inserita da avicenna48    15 Aprile, 2009

non lo metterei tra i finilasti Strega

siccome in un articolo del Corriere avevo letto che era uno dei libri candidato forse allo Strega l'ho cercasto in biblioteca ed ho comicato a leggerlo....niente di speciale assolutamente..il mio è un giudizio di lettore non di letterato ...non mi ha interessato pertanto l'ho interrotto dopo circa trenta pagine...siccome sul corriere si diceva che forse un altro finalista sarebbe stato Scurati con" il bambino che sognava la fine del mondo"..quest'ultimo invece l'ho finito con interesse e piacere..niente di speciale... però...rispetto a Orizzonte mobile..ce ne corre...