Narrativa italiana Racconti di viaggio Shikò. Una bambina di strada

Shikò. Una bambina di strada Shikò. Una bambina di strada

Shikò. Una bambina di strada

La presentazione e le recensioni di "Shikò. Una bambina di strada", opera di Renato Kizito Sesana edita da Sperling & Kupfer. Shikò è una bambina di strada, una delle migliaia di "street children" che popolano - infestano, secondo i benpensanti - la città di Nairobi. Un mondo parallelo, dove la sopravvivenza è una gara quotidiana, la fame e il dolore si ingannano sniffando colla e assumendo droghe, la violenza è l'unica regola, i confini fra vita e morte si confondono. Shikò non si è sempre chiamata così: il suo vero nome è Malaika, che significa "angelo". Ma da quando, per povertà e disperazione, è finita in strada con la madre e i fratelli, la sua vita è cambiata e così il suo nome. Anche padre Kizito non si è sempre chiamato così: molti anni fa l'Africa lo ha accolto e ribattezzato. Le loro strade si sono incontrate. Padre Kizito ha allungato la mano verso di lei e le ha prestato ascolto. Ora, la voce stessa della piccola protagonista ci racconta la sua storia, mentre al missionario spetta il compito di rivelare ciò che lei non può dire e di offrire a noi la possibilità di capire un pezzo d'Africa. Questa è una storia che finisce bene, con Shikò che ritrova il proprio nome, una nuova famiglia, una identità. E riscopre quella speranza di cui ha bisogno ognuno di noi, di cui ha bisogno l'Africa.

Shikò. Una bambina di strada 2012-04-29 10:51:50 nik87

nik87 Opinione inserita da nik87    29 Aprile, 2012

Un libro per capire

Libro intenso e molto scorrevole nella lettura. La storia viene raccontata in prima persona da Shikò: le sue origini, i suoi trascorsi (duri e crudi), le speranze future. In concomitanza col suo racconto si hanno i commenti di padre Kizito che spiega da un punto di vista esterno il mondo degli "street children" e l'ambiente che li circonda, riportando altre storie di famiglie e bambini d'Africa. È un libro che mostra la degradazione umana allo stato puro con un linguaggio che non sottintende nulla: le vittime sono bambini dai quattro ai quindici anni, orfani o scappati di casa, che cercano un pò di consolazione per strada, tra bambini come loro. Ma, al contrario delle loro aspettative, ciò che li attende sono la galera, le violenze, le torture. Unico mezzo per sfuggire a tutta questa sopraffazione è la droga: fumano, sniffano, si bucano. Per alcuni, come Shikò, qualcuno tende loro una mano amica e li mette in salvo. Per altri l'unica via d'uscita è la morte.
Penso che un paragrafo molto significativo, che racchiude il pensiero di vita di tutti gli street children sia questo: "La strada è stata la mia vita. Che strano effetto ripensarci... Solo ora mi pare che i ricordi servano a qualcosa. A quel tempo mi appariva tutto così normale. Una strada come le altre, una prigione come le altre, una vita come le altre. Banale, scontata, inevitabile. La vita, come anche la morte. Non che valesse molto la nostra esistenza di allora. Un oggi attaccato a un altro oggi e ancora a un altro oggi... Il giorno, la notte, e la lotta per sopravvivere all'uno e all'altra".
Dalla lettura di questo libro-documento sono fluite un sacco di emozioni e riflessioni, impossibili da trascrivere. Leggetelo per capire cosa intendo.