Narrativa italiana Racconti Ci sarà una volta

Ci sarà una volta Ci sarà una volta

Ci sarà una volta

La presentazione e le recensioni di Ci sarà una volta, opera di Andrea Satta edita da Infinito Edizioni. “C’era una volta una mamma straniera, il suo bimbo straniero e un ambulatorio pediatrico italiano. La mamma, portando il figlio dal dottore, confessa al medico di non avere amici; neanche il piccolo bimbo africano aveva compagni italiani per giocare. L’unico posto dove aveva conosciuto qualcuno era proprio l’ambulatorio medico, durante l’attesa per le visite. Il medico, che era un brav’uomo, disse alla mamma: “Perché non viene una volta al mese col bambino e racconta alle altre mamme e ai loro figli una favola?”. Fu così che tutti i lunedì del mese dal dottore ci furono un sacco di mamme con i bimbi che si raccontavano favole in tutte le lingue. Questo servì per farli conoscere tra di loro, i bimbi trovarono nuovi amici ma, soprattutto, non ebbero più paura dei medici italiani. Se non ci credete, portate un bimbo e una favola, tutti i lunedì, dal dottore che ha scritto questo libro!”. (Dario Vergassola)

Il musicista Andrea Satta, pediatra e scrittore, in “Ci sarà una volta” racconta questa meravigliosa esperienza multiculturale, favole da tutto il mondo incluse, e lancia una sfida per una società migliore.

“Noi non sappiamo più raccontare, ma se con l’aiuto della fantasia dei nostri bimbi riafferriamo il bandolo del filo della narrazione forse possiamo salvare la nostra comunità umana dai devastanti pericoli che incombono su di essa”. (Moni Ovadia)

Ci sarà una volta 2011-11-29 07:20:53 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    29 Novembre, 2011

e un'altra storia comincerà...a mille ce n'è...

In questo libro leggerete di capretti che si prendono gioco di un lupo, di porcellini che si arrampicano sugli alberi, di principesse e ranocchi:potevano mai mancare? Leggerete fiabe d'autore come Chichibbio e la gru di boccaccesca memoria, leggerete di Principi come Wars e sirene come Sawa il cui amore darà vita ad una grande città Varsavia,leggerete di un bambino che con la sua ...pipì salvò una città intera: Bruxelles. Ancora, verrete a conoscenza di galline più ricche di un re,farfalle brasiliane dalle ali di seta,Troll norvegesi fifoni e formiche coraggiose.C'è però una favola che le riassume tutte è quella che vive ogni giorno Andrea Satta, nel suo ambulatorio pediatrico.
Il dottor Satta ogni mattina a Valmontone,nella periferia romana, apre la porta dell'ufficio e guarda divertito in sala d'attesa i suoi piccoli pazienti, c'è Livia ,cinque mesi dalla pelle bianchissima come la neve che ricopre le rive della Vistola su in Polonia,c'è Kakidja pelle ambrata che ricorda le distese di sabbia intorno alla chiassosa Marrakech,c'è Betty dalla pelle nera come i rami degli alberi che fanno a gara nella foresta Nigeriana per giungere per primi al cielo,c'è Rossella occhi neri come la roccia del Vesuvio irrequieta come il magma che si nasconde sotto la sua terra:la Campania.
C 'è l'Italia nel suo ambulatorio,quella di domani, fatta di lingue e colori diversi,ma di sogni e speranze uguali.C'è quella favola misteriosa ed eterna che racchiude Re,Regine,Principesse,Orchi,streghe sotto un unico incantesimo, basta dire :"Vita" e un'altra storia comincerà...a mille ce n'è...
di Luigi De Rosa

Raccolte di favole per bambini

I segreti di Gray Mountain

Noah