Io e il mondo. Riflessioni di una ventiseienne Io e il mondo. Riflessioni di una ventiseienne

Io e il mondo. Riflessioni di una ventiseienne

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di "Io e il mondo. Riflessioni di una ventiseienne", racconti di Annamaria Ronca editi da Rupe Mutevole. Il libro, autobiografico, è un insieme di flash back che inizia all’età di quattro anni e si dipana attraverso intriganti e coinvolgenti episodi che manifestano il pensiero dell’autrice, quella sorta di quiete-inquietudine che l’assale, tra il sognare e il ritrovarsi, nonostante la laurea, la formazione umana e professionale, con una precarietà occupazionale. Amore, passione, ricordi, tristezza, un pot-pourri della sua esistenza, tenace quanto basta per girare mezzo mondo, maturando esperienze straordinarie ma anche delusioni cocenti. La paura del futuro, l’indifferenza, la solitudine, mali comuni a tanti giovani in una società dove impazza la corsa a diventare “veline” o a partecipare ai reality show. Un libro che non tralascia nulla, dai problemi della povertà, alla moda, al sesso, all’eutanasia, al fumo, al razzismo con un linguaggio, a volte duro, che non ammette ipocrisia, critica gratuita, delazione.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
Io e il mondo. Riflessioni di una ventiseienne 2008-11-16 02:28:53 Luca Arcivescovi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Luca Arcivescovi    16 Novembre, 2008

Io e il mondo

Mi sono approcciato a questo piccolo volume tramite amici di amici, quindi non ricordo il consiglio di chi o cosa mi ha spinto a leggerlo ma sono rimasto colpito subito dalla frase iniziale di copertina.
Ho scoperto poi,con meraviglia,che fa parte di una ricca cornice di testi "in solitudine" di autori vari della casa editrice parmense Rupe Mutevole.
Non leggo libri di frontiera o come molti dicono di "nicchia", pero' ho scoperto con gran piacere uno stile giovanile spinto di questa scrittrice A. Ronca alla quale consiglio di perseguire con una prossima opera.
Il testo narra vicende private ma di pubblico respiro, dove tutti, credo, ci siamo ritrovati ed imbattuti, l'amica odiosa, il falso amore, lo spettro poverta' in confronto ad una società del consumo.
Ci sono numerosi spunti, ed essendo in formato diario, e' piacevole ritrovarsi e ripercorrere situazioni alquanto simili alle mie o alle volte a racconti di amici o conoscenti.
Inquietudine e Quiete sono entrambi stati d'animo, A. Ronca li esprime con taglio pungente e accattivante, alle volte aggrazziato e femminile altre volte molto duro.
Un libro scorrevole, di facile lettura e che lascia, al contempo, spazio alla fantasia ed un ritorno immediato alla realtà di oggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore