Narrativa italiana Romanzi storici Il signore del falco

Il signore del falco Il signore del falco

Il signore del falco

Milano, 1226. Il cadavere di una donna affiora nel canale di Vettabbia: il suo corpo reca i segni di un parto recente, ma del bambino che ha messo al mondo non c'è traccia. Passeranno diciassette anni prima che qualcuno si interroghi sulle sorti della creatura. Solo allora Arnolfo da Sala, abate di San Simpliciano, messo in allarme da un sogno ricorrente e da vecchi sospetti noti a lui soltanto, incaricherà frate Matthew di investigare. Per le strade di una Milano sconvolta dalla caccia agli eretici e stremata dalla lotta contro Federico II, Matthew dà inizio alla ricerca.

4.1

Il signore del falco 2014-09-19 07:34:07 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    19 Settembre, 2014

Eresie e intrighi medievali

Vicissitudini e accadimenti che sono di contorno alla Milano comunale del XIII secolo; la trama si svolge tra le varie strade, vicoli, mercatini ambulanti, chiostri e residenza aristocratiche entro le mura dell'antica Milano e nei suoi immediati dintorni del contado. Narrazione avvincente, ricca di personaggi le cui storie e miserie si intrecciano tra loro al fine di poter dare una certa giustizia a delitti efferati e a passioni travolgenti non immediatamente accettabili dal popolo di allora. Un romanzo, quindi, che può considerarsi anche un ripasso di storia medievale all'epoca dell'imperatore Federico II in contrasto con i comuni della lega.

Il signore del falco 2013-02-11 09:34:39 *Monica*

*Monica* Opinione inserita da *Monica*    11 Febbraio, 2013

IL SIGNORE DEL FALCO

Secondo libro con protagonista frate Matthew, che continua il suo pellegrinaggio espiatorio. Questa volta il frate si trova a Milano e viene incaricato dall' abate di S. Simpliciano di indagare su una tragica vicenda avvenuta 17 anni prima, che ha visto coinvolte una aristocratica milanese e la sua bambina...

Questo secondo libro conferma la buona opinione che mi ero fatta dopo aver letto "Il mercante di lana". La ricostruzione storica della Milano medievale è puntuale e dettagliata e offre uno spaccato di vita medievale molto interessante, con i suoi usi e costumi, le attività quotidiane degli abitanti, e i suoi luoghi. Personaggi tratteggiati bene, storia coinvolgente e ben scritta. Lettura consigliata!