Bianca come il latte, rossa come il sangue Bianca come il latte, rossa come il sangue

Bianca come il latte, rossa come il sangue

La trama e le recensioni di "Bianca come il latte, rossa come il sangue", romanzo di Alessandro D'Avenia edito da Mondadori. Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande. Bianca come il latte, rossa come il sangue non è solo un romanzo di formazione, non è solo il racconto di un anno di scuola, è un testo coraggioso che, attraverso il monologo di Leo - ora scanzonato e brillante, ora più intimo e tormentato -, racconta cosa succede nel momento in cui nella vita di un adolescente fanno irruzione la sofferenza e lo sgomento, e il mondo degli adulti sembra non aver nulla da dire. Contando su un recupero moderno e vitale della grande tradizione classica, il D'Avenia romanziere esordiente si allea con il giovane professore di liceo, questa la professione dell'autore, per offrire con energia al lettore più e meno giovane qualche risposta che, come ogni risposta vera, non aspira a essere definitiva, ma neppure esitante e rassegnata.

Alessandro D'Avenia, trentaquattro anni, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Il suo romanzo d'esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori 2010) è stato accolto con grande entusiasmo e continua a essere scoperto da nuovi e appassionati lettori. Ne è stato tratto un film che uscirà al cinema nel 2012.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

3.9

- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2014-07-03 06:00:53 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    03 Luglio, 2014

Il bianco e il rosso...

Un libro che commuove e fa riflettere, non solo perchè agganciato alle tematiche giovanili, ma perchè parla d'amore, un amore nato sui banchi di scuola.
Inteso che l'amore non è soltanto una questione che riguarda i giovani, ma investe come un uragano di emozioni ogni fascia di età dell'essere umano, ma qui si parla di amore, di maturazione e di morte...
L'antitesi tra il colore bianco e il rosso.
Leo è un giovane che frequenta la scuola, ha sedici anni e tutte le passioni legate alla sua età.
Per Leo il colore bianco corrisponde all'assenza di ogni cosa...assenza di energia, assenza di significato, assenza di tutto..
Il rosso al contrario è il colore dell'energia, dell'amore, della passione, dell'emozione positiva e costruttiva...della collera...della gioia, dell'appagamento..
Leo si innamora di Beatrice, ragazzina adorabile con i capelli rossi, che forse incarna il suo ideale...
Ma su Beatrice si fionda improvvisamente l'ombra della morte, poichè viene colpita dal morbo letale che i greci denominavano il male bianco....un male che sfinisce e consuma...che corrode ogni energia...che distrugge lentamente colui che ne è colpito..
Leo è adesso sospeso fra il rosso dell'amore passionale e il bianco preoccupante dell'assenza di gioia, della malattia.
Leo, imprigionato in questa dolorosa problematica riuscirà a maturare e alla comprensione che la vita non è priva di tormento, ma è comunque sempre degna di essere vissuta; in ogni condizione sia nella gioia che nella sofferenza più atroce...
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666

Love story, Le parole che non ti ho detto..
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2014-07-01 20:23:26 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    01 Luglio, 2014

Di che colore è l’amore?

Da un po’ di tempo alcuni problemi familiari mi hanno tolto il tempo per leggere.
Molti di questi problemi sono legati alle malattie.
Quale libro migliore di questo avrei potuto leggere in questo periodo?
Era davvero moltissimo tempo che ci giravo intorno sempre indecisa sul momento migliore per iniziarlo fino a quando l’altro giorno mi sono decisa e l’ho terminato dopo poche ore.
Sì, l’ho divorato, più pagine scorrevo, più avevo bisogno di andare avanti e non ero mai sazia delle parole che i miei occhi vedevano scorrere.
Questo libro è uno dei tanti che rimarrà impresso nel mio cuore, un po’ per il periodo buio che sto vivendo un po’ per la storia magnifica che narra.

Il libro parla di Leonardo, per gli amici Leo un ragazzo di 16 anni con un sogno, il suo sogno è Beatrice, una bella ragazza dai capelli rossi.
Beatrice però è malata e questo Leonardo non lo sa.
La loro storia d’amore nasce per caso come tutte le storie d’amore.
Una storia dolce, ma non melensa, bella e fresca come la loro giovinezza, ma altrettanto dolorosa.
Leo è ancora un ragazzo, ma sa comportarsi da uomo, il suo amore lo fa crescere e sa farsi rispettare anche da chi è più vecchio di lui.
Leo ci insegnerà molte cose e ci entrerà nel cuore insieme a tutti gli altri protagonisti.

Vi auguro una buona lettura!

“-Non capisco. Perché chi ama dovrebbe ferirci?-
-Perché quando c’è di mezzo l’amore le persone a volte si comportano in modo stupido. Magari sbagliano strada, ma comunque ci stanno provando… Ti devi preoccupare quando chi ti ama non ti ferisce più, perché vuol dire che ha smesso di provarci o che tu hai smesso di tenerci…-”

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2014-05-29 16:12:32 MicheleZacca

MicheleZacca Opinione inserita da MicheleZacca    29 Mag, 2014

NO, NO E ANCORA NO.

Parliamo chiaro: questo è un libro scritto solo per fini commerciali. Insomma, da quando in qua un sedicenne ha questo modo aulico di scrivere? Insomma, non si è mai visto un ragazzo scrivere così, cosa che invece doveva essere fatta in modo migliore, dal momento che è una specie di diario. Non ho letto fino in fondo il testo perchè mi ha addirittura annoiato, non riuscivo ad andare avanti poichè era tutto un trita e ritrita. Insomma, totalmente negativa è la mia recensione, sconsigliato al massimo!

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2014-01-20 20:37:27 TutteLeDonneDiVasco

TutteLeDonneDiVasco Opinione inserita da TutteLeDonneDiVasco    20 Gennaio, 2014

E la vita è l'unica cosa che non si inganna...

...se tu,cuore,hai il coraggio di accettarla..."
E noi,l'accettiamo sempre la nostra vita?siamo sempre disposti ad ascoltare il nostro cuore? io credo non sempre,o almeno,non spesso. Siamo troppo presi dalle distrazioni,dalle fughe,dalle paure,dalle incertezze,e lasciamo che la mente sovrasti il cuore. Abbiamo tutti noi un pò paura del bianco. Se chiudiamo gli occhi,cosa vediamo?c'è chi risponderebbe "nero" e c'è chi risponderebbe "bianco". Sono punti di vista,infondo sono due colori "assoluti",non hanno sfumature. Leo,il protagonista,vede bianco,come la paura,come il dolore,come le ansie e le insicurezze. Solo Beatrice rappresenta il rosso dell'amore,della passione,dei sogni. Ma Beatrice non è solo rosso,Beatrice è anche bianco e questo a Leo fa paura,lo terrorizza il solo pensiero di perderlo il suo sogno. Beatrice ha il sangue bianco e se pur spaventoso,lei ha un compito:spingere Leo verso l'amore,il rosso dell'amore,quello vero. Ma questo è impensabile,inconcepibile per Leo che per il suo sogno,scalerebbe montagne,affronterebbe il bianco a viso aperto. Ma dinnanzi al volere di chi è più grande di noi,dinnanzi al suo "strano"volere,siamo battuti e anche Leo lo è,distrutto,affranto e incazzato con l'amore stesso.
Ma si può amare anche quando non si ama più perchè amare è un verbo,non un sostantivo.
E se l'amore chiama,il cuore risponde e Leo risponde all'amore,alla vita.

Un mio pensiero su questo romanzo?troppo breve e troppo intenso. Per chi è estremamente emotivo,come me,consiglio di accompagnare la lettura con la scorta di fazzoletti,troppe emozioni da poter contenere e trattenere! l'ho adorato,forse non fin da subito,ma lasciare una lettura a metà non è da me e per fortuna direi! :-)
Bisognerebbe proprio che portassimo il messaggio di questo libro custodito lì,nel posticino non troppo remoto del nostro cuore. Così quando ci sentiamo stanchi,affranti ed arrabbiati,possiamo tirarlo fuori e ricordare che la vita non è mai banale e non va mai sprecata e che proprio quando ci sentiamo più poveri,lei è lì che,come una madre,sta cucendo il vestito più bello.

"Credevo di avere tutto e non avevo niente,al contrario di Beatrice,che non aveva niente e lei sì che aveva tutto."

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-12-21 19:48:43 Al rogo lo scrittore

Opinione inserita da Al rogo lo scrittore    21 Dicembre, 2013
Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 2013

La sagra della banalità e della scontatezza.

Contiene spoiler. Arrivata in libreria, colpita dalle buone recensioni che giravano ho deciso di comprare questo "libro" se così se si può chiamare.
Ho dovuto persino farmi prestare soldi da due amici per poterlo comprare.
Appena ho aperto quel libro e ho iniziato a leggerlo sono scoppiata a ridere, tralasciando lo stile alquanto superficiale dell'autore, quale mai sedicenne descriverebbe così la sua vita?
Oggi giorno, quale ragazzo chiamerebbe mai la sua squadra di calcio i "Pirati?" o il suo motorino il "Bat-Motorino" o qualcosa del genere. Io non ne conosco nessuno, non so voi.
L'autore ha forse riportato i ricordi della sua infanzia ? Ma se invece si faceva una bella aggiornata ai giorni nostri? Se devi fare una cosa falla bene, no?
Sorvolando questo, i capitoli troppo corti, trama non banale, di più. Dai primi capitoli ho capito subito la trama. "Quella là muore e si mette con l'amichetta" ed alla fine non bisogna essere delle cime per comprenderlo.
Personaggi scialbi, poco approfonditi. Quando leggo mi devo appassionare, legare emotivamente ad almeno un personaggio, almeno uno, e qui questa cosa non è avvenuta, nemmeno con una povera comparsa.
La cosa che mi ha lasciata di più spiazzata di tutti e quando muore la ragazza. L'autore ci spende non più di cinque righe secche, forse sarò io che amo le cose un po' drammatiche, ma mi sembra un po' misero?
Un ragazzo "follemente innamorato" (se questo è vero amore che Dio ci aiuti) della povera Beatrice (mi pare che questo sia il nome della povera sventurata) che poco dopo averlo fatto avvicinare emotivamente a sé, regalando lui speranze e illusioni assai sadiche... muore.
E dopo la cosa che doveva essere di più rilievo nel misero libro che ha scritto, l'autore dedica meno di 5 righe.
5 righe.
Ma stiamo scherzando vero!?
E così il livello degli scrittori italiani al giorno di oggi è sempre più basso e ridicolo.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che questo tizio abbia avuto i contatti giusti per pubblicare questa operetta.
Voglio pensare che la casa editrice non l'abbia scelto per il suo "innato talento" ma per le pressioni.
Conosco persone, qua in Italia, che sanno scrivere sul serio (e che scrivono un capitolo lungo almeno 7 pagine di Word) e creano cose che ti lasciano con il fiato sospeso, che ti fanno affezionare a ogni singolo personaggio buono o cattivo.
Un giorno spero di leggere un autore italiano che mi conquisti sul serio.
I cari vecchi scrittori italiani si rivoltano leggendo robaccia come questa.
Con la speranza di non aver fatto troppi errori di sintassi o grammaticali (dovuti per di più da una stanchezza inimmaginabile) vi saluto.
Uno spreco di soldi altrui.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-12-14 18:35:20 Elisa

Opinione inserita da Elisa    14 Dicembre, 2013

Finalmente adolescenti veri

Premetto che prima di leggerlo sapevo che ne avevano fatto un film e non so perchè mi ero convinta che potesse essere qualcosa di simile a moccia, poi leggendo le prime pagine ho pensato che si capiva che l'autore non è un adolescente e i capitoli e le frasi così corte mi hanno infastidito; insomma partivo prevenuta. Ma pagina dopo pagina il libro mi ha conquistato con la sua semplice capacità di raccontare un'adolescenza plausibile: togliendo per un attimo la trama tragica (anche se ben strutturata e molto bella) i sentimenti, le sensazioni, le paure e la quotidianità che Leo ci racconta sono incredibilmente realistiche e coinvolgenti.
Io personalmente sono stata riportata alla mia adolescenza tra incertezze e voglia di crescere... e ho invidiato tantissimo Leo per aver avuto un Sognatore pronto a vederlo come una persona e non come una mente vuota da riempire, e per aver avuto dei genitori che hanno saputo ascoltare la sua musica e capire veramente cosa voleva comunicare.
un vero romanzo di formazione che finalmente racconta i veri adolescenti italiani.

Insomma entra di diritto tra i miei libri preferiti!

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-11-03 18:47:32 Ivana

Opinione inserita da Ivana    03 Novembre, 2013

UNA LETTURA SEMPLICE, A VOLTE ANCHE TROPPO.

Un libro sicuramente scorrevole, di facile comprensione.
Il tema è delicato ma è reso piacevole dalla semplicità della scrittura e dalla leggerezza di pensiero del giovane Leo, protagonista di questa storia. Purtroppo in alcuni punti ho trovato il libro banale, il finale in fin dei conti è prevedibile. Conosco gente che leggendo questo libro ha addirittura pianto, purtroppo per me non è stato lo stesso. Lo consiglio perché comunque incentiva alla riflessione. E' un libro che consiglio più che altro ad un pubblico di giovani, di adolescenti.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-11-03 13:09:19 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    03 Novembre, 2013

Bianca come il latte rossa come il sangue.

"Una volta ho letto in un libro che l'amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore."
Ho letto questo libro nei giorni della ricorrenza e nel ricordo dei morti, quindi il dolore che provo per la perdita di mio padre si è fatta sentire profonda e ancor più forte, lui che mi è stato portato via da un mieloma, un tumore nel sangue, mi ha reso ancora più difficile la storia e le pagine che raccontano della malattia di Beatrice, le lacrime mi hanno accompagnato durante le pagine più toccanti.
Un libro che non parla solo di dolore, ma anche della maturazione e della crescita di un adolescente, quando si trova ad affrontare passaggi di vita complicati, tortuosi e complessi, che fanno diventare uomo, attraverso queste emozioni sconfiggi o cerchi di combattere le paure che ti porteranno a vivere meglio il domani, a capire quello che veramente conta nella vita e ad amare le persone giuste, quelle che veramente vogliono il tuo bene.
Un romanzo per i giovani, scritto in maniera diretta, veloce, lineare immerso nella realtà di oggi, che affronta argomenti interessanti, dei rapporti con i genitori, con i professori, dell'amicizia, dell'amore, del dolore e di formazione.
"Io, che di fronte a un errore vorrei che la vita avesse il tasto rewind. Invece la vita non ha quel tasto. La vita va avanti comunque, e suona che tu lo voglia o no, puoi solo alzare o abbassare il volume. E devi ballare. Meglio che puoi."
"In fondo, tutta la vita non ha fatto altro che ritagliarti un vestito multicolore, a costo di tante notti insonni, notte di rimasugli di altre vite cuciti insieme. Proprio quando ci sentiamo più poveri la vita, come una madre, sta cucendo per noi il vestito più bello."

Per gli adolescenti.....
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-11-02 12:46:19 Rosa Iorio

Rosa Iorio Opinione inserita da Rosa Iorio    02 Novembre, 2013

Bianca come una pagina da scrivere

E’ la storia di Leo e Beatrice, di lui che passa da uno stato di completa e spensierata irresponsabilità ad una condizione di passione incontrollata per lei, adolescente come lui che si trova, a sua volta, ad affrontare una terribile malattia.
Preso dal fuoco della passione Leo farà di tutto per lei, trascurerà gli studi, le sfide con l’amico di sempre, la sua salute per darle il suo sangue rosso perché sostituisca il suo sangue “bianco” e perfino la sua fedele amica Silvia”
Compagni inaspettatamente straordinari di questo viaggio di Leo sono i suoi genitori che, anche attraverso l’affiorare delle loro storie personali , con discrezione, offriranno a Leo con gli strumenti affettivi per capire cosa succede dentro di lui, lasciando affiorare le parole giuste nel momento giusto; altro grande compagno di viaggio sarà il grande sognatore, il professore di religione, che si avvicinerà alla sua storia provocatoriamente per aiutarlo a mettere in dubbio le sue convinzioni ma soprattutto per dare forza alla sua autostima, attraverso la sua storia personale che di personale ha solo la consapevolezza, e per rivedere il rapporto con i genitori e con la morte; compagna fedelissima di questo viaggio sarà poi Silvia, che con Leo cercherà di dare una risposta alla definizione di amore.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-10-30 17:13:41 Jack_84@yahoo.it

Jack_84@yahoo.it Opinione inserita da Jack_84@yahoo.it    30 Ottobre, 2013

Bianca come la noia...

Il libro narra dell'amore platonico di un adolescente verso una ragazza che, per sua sfortuna, si ammala di leucemia. Questo breve preambolo sarebbe sufficiente per descrivere cosa troverete in questo libro.
E' un libro che manca di trama ma che vorrebbe puntare più sulla descrizione delle sensazioni di un amore vissuto in prima persona dal narratore. Il risultato è un "romanzo" stilisticamente sempliciotto, privo di mordente e che si legge per inerzia. Ad onor del vero ci sono alcuni tratti piacevoli, geniali, in cui l'autore riesce a confezionare delle belle frasi ad effetto che riescono a dare un lieve sollievo al dramma della malattia.
A parte questo, il libro di esordio di D'Avenia mi sento di consigliarlo solo ai lettori più giovani poichè chi è abituato a letture o romanzi più impegnativi troverà questo libro alquanto deludente.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-10-23 18:24:13 Capi

Capi Opinione inserita da Capi    23 Ottobre, 2013

Solo Fumo

Sarà per il fatto che l'abbia letto in qualità di quasi coetaneo dei protagonisti,ma questo romanzo non mi ha trasmesso nulla,se non un'esaltazione pari a quella provata durante il montaggio di un mobile svedese.Scrittura improvvisata,tentativi di utilizzare un gergo giovanile mal riusciti;molto scorrevole,per fortuna.Trama scontata,sorti del libro risollevate da alcune perle,che sarebbero anche un buono spunto per una riflessione,subito abbandonate dopo un paio di banalità.Che dire,meglio comprare una raccolta di aforismi,tanto non c'è molto altro.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-09-23 17:25:34 Samushistoric

Samushistoric Opinione inserita da Samushistoric    23 Settembre, 2013

I colori dell'adolescenza

In questo libro viene dipinta l'adolescenza, con i suoi problemi, i dubbi, le delusioni, le gioie. L'autore tocca con un linguaggio semplice ed immediato (prima persona singolare e prensente indicativo) una profondità di analisi dell'animo giovanile estrama, oltra all'impatto emotivo che il libro ha che coinvolge, commuove, fa vivere il lettore quello che vive Leo, il protagonista. La lettura scorre veloce nonostrante tocchi temi delicati come Dio e la morte; pur toccando queste tematiche però, il libro si presenta uno sprono per vivere la vita, per sognare, infatti la tematica del sogno è molto presente nel libro. Insomma: chi è adolescente lo apprezzerà sicuramente, mentre chi è già passato su quel'incrocio pieno di domande potrà trovare risposte ai suoi perché, immedesimarsi nei genitori di Leo, commuoversi e rivivere la sua adolescenza.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-08-07 16:43:30 Ludovica

Opinione inserita da Ludovica    07 Agosto, 2013

Non dimenticherò mai questa avventura!

"Il sognatore è entrato in classe con un libricino in mano. Un centinaio di pagine. «Un libro che ti cambia la vita», così ha detto. Non ho mai pensato che i libri dovessero cambiare un bel niente, tanto meno la vita. [...]" Cfr. pag. 40
Ho finito di leggere questo libro ora. Ho impiegato due giorni in questa attività. Il libro più bello che io abbia mai letto. Se dovessi scegliere il mio personaggio preferito all'interno del racconto non saprei chi decidere perchè mi hanno colpito le caratteristiche di tre personaggi differenti: il coraggio di Leo, la forza d'animo di Beatrice che nonostante sia consapevole che la sua malattia la stia portando alla morte, riesce ad essere felice, ed infine la filosofia di vita, le spiegazioni, le sagge parole e gli insegnamenti (tra cui la lezione moralistica all'interno della citazione che ho aggiunto all'inizio del commento) del professore di storia e filosofia, appunto il Sognatore. Ho voluto evidenziare quella frase dell'intera storia perchè credo che è un pò quello che mi è capitato con questo libro: credo che la vita me l'abbia cambiata davvero ! La lezione sulla ricerca del proprio sogno questo professore me l'ha fatta anche a me, non solo al protagonista del libro. È una storia che insegna molto in ogni ambito: letterario, religioso, filosofico,musicale, scientifico, ma soprattutto è un grande insegnamento di vita. Il libro è molto comprensibile e si concentra su spiegazioni che ruotano intorno a continui paragoni tra sentimenti e colori, specialmente il bianco e il rosso, come il titolo. Mi sono commossa andando avanti nella lettura. Consiglio vivamente di leggerlo prima di guardare il film perchè leggendo immagini un pò a modo tuo la storia, invece avendo guardato il film, mentre si legge il racconto tornano alla mente le immagini già viste.
Io sono una ragazza che frequenta il liceo scientifico e ammetto che non mi dispiacerebbe avere come professore di lettere l'autore del libro perchè penso che per aver scritto un libro del genere deve essere una grande persona, sia a livello umano che a livello professionale (tralasciando il fatto che indipendentemente dal libro del quale stiamo parlando, ritengo molto interessante chiunque scrive, perchè possiede un'enorme immaginazione!).
Terminato il libro mi è subito entrata in mente una frase di Paul Sweeney: "Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.", ed è così che mi sono sentita dopo aver voltato l'ultima pagina.
Con questo concludo il mio commento e auguro a tutti una buona lettura ! Ciao !! ;)

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-07-11 16:49:28 Lettour

Opinione inserita da Lettour    11 Luglio, 2013

Emozionante

Allora, mi prendo il mio spazio. Ho 15 anni, a settembre inizio la seconda superiore. Detto ciò però mi piace leggere e libri, per così dire, più impegnativi, non sono Moccia-fan anzi non voglio manco leggere una riga di quello che scrive. Sto leggendo questo libro perchè è tra quelli che devo leggere durante le vacanze, non l'ho ancora finito. All'inizio ho anche pensato che Leo, il protagonista, non mi rispecchiasse come tipo di adolescente e avevo paura che il libro diventasse il racconto di qualcosa che "non era mio". Così non è stato. Stile: scorrevole, frasi corte, tipico del genere. Avrei dato 4 ma ci sono 2 problemi: le ripetizioni (il bianco e il rosso come punto di partenza "psicologico" sono buoni ma poi diventano esagerati e pesanti) e delle stramberie (ad esempio, quando Leo esce di nascosto per andare a giocare a calcio, rientra in casa e dice a sua madre, che lo ha visto, di aver solo portato a spasso il cane. Però, le scarpe con i tacchetti e l'eventuale sacca dovevano essere un grosso indizio per la madre, no?). Contenuto: ottimo, originale, mai uguale, forse un po' già intuibile dagli esordi ma non ti interessa, cioè sei preso dalla storia e ti interessa saper COME succederà ció che succederà. Piacevolezza: fantastico. Come detto non sono abituato a questi generi, solitamente prediligo descrizioni più dettagliate e più intreccio, ma questo è il primo libro che mentre lo leggevo, mi ha fatto emozionare. Quando tutto va male, grazie al veloce ma profondo modo in cui D'Avenia descrive le situazioni, a me personalmente venivano le lacrime agli occhi. E pensare che in quel Leo non mi ci rivedo per niente...quindi direi che sta ad indicare una grande sensibilità dello scrittore. Concludo con una frase tratta dal libro: "Con lo sguardo fisso, immobile, attento su di lei, mi chiedo perchè il dolore e la gioia piangano allo stesso modo."

Adolescenti, tutti
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-06-24 15:18:35 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    24 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 2013

I COLORI DELLA VITA.

Grazie : il modo più felice per stare al mondo, dice l'autore Alessandro D'Avenia.
E io sono qui per ringraziare lui, che rappresenta il professore che tutti i ragazzi dovrebbero incontrare nella loro vita. Una persona dal talento invidiabile , vigile dei bisogni degli adolescenti, che sa ascoltarli stando attento ai dettagli di una conversazione, e che , grazie alla propria passione , infonde con un entusiasmo contagioso la gioia dell'apprendere, avviando i ragazzi al valore della vita e nel credere ed inseguire i propri sogni.
Il protagonista è Leonardo,un adolescente di sedici anni, che vive tutta l'inquietudine di questo periodo difficile di vita, nel quale vi è l'anelito a cercare un'identità, con l'inevitabile bisogno di segretezze, col desiderio di cercare nuove e interessanti risposte di vita.
Bianco è il colore che caratterizza la sua vita, ad indicare il silenzio, la paura, il nulla.
Rosso è il colore della vita vissuta intensamente, del sangue e dell'amore.
Beatrice è la ragazza dei suoi sogni e per lei prova un amore grande, immenso, in nome del quale si dà totalmente; le offre l'anima, si dona a lei nel modo più nobile che possa esistere...fino in fondo!
Il ragazzo può contare nel sostegno grandissimo di un'amica; il loro sentimento è fortissimo e talvolta rasenta l'amore...quale il confine che delimita i due sentimenti? Quale colore li può rappresentare?
Tutto il racconto inizia, si evolve e termina in un anno scolastico...che sembra una vita intera!
Figura cardine e portante del racconto è come dicevo all'inizio un professore di scuola...che sarà un' efficace guida di vita per il ragazzo; da non tralasciare poi il ruolo prioritario e determinante dei genitori: persone attente , sensibili e comprensive.

Ho letto tutto d'un fiato questo libro che sa commuovere ( persino gli amici Bruno e Andrea hanno provato le stesse emozioni e se a commuoversi sono dei maschi...non è una cosa da poco!), dal linguaggio semplice, scorrevole in cui qua e la' compaiono termini e modalità comunicative "adolescenziali".
Una storia che dovrebbe essere letta da tutte le persone che ogni giorno si confrontano con i ragazzi adolescenti, per riuscire a capire maggiormente il loro modo di porsi, le loro ansie e paure...per cercare di essere per loro veri e autentici facilitatori di vita...
"...Gli occhi che brilleranno, saranno la risposta più convincente a fronte di tante lezioni e miriadi di parole..."
Ogni ragazzo adolescente è come un bambino che ha di fronte un album da disegno in bianco e nero...una pagina bianca...il primo colore che la vita gli darà la possibilità di conoscere sarà il rosso...
Poi, quando avrà imparato a trovare in sè la giusta spinta per fare il balzo verso nuovi obiettivi e sogni importanti, in quel momento di vita che è l'adolescenza, nel quale ci si sente più poveri e impreparati, sarà proprio allora che la vita li sorprenderà tessendo per loro uno splendido mondo a colori...
Come si farà a capire? Magari sarà la forza di un abbraccio che verrà vissuto come un puzzle perfetto, nel quale si incastreranno con dolcezza tutti i difetti, gli spigoli, i vuoti dell'anima...e tutto allora ti sembrerà perfetto...
Con l'auspicio che ogni lettore , adolescente o non, stia vivendo in un mondo di vita a colori, auguro a tutti una buona lettura.

P.S.
1) @Magical Robert , che mi aveva suggerito e caldeggiato la lettura di questo libro : avevi ragione, è veramente bellissimo, avevi capito molto di me.
2) Reputo che tra tutti i libri che fino ad oggi ho letto, sia questo quello che ha avuto la capacità di considerare il ragazzo adolescente in tutte le sue dimensioni e pulsioni...il più completo.
Per tale motivo lo reputo un libro altamente educativo.

Pia

Agli adolescenti e a tutti coloro che hanno a cuore veramente gli adolescenti.
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-06-16 18:43:15 Agne95

Agne95 Opinione inserita da Agne95    16 Giugno, 2013

Draghi

Ho letto il libro ed ho visto il film. Premetto che la pellicola secondo me non rende giustizia completa al libro ma comunque passiamo oltre. Sarò tagliente e bruciante nel dire la mia opinione, proprio come lo stile di d'avenia. Bianca come il latte rossa come il sangue ha avuto una eco sensazionale e ha conquistato praticamente tutti i suoi lettori, compresa me. Come forse avrete già intuito questo successo è anche merito dello stile dell'autore che non si è dilungato in inutili e prolissi bla bla ma ha plasmato la sua storia narrandola in capitoli bervi, in pillole di pensieri e riflessioni del protagonista. Il lettore era cosi "inserito nel cervello" del protagonista e seguiva l'afflusso dei suoi pensieri in presa diretta. Ma andiamo alla storia. Perché un libro di un autore emergente, non tanto lungo, che parla di adolescenti ha fatto così tanto successo? Ok, voglio accantonare un attimo il discorso della malattia d Bea perché per parlare di questo non basterebbero 100 pagine. Quello che secondo me d'avenia ha voluto trasmetterci è molto importante; nella vita tutti prima o poi dobbiamo fare i conti con dei draghi, grossi che sputano tante fiamme roventi pronte a bruciarci. Questi draghi spesso sembrano insormontabili anche per il più esperto e coraggioso dei super eroi. Ma come nelle favole per bambini che parlano di draghi questi alla fine, dopo varie peripezie, cadute e ammaccamenti vengono sempre sconfitti. Ma d'avenia sa che la vita non è una favola: Bea muore. Io credo che quando accadono certe cose non ci siano molte spiegazioni logiche che noi possiamo dare, la maggior parte di queste sono ingiuste ed inspiegabili e lo dobbiamo accettare, pensateci, non ho forse ragione? non stiamo qui a fare i finti moralisti. In ogni caso ritornando alla fiabe quelle dei draghi non si raccontano ai bimbi per dirgli che questi esistono, loro lo sanno gia come noi sappiamo che esiste il male nel mondo e che, come diceva Voltaire, non c'è spiegazione razionale per questo, va accettato. Dire che i draghi possono essere sconfitti io lo interpreto come: la vita spesso è dura ma tu puoi esserlo molto di più. Alla fine la vera forza è alzarsi, combattere vincere o perdere non importa ma guardare sempre avanti. Questo libro non vuole dirti guarda che andrà sempre tutto bene, tutto si risolverà certo bisogna fare il massimo affinché questo accada ma se non dovesse succedere? ci si rialza e si va avanti. Sempre.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-06-16 17:37:26 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Giugno, 2013

Il mio secondo commento-acronimo

Beatrice, diciassette anni, capelli rossi, occhi verdi,
Incarna un sogno. Bella, diafana, luminosa come una stella.
Anche se la sua esistenza si sta assottigliando. Leo
Ne fa una sfida personale, a sedici anni, e
Cerca a ogni costo di contrastare
Anche il male più feroce.

Cromatismo di ideali, cromatismo di sentimenti
O paure. Poesia e purezza della gioventù. Ma è soprattutto
Merito – se Leonardo reagisce - di un professore di storia
E di filosofia, il Sognatore, che esercita la maieutica su lui.

Il sangue è rosso, diviene bianco per via della
Leucemia. E pensare che “Leucos in greco è la luce”.

Leo combatte, spalleggiato dall’amica Silvia, la sua lotta per
Amare. Di un amore forte e vitale, determinato e tenace.
Tra lettere scritte e mai consegnate, ricoveri e fughe,
Tra lacrime di protagonisti e lettori,
E una speranza che rimane, anche dopo l’ultima pagina.

Rossa come il sangue,
O bianca come il latte, nel cielo e nel romanzo splende una
Stella: una nana bianca, che poi diviene una
Supernova rossa gigante.
A declamare il segreto di un firmamento

Che illumina le nostre speranze
O anche solo le nostre illusioni.
Mentre
Era dai tempi di “Love Story”, di “Kramer contro Kramer”

Infine de
“L’ultima neve di primavera”, che non mi commuovevo così.

Sicuramente Alessandro D’Avena
Anima di pathos le righe che scrive.
Ne sgorga un romanzo che forse indulge al
Giovanilismo, ma che sa toccare le corde del cuore.
Un libro consigliato a giovani e adolescenti sempre connessi
E agli adulti, perché qualche volta piangere è salutare.

Bruno Elpis

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-06-02 13:05:11 elyprincess

elyprincess Opinione inserita da elyprincess    02 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento: 02 Giugno, 2013

Un libro che fa riflettere sulla propria vita

E' un libro semplice ma disarmante. E' proprio la sua semplicità a sorprendere... Ti Lascia un senso di inadeguatezza che alla fine finisci per chiederti: "Ma cos'ho capito io fino ad adesso della vita e soprattutto dell'amore?". Veramente straziante.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-05-14 16:43:16 Nardi

1.5

Nardi Opinione inserita da Nardi    14 Mag, 2013

DELUSIONE TOTALE

Ho letto questo libro perchè consigliato da un'amica.
Io solitamente i libri li ''divoro'' in 2, massimo 3 giorni, per questo libro ho impiegato ben 2 settimane, troppo noioso, sciato, non trasmette assolutamente emozioni se non la noia, non lo consiglio assolutamente.

Moccia è ad un livello più alto
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-30 10:38:17 Ciccio159357

Ciccio159357 Opinione inserita da Ciccio159357    30 Aprile, 2013

Libro profondo

Non bisogna farsi assolutamente ingannare dallo stile di scrittura e dalla storiella d'amore.
L'autore va ben oltre questo. Come dice Il sognatore bisogna, se vi riesce, leggere tra le righe per capire il vero significato del testo. La ricerca della felicità, le sofferenze, Il vero amore questi sono "la trama" di questo splendido libro. Che entra di diritto nella mia top 3 personale

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-27 08:11:55 Nanà_

Nanà_ Opinione inserita da Nanà_    27 Aprile, 2013

''(..)costringere la gente ad amare la vita"

La caratteristica principale di questo libro, a mio parere, è proprio questa: insegna l'amore, la vita e i sogni. Incita a non arrendersi mai, a rialzarsi dopo ogni caduta "i sogni veri si costruiscono con gli ostacoli". Apprezzare ciò che ci circonda, vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo: carpe diem.
Interessante è il modo in cui l'autore parla di una malattia tanto complessa e grave, la descrive con semplicità e dolcezza, come si farebbe con un bambino.
L'importanza concettuale della storia è notevole e le riflessioni sono profonde; in contrasto, però, con lo stile troppo semplice e superficiale, ma che rende questo libro accessibile a un vasto numero di lettori, sopratutto adolescenti, per i quali è più naturale immedesimarsi nella vicenda.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-23 16:54:36 anto

Opinione inserita da anto    23 Aprile, 2013

contraddittorio

Questo libro mi ha suscitato sensazioni contraddittorie.
Direi che siamo di fronte ad uno stile di scrittura abbastanza banale, già visto, peraltro a tratti palesemente artefatto (nel senso che appare evidente lo sforzo dell'autore di "rincorrere" lo slang giovanile con esiti a tratti deciamente patetici).
Anche la caratterizzazione dei personaggi è discutibile, molto stereotipata, a volte superficiale.
Siamo di fronte a ragazzine di 16 anni che si esprimono come poetesse, e ragazzini di 16 anni che si esprimono come lobotomizzati...una via di mezzo no??
Alcuni dei personaggi centrali come il Sognatore o il padre di Leo, sono francamente poco credibili, e ricordano lo stile personaggio da "serie televisiva americana", con frase sempre giusta, sorriso commovente, carezza strappalacrime tipo Papa buono! Mah...
Detto quindi della pochezza stilistica, rimane il fatto che è un libro che contiene, a spizzichi e bocconi, diversi spunti di riflessione interessanti e che riesce in più di un'occasione a centrare alcune "istantanee" in modo molto efficace e coinvolgente. Insomma...nonostante tutto un prodotto sopra la media, non per lo stile letterario, quanto per il contenuto a tratti capace di suscitare genuini sentimenti.
Di certo va apprezzato il tentativo dell'autore di coinvolgere gli adolescenti senza passare necessariamente da stereotipi ancora più ritriti di quelli pur presenti nel libro, evitando di inserire bulli, sballati, violenza, volgarità....
Una storia pulita, insomma, un invito a sognare che, a mio modesto parere, a tratti sa essere efficace.
La dimensione della sofferenza, suppur in modo molto semplice ed elementare è resa con una certa credibilità anche grazie al richiamo costante che viene fatto all'altro elemento del libro - l'amore - con il quale si fonde.
Inoltre ho apprezzato la modalità di raffigurare il rapporto affettivo, non solo puramente erotico -sentimentale, ma con una componente di scelta consapevole che ne svela la natura più profonda.
Per essere un libro di esordio, direi che tutto sommato la partenza non è male.
Consigliato.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-14 13:46:50 alessioprcd

alessioprcd Opinione inserita da alessioprcd    14 Aprile, 2013

Capolavoro.

Uno dei più bei libri che abbia mai letto, veramente. Questo libro mi ha regalato tantissime emozioni e non credo si possa criticare negativamente. L'ho letto tutto d'un fiato, forse perché mi immedesimavo moltissimo nel protagonista, Leo. Sicuramente un romanzo di formazione bellissimo e che insegna ad amare, quindi di grandi contenuti. Lo stile con cui è stato scritto è molto semplice e scorrevole. Ne consiglio a tutti la lettura!

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-11 07:16:48 Iolanda

Opinione inserita da Iolanda    11 Aprile, 2013

Libro fantastico

"Bianca come il latte rossa come il sangue" è un libro che è stato molto piacevole e scorrevole da leggere, hai sempre in mente la domanda "e adesso cosa succederà?" che ti porta a leggere il libro velocemente e con curiosità. E' adatto a tutti perché il tema che tocca fa emozionare chiunque. Amore e dolore sono i sentimenti predominanti.
Facile da leggere e appassionante, una lettura che consiglio a tutti, grandi e più piccoli. Leggetelo e poi.. Andate a guardare il film.

"Bianca come il latte rossa come il sangue" è una lettura che consiglierei a tutti, come ai ragazzi delle superiori ma anche a persone più grandi. Con questo libro tutti si possono emozionare.
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-06 12:12:09 Martina

Opinione inserita da Martina    06 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 2013

Stupendo

Da quando l'ho letto è diventato il mio libro preferito. Lo scrittore ha utilizzato frasi ad effetto che mi hanno colpita molto e che mi ricorderò sicuramente. Questo è un libro che parla del vero amore.. È forse anche qualcosa in più. È un libro sentimentale, profondo.
L'ho consigliato subito a tutti, e domani andrò a vedere il film.
Ps. Sono anche molto contenta di aver conosciuto Alessandro personalmente, quando è venuto a trovarci nel nostro istituto superiore, raccontandoci la sua storia.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-02 13:21:39 mokygio

mokygio Opinione inserita da mokygio    02 Aprile, 2013

Una storia di sentimenti

Ho trovato questo libro bellissimo, lo stile e molto semplice ed è anche molto veloce da leggere, ma la storia e una storia dei giorni nostri, purtroppo capita spesso di sentire tra i giovani storie come quella di Beatrice.
Comunque è un libro d amore che insegna ad amare, il protagonista cresce con la sofferenza e matura un sentimento profondo e sincero.
È un libro che ti riporta indietro agli anni del liceo e certe emozioni e certi sentimenti riportano l animo del lettore proprio indietro nel tempo.
Leggetelo prima del film tanto e velocissimo!!! Ora aspetto il film

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-04-01 15:14:19 barbara79

barbara79 Opinione inserita da barbara79    01 Aprile, 2013

PENSAVO MEGLIO

Leggendo le altre recensioni mi sento una mosca bianca, infatti personalmente non mi è piaciuto, l'ho trovato: pesante, banale, ripetitivo e scontato. il messaggio è molto bello e dovrebbe essere preso come insegnamento di vita, ma è la storia che vuole esprimere questo messaggio che ha rovinato il tutto. Bella l'idea di usare due colori: bianco e rosso, per esprimere emozioni, situazioni e stati d'animo, ma sono stati usati a dismisura fino a diventare pesanti e ripetitivi.....inoltre sono stae usate certe citazioni troppo "colte" e difficile per una ragazzino dell'età di Leo, però idonee allo scrittore che è prof. di lettere. Concudendo questo libro non mi è piaciuto, non mi ha emozionato e non lo ricomprerei, ma tengo a precisare che questo è solo il mio parere.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-03-30 13:14:22 sara.l

sara.l Opinione inserita da sara.l    30 Marzo, 2013

semplice ma intenso.

Ho finito di leggere ieri questo libro e l'ho trovato bellissimo!!! è sicuramente un libro molto semplice.. ma la trama regala tante emozioni. Secondo me è un libro che da speranza, che ci fa sentire molto fortunati,che ci parla dell'amore vero, del perdono e lo fa in un modo che alla fine del libro tu percepisci il percorso di crescita dei protagonisti. Il tutto è visto dall'ottica di un ragazzo giovane.. ma io credo che anche un adulto può imparare qualcosa da questo libro ed è per questo che lo consiglio a tutti.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-03-29 12:19:36 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    29 Marzo, 2013

Nemmeno la morte può uccidere l'amore

Un romanzo di formazione che fa davvero storia a sè. Perchè è straordinariamente attuale, ma soprattutto riesce ad emozionare autenticamente come se fosse un grande classico letterario.

Il protagonista principale è Leonardo, detto Leo, all'apparenza un sedicenne 'normalmente ribelle' come gli altri, ma che ben presto si ritroverà coinvolto in un rapidissimo vortice che lo farà divenire un vero e proprio adulto maturo, con la testa sulle spalle.
Il monologo scritto da Leo, a tratti spassionato, a tratti cinico, è incentrato sul sentimento d'amore che l'adolescente nutre verso Beatrice, una ragazza di un anno più grande. Peccato che la vita non vada sempre come immaginiamo nei nostri sogni quotidiani.

Un plauso all'autore, il quale si dimostra tutt'altro che un esordiente in erba;
Azzeccata la scelta di costruire il romanzo su più livelli, a mo' di 'matrioska': la trama è scontata solo in apparenza, i profili psicologici dei personaggi principali sono stati tracciati con grande attenzione e puntigliosità, ed è da notare l'interessante correlazione fra i colori e lo sviluppo della vicenda, narrata con uno stile frizzantino ed un registro verbale tanto semplice quanto profondo.

Ho pensato di valutare la 'Piacevolezza' con una stella in meno, perchè il finale è agrodolce e ci sono rimasto un pò - troppo - male, viste le premesse della prima parte del romanzo, ma poi ho deciso di non farlo.
Semplicemente perchè Leo vive la sua favola, sogna ad occhi aperti, arriva metaforicamente a toccare il cielo con un dito, prima che arrivi il destino a spezzare il suo 'castello di carte' senza il benchè minimo scrupolo. Ma Leo ha sedici anni solo sulla carta d'identità, perchè trova la forza per rialzarsi, poi inciampa di nuovo, ma riesce a rimanere in piedi, ed infine scoprirà la possibilità che esiste qualcosa di ancora più grande.
Di quella caduta ne porterà le cicatrici per sempre, ma la lezione di vita di Leo non è passata inosservata agli occhi del mio cuore. E' per questo che, alla fine, la valutazione di Leo, personaggio-capolavoro, non merita di essere 'sporcata'.

Ciascuno di noi deve sempre avere un sogno per il quale vivere, combattere, soccombere e rinascere. Verranno le prove, verrà la tempesta, verrà la distruzione, ma i nostri sogni, le nostre ambizioni, i nostri colori non periranno. E dovremo ripartire proprio da essi per ricostruire la nostra nuova vita, ripartendo sì da zero, ma con una luce negli occhi diversa. Diversa, ma in una maniera che gli altri faticheranno a spiegarsi. Diversa, perchè saranno i nostri sogni di sempre a prenderci per mano ed a sorriderci, dicendoci che 'non è mai troppo tardi. Mai.'.

Ne consiglio vivamente la lettura, anche perchè l'ho letto tutto d'un fiato in un giorno, mi ha fatto piangere ed emozionare più di una volta, ed è stato straordinario immedesimarsi in Leo, che si può definire quasi come il 'Piccolo Principe dei giorni nostri'.
Leo, "con gli occhi che gli brillano, come uno che non può fare a meno di condividere la sua gioia col primo che passa per la strada".
Leo, che ci ricorda che "Proprio quando ci sentiamo più poveri la vita, come una madre, sta cucendo per noi il vestito più bello.".

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-03-11 02:28:02 Sophie

Sophie Opinione inserita da Sophie    11 Marzo, 2013

Commento difficile

Difficile...non si può certo dire che sia un brutto libro...se vogliamo commentare il tipo di scrittura, fluido, scorrevole, anche se troppe frasi brevi, troppi punti, poche virgole.
In quanto al contenuto...non so come commentare, forse mi sono fatta ingannare dalla categoria dove l'ho trovato su iBook "fiction e letteratura" io lo collocherei più su "drammatico", sono stata così presa per la sofferenza che ho faticato a cogliere la farfalle sullo stomaco dell'amore, cosa che ho visto nella altre recensioni. Ho pianto tantissimo.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-03-10 14:38:21 Dido

Dido Opinione inserita da Dido    10 Marzo, 2013

Ritorno al liceo

Che meraviglia mi sembrava di rileggere il mio diario di quando ero al liceo ho rivissuto le emozioni del primo amore ,il primo bacio,le prime esperienze con l'altro sesso,le farfalle allo stomaco che ti procura l'innamoramento,ma anche la conoscenza del dolore e della malattia.Il bianco e il rosso che l'autore mette nel titolo indica proprio il contrasto tra la purezza dei sentimenti che nascono da adolescenti e il dolore che arriva all'improvviso quando ci si trova ad affrontare un male incurabile e Leo il protagonista sedicenne del racconto e' in costante movimento sull'altalena dei sentimenti contrapposti.
Un libro Scritto in maniera semplice e che si legge tutto d'un fiato lo coniglio a tutti gli inguaribili romantici.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-03-09 09:56:41 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento: 09 Marzo, 2013

Semplicemente profondo

Romanzo splendido, che inizia in sordina, raccontando la vita di un adolescente con le sue stesse parole, per poi crescere ed aprirsi sempre di più all'intimità dei suoi pensieri e dei suoi primi dolori. Leo vive ogni cosa come un colore, perchè ogni emozione è un colore e, anche se molto giovane, si muove in una realtà che è uno scorpione velenoso. La ragazzina dei suoi sogni si ammala di leucemia e proprio nelle pagina in cui vengono descritti i sentimenti di Leo, il suo modo di starle vicino, il suo modo di accarezzare la debolezza di questa fragile amica, si sprigiona tutta la profondità di un'anima, tutta la sua sensibilità. Nonchè la grande capacità di questo autore di toccarti dentro. Una frase, fra le tante, mi ha colpito, come insegnamento: i sogni veri si costruiscono con gli ostacoli, altrimenti non si trasformano in progetti. E ricorderò sempre la sensazione di dolcezza che queste pagine mi hanno lasciato.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-03-03 15:36:41 Domitilla Ganci

Opinione inserita da Domitilla Ganci    03 Marzo, 2013

Imperdibile!

Questo libro mi ha chiamato dagli scaffali delle librerie per più di un anno. Attirata dalla splendida e delicata immagine di copertina e dal titolo misterioso, l'ho preso in mano una prima volta appena uscito, ma l'ho subito posato quando ho capito che un elemento della trama era la malattia.Ho perso un'alunna di 11 anni, malata di leucemia, al mio primo anno di insegnamento, non riesco a dimenticarla.
Ne ho avuto paura e l'ho posato, ma lui non mi ha dato tregua, ha continuato ad occhieggiare e sfilarmi davanti, ad ogni incursione tra i libri. Appena uscito "Cose che nessuno sa" l'ho acquistato e letto trovandolo meraviglioso. Non ho più potuto resistere e sono andata a cercare "Bianca come il latte...".
Perchè dire che è un romanzo da ragazzini, adatto solo ad adolescenti o altre amenità del genere? Io vi ho trovato certamente la freschezza dell'adolescenza ed è nata in me un'infinita nostalgia per quegli anni (ma perchè, cari lettori "adulti" dimenticare di averli avuti, come fossero una malattia, un insidioso morbillo?) , ma anche una riflessione coraggiosa e profonda sul senso della vita, sulla ricerca filosofica e spirituale dell'immanente, sui faticosi rapporti umani ad ogni età, in qualunque scenario. Con gli occhi di Leo si entra nella storia, ci si coinvolge e ci si immerge nella sua semplice quotidianità: viene quasi da prepararsi per l'interrogazione di storia o per il compito in classe di latino! Leo pensa come un sedicenne, vive le sue avventure da sedicenne e come un sedicenne che frequenta un liceo classico, come ben sa chi ha avuto l'opportunità di frequentare questo magnifico corso di studi, entra ogni giorno in contatto con bagliori di conoscenza e misteriose sirene che attirano nel gorgo della curiosità intellettuale. Ne è respinto e attirato insieme e il libro vuol essere anche un Pollicino che sbriciola le sue mollichine di curiosità per attirare in modo furbo e accattivante gli sprovveduti, teneri lettori più giovani, verso interessi più "alti". La semplicità del lessico è un valore aggiunto al testo, non un difetto.Complimenti all'autore per tutto ciò, grazie per avermi fatto trascorrere la nottata in bianco per arrivare alla fine, per avermi emozionato come non mi accadeva da tempo tra le pagine di un libro e infine per avermi fatto intravedere una possibilità di distogliere i miei figli dal calcio e da "Amici" per guidarli verso emozioni nuove e imprevedibili palpiti della mente, oltre che del cuore!

Romanzi di formazione e non si ritiene al di sopra di certe letture... anche se ha superato gli anta!
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-02-24 21:09:07 Giulia ☮

Giulia ☮ Opinione inserita da Giulia ☮    24 Febbraio, 2013

L'ho acquistato e non me ne sono pentita!

E' un libro molto scorrevole, lo stile con cui D'Avenia scrive è semplice, anche fin troppo. Ha cercato di immedesimarsi in un sedicenne innamorato, ma non gli è riuscito molto bene. A parte questo è un libro molto bello. E' un pelo sopravvalutato perchè tutti ne parlavano dicendo che era un capolavoro. Ok, capolavoro non lo si può considerare però in complesso vale la pena di leggerlo. Per lettori più adulti può sembrare banale, infatti dal lessico usato si intuisce che è stato scritto perlopiù per adolescenti. Questo libro mi ha tenuta sospesa fino all'ultimo, l'idea di saltare pagine non mi ha nemmeno sfiorato. Molti dicono che il finale è scontato, invece penso che bisognerebbe aprire la mente e pensare in modo più fantasioso. In questi libro vediamo come Leo, ragazzo che frequenta il liceo, si innamora di Beatrice, una sua coetanea con dei bellissimi capelli rossi. Quando Beatrice scopre la sua malattia Leo si fa coraggio e cerca di starle il più vicino possibile. Dalle prime pagine e verso la fine si vede come Leo cresce interiormente. Come ha detto l'utente sotto di me, il nostro D'avenia si ritrova nel ruolo del supplente, che aiuta Leo a uscire dalla sua "depressione".

Libri semplici e scorrevoli, da adolescenti
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-02-10 20:15:44 Irine

Irine Opinione inserita da Irine    10 Febbraio, 2013

Semplice e profondo

Bianca come il latte rossa come sangue...già dal titolo semplice e profondo attira. Leggendo la trama ti dà l'impressione di un banale libro drammatico. Invece è un libro che ti risveglia alla vita. Fa riflettere. Mi ha fatto uscire da una depressione avanzata. Dobbiamo sfruttare ogni minimo attimo della nostra vita, e donnarsi agli altri perchè è questo che ci rende veramente felici e ci fa sentire utili. Dobbiamo vivere a pieno la nostra vita...per Beatrice, per tutti quelli che non ca l'hanno fatta...è questo l'essenziale messaggio che mi ha trasmesso questo libro. Dobbiamo lottare per la nostra felicità e per i nostri sogni . E poi la lettera di Silvia e la storia delle due metà dell'uomo è spettacolare. Proprio un bel finale.
Quanto riguardo Alessandro secondo me si ritrova nella figura del docente, presente anche nel suo secondo libro ''Cose che nessuno sa'' e sicuramente è il docente che tutti vorrebbero avere.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-01-06 22:08:39 ant

ant Opinione inserita da ant    07 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento: 07 Gennaio, 2013

La crescita interiore di Leo

Testo scorrevole e profondo, adatto sicuramente ad un pubblico adolescenziale, cmq piacevole anche per lettori adulti
La trama brevemente: Leo sedicenne dei giorni nostri, con tutti i comportamenti e gli atteggiamenti tipici dei ragazzi degli anni 2010, s'imbatte in un supplente di storia al liceo subito etichettato come "sfigato" e quindi ,secondo i canoni del pensiero corrente, da trattare con distacco e disprezzo.
Leo però, pur proponendosi subito come bastian contrario del prof, si lascia pian piano conquistare dal pensiero e dal modo di fare dell'insegnante ed il libro e la storia in sè, a mio parere, diventano accattivanti.
A differenza di altri testi scritti x un target di teen ager, qui l'autore è bravo a sviluppare ed a rendere interessanti tematiche non proprio semplici per lettori giovani, tipo: l'affrontare la sofferenza, il valore della famiglia e soprattutto la ricerca interiore di Dio.
Da sottolineare anche la capacità dell'autore di abbinare situazioni e stati d'animo dei protagonisti del romanzo a colori e canzoni.
Gradevole

libri scorrevoli,semplici e pregni di umanità varia
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-12-13 17:02:39 Daduss

Opinione inserita da Daduss    13 Dicembre, 2012

COINVOLGENTE, PER ADOLESCENTI

Non è possibile che certa gente scriva che questo libro è "banale, ripetitivo, pesante, scontato, ect..."
Ma lasciatevi trasportare dalla magia delle parole! Io, leggendo certe frasi profonde e significative di Leo, non vado a pensare se i pensieri possano essere quelli di un 16enne, cerco semplicemente di interpretare e di riflettere su tali frasi.
Siete patetici, siete vecchi, siete ''chiusi": certa gente che non è (più) capace di sognare o di tornare giovane non dovrebbe leggere certi libri.
Obiettivamente, è un libro travolgente, con uno stile moderno (i capitali brevi) e giovanile (linguaggio semplice e adolescenziale), con una trama che non ho trovato scontata. Certe parti (esempio: la descrizione di Beatrice in ospedale - 'un ''marziano'' -) hanno saputo davvero emozionarmi; c'è addirittura un capitolo bianco, poichè quel giorno la giornata del protagonista era ''bianca'', vuota. Geniale.
E' un libro per tutti i giovani, ma non il solito libro per sfigati depressi. E' un libro anche per adulti (tant'è che è stato scritto da un professore), ma oserei dire che servono dei ''prerequisiti'': se si è abituati a leggere altro (non storie adolescenziali), evitare di leggere. Se non si è capaci di sognare, evitare di leggere. Perchè poi non si possono leggere certi commenti vuoti e insignificanti di gente vuota e insignificante.
Libro stupendo, da non perdere, da tempo non uscivano libri con questa tematica così belli.

PS. Questo libro l'ho letto in Luglio 2011, ancora ce l'ho in mente, un motivo ci sarà!

A tutti i giovani che sanno sognare e a tutti i ''vecchi'' che hanno voglia di tornare adolescenti!
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-11-29 18:23:30 chicco76

chicco76 Opinione inserita da chicco76    29 Novembre, 2012

BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE

Un bel libro, si legge facilmente: il linguaggio è semplice e scorrevole, mai prolisso.
La divisione in capitoli molto brevi ne permette la lettura negli intervalli di tempo della giornata, dalla pausa pranzo ai passaggi in tram o bus o nei periodi di tempo passati nelle sale d'attesa.
Al contrario di quello che sembrerebbe leggendo la trama, non è la solita storia d'amore adolescenziale, l'analisi dei sentimenti e delle emozioni è stata fatta con molta cura. Di fondo ovviamente c'è una visione dell'amore molto giovanile. Il protagonista si innamora di una ragazza che neanche conosce, ma frequenta semplicemente la stessa scuola ed è amica di una sua compagna di classe.
Ne consiglio vivamente la lettura anche perchè ha un bel finale, sebbene forse un po' prevedibile.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-11-07 21:59:19 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    07 Novembre, 2012

Un Bildungsroman dei giorni nostri

Leo ha sedici anni ed è in piena crisi adolescenziale che lo porta a mettere in discussione tutto e tutti malgrado la buona cultura che lo contraddistingue. Usa frasi smozzicate, periodi tronchi quasi joyciani anche se alterna la redazione del suo diario con elementi caratterizzanti del gergo giovanile. Leo è innamorato o almeno crede di esserlo: lei è Beatrice dai rossi capelli come le donne preraffaellite dipinte da Rossetti e come fece Beatrice con Dante con l'aiuto indiretto del "Sognatore", un supplente quasi perfetto che sa far lezione e mantenere l'attenzione senza essere rigido o austero come le altre criticatissime docenti traghetterà Leo alla vita adulta e alla scoperta del vero amore verso chi gli sta accanto silenziosamente.
Il libro di D'Avenia scritto in prima persona sotto forma di una sorta di moderno diario non è l'ennesima storia d'amore per adolescenti a cui Moccia in Italia e suoi epigoni ci hanno abituato perché è in realtà un romanzo di formazione che accompagna Leo nel suo momento di tempesta dovuto alla sua età per poi farlo scoprire una persona migliore. Singolare il contributo postivo e negativo che il corpo docente da' alla crescita spirituale del ragazzo: le docenti sono distanti, fredde prese dai loro personali e angoscianti problemi o preoccupate a mostrarsi come non sono mentre il docente di religione, Gandalf e il supplente di filosofia contribuiscono a far capire la vita.
La presenza di Dio viceversa trascurata dai romanzi adolescenziali in voga negli ultimi anni emerge clamorosamente in questa storia. Beatrice scopre Dio nel baratro della sua malattia, Leo prima credente per forza poi ateo per moda riprende il suo cammino religioso grazie alla sua guida beatifica così chiamata in omaggio non troppo recondito al nostro padre Dante.
Approfondito nelle descrizioni e avvincente grazie anche ai capitoli serrati e spesso brevi secondo lo stile narrativo più recente è raccomandato ad adolescenti anche poco interessati alla lettura, ad adulti che vogliono ricordare i loro dolci (?) anni, a docenti che hanno perso lo smalto.

storie d'amore, romanzi adolescenziali
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-10-30 20:33:38 whasting

whasting Opinione inserita da whasting    30 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 2012

Bello, ma forse incompleto...

Un libro scritto bene, rispecchia molto il lessico che usano gli adolescenti.
Secondo me manca qualcosa! Non so, io rileggendolo - è la seconda vota - l'ho trovato incompleto. La prima volta era bellissimo, stupendo, da togliere il fiato. Adesso è bello ed incompleto.
Beatrice doveva essere la protagonista ma si è vista ben poco, mentre Silvia è Leo erano i protagonisti a tutti gli effetti! Silvia mi stava un po' antipatica, la trovavo veramente una bambina! Leo un po' stupidotto. Il sognatore forse irreale? Comunque nel complesso da uno a dieci, si merita un bell'otto. Consiglio di leggerlo, anche perché ci sono temi molto profondi, Dio, la leucemia, l'amore, l'amicizia. Ed ha un lessico chiaro per tutti, lettura scorrevole! OTTO PIENO!

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-10-08 20:00:19 Marti_040192

Marti_040192 Opinione inserita da Marti_040192    08 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre, 2012

Deprimente ma intenso!

Libro da pelle d'oca! l'ho letto grazie a una mia parente che ne stra parlava.. e devo dire che questo libro mi ha toccato! mi è piaciuto un sacco sia la storia che la scrittura di questo libro! devo ammettere che mette tristezza e un pò di depressione per la storia in se.. ma è l'unico libro che mi ha toccato il cuore.. forse perchè ho passato una storia simile con una mia amica!

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-10-08 13:51:45 Ale:D

Ale:D Opinione inserita da Ale:D    08 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre, 2012

Il bianco e il rosso

In "Bianca come il latte, rossa come il sangue" leggerete della commovente metamorfosi del personaggio di Leo, per merito del suo amore per Beatrice, che gli insegnerà ad apprezzare il presente e ad affrontare le proprie paure, soprattutto quella per il bianco. É infatti la stessa Beatrice a convivere con un mostro bianco che minaccia di strapparla a Leo: la leucemia. É scritto con linguaggio adolescenziale, talvolta esagerato sino all'inverosimile. É possibile notare che il "Sognatore", professore dalle lezioni cosí affascinanti da convincere lo svogliato Leo a svolgere i compiti, sia in realtà lo stesso autore. Consiglierei questo libro, ma personalmente non lo rileggerei.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-10-07 07:31:27 giuse 1754

giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    07 Ottobre, 2012

Lettura sconsigliata ai maggiori di ...nta anni

E’ il libro ideale per far riflettere con leggerezza gli adolescenti su alcuni argomenti ostici, come ad
esempio la malattia e la morte.
D'Avenia ci parla, nel linguaggio dei ragazzi di oggi un tantino edulcorato, delle emozioni che il primo "vero" amore suscita in loro, dei forti legami d'amicizia e familiari che proprio in questo periodo della vita costituiscono il nucleo intorno a cui si va sviluppando la personalità in formazione.
Poi c'è la scuola, e un professore, "Il Sognatore", che li stimola ad avere un approccio diverso con la storia, ma soprattutto a seguire la strada che si sente di dover percorrere, a custodire il proprio sogno come un tesoro.
Mi è piaciuto tantissimo questo riferimento alla novella del tesoro tratta da "Le mille e una notte".
Peccato che Il Sognatore ricordi tantissimo il prof. Keating di "L'attimo fuggente" ...
Leo è il protagonista, innamorato della rossa e pallida Beatrice, "bianca come il latte", perché è affetta dalla leucemia; lo condurrà lungo gli impervi sentieri della consapevolezza, fino a fargli capire che il suo vero amore non è lei, bensì l'onnipresente e rassicurante Silvia, l'amica di una vita.
Beatrice non è un nome a caso: il professor D'Avenia probabilmente vuol ricordarci la Beatrice, guida di Dante nella Commedia che ben conosciamo: sarà un po’ scontato?.
Ho poi trovato abbastanza stucchevole il continuo riproporre la trovata dei colori, "bianco come .. rosso
come ... ecc.", forse troppo infantile anche per l'adolescente Teo.
Stupende le poesie citate, di cui D’Avenia avrebbe fatto bene a menzionare l'autore: sarò grata a chiunque lo conosca e voglia suggerirmelo, perché penso che valga la pena di approfondirlo.
La trama, pur non essendo una perla di originalità, tiene bene e fa venir voglia di proseguire la lettura.
Come ho già detto all’inizio, tutto sommato un libro è piacevole e piuttosto ben scritto, che è piaciuto e piacerà tanto ai giovani e a chi si sente ancora romanticamente giovane.
Peccato che io i sedici anni li abbia superati da un bel pezzo.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-09-23 11:30:22 annetta

annetta Opinione inserita da annetta    23 Settembre, 2012

16 anni di filosofia

il libro è molto profondo e anche se la trama è scontata la filosofia che regna il libro è intensa rendendolo diverso dai soliti romanzi adolescenziali, la lettura è scorrevole è probabile che il prof. scrittore abbia messo un po' di sè nella storia introducendo il Sognatore, è una storia in cui la vita viene vista da diverse parti a seconda del personaggio: coraggiosa Beatrice che non teme la morte, il triste e innamorato Leo, il Sognatore prof. ...

noi, i ragazzi dello zoo di berlino, la solitudine dei numeri primi
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-09-16 14:24:10 Maybe

Maybe Opinione inserita da Maybe    16 Settembre, 2012

Patetico

Ho trovato questo libro ridicolo, vuoto, privo di emozioni. Mi è stato consigliato da un'amica con cui solitamente condivido gli stessi gusti. Non appena ho iniziato a leggerlo ho subito capito cosa sarebbe successo. Prevedibile, scritto male e noioso.
I personaggi non presentano una particolare psicologia, la storia è piatta. Tipico autore che si aggancia alla mattia per portare avanti un romanzetto degno di Moccia.. Uno schifo totale!

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-09-09 11:27:18 alessandrabo

alessandrabo Opinione inserita da alessandrabo    09 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento: 09 Settembre, 2012

bianca come il latte rossa come ODDIO BASTA!

Sono arrabbiatissima! Ma come possono avermi detto che questo è un CAPOLAVORO?! Cavolo, le Mille e una notte è un capolavoro, la Divina Commedia è un capolavoro, questo libro NON è un capolavoro!

Scrittura banale, decisamente troppo colloquiale e sempliciotta. Sembra di leggere un qualsiasi capitolo di Federico Moccia, gergo "giovane" e ripetitivo, figlio della cultura di facebook e della poca fiducia nei congiuntivi italiani.
D'Avenia si immedesima a tal punto nella parte del ragazzino adolescente da diventare fastidioso esattamente come un adolescente parecchio scemo. Il protagonista passa da dire frasi di una profondità disarmante (ehi ehi, non facciamo i fenomeni, a 16 puoi essere sveglio ma non Platone) a cazzate cosmiche che ti chiedi come può, l'essere di luce che fino a un momento fa ti stava spiegando il senso dell'esistenza , anche solo pensare cose tanto stupide.
Per non parlare della trama, la banalità scende in campo e segna 4 goal. Basta guardarsi due o tre film degli anni novanta sull'amore tra ragazzini e si ottiene la stessa cosa.
Per non parlare poi della morale cristiano-cattolica infilata in mezzo come se piovesse! Parlare di Dio va bene ed è giusto, nascondere una lezione di catechismo in un libro tentando di passare pure inosservati no.

Bocciatissimo.

P.s Meno male che l'ispirazione gliel'ha data il professor Keating de L'attimo fuggente...ah beh.

Moccia e gli è pure piaciuto
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-08-17 10:49:59 BARBARA

Opinione inserita da BARBARA    17 Agosto, 2012

pensavo meglio

Leggendo le altre recensioni mi sento una mosca bianca, infatti personalmente non mi è piaciuto, l'ho trovato: pesante, banale, ripetitivo e scontato. il messaggio è molto bello e dovrebbe essere preso come insegnamento di vita, ma è la storia che vuole esprimere questo messaggio che ha rovinato il tutto. Bella l'idea di usare due colori: bianco e rosso, per esprimere emozioni, situazioni e stati d'animo, ma sono stati usati a dismisura fino a diventare pesanti e ripetitivi... inoltre sono stae usate certe citazioni troppo "colte" e difficile per una ragazzino dell'età di Leo, però idonee allo scrittore che è prof. di lettere. Concudendo questo libro non mi è piaciuto, non mi ha emozionato e non lo ricomprerei, ma tengo a precisare che questo è solo il mio parere.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-08-14 19:04:21 marty96

marty96 Opinione inserita da marty96    14 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento: 02 Giugno, 2013

un po' SEMPLICE ma di grande EFFETTO

CONTIENE SPOILER
“Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini” questo è l’incipit del libro rivelazione di Alessandro D’Avenia, un romanzo che parla di Leo, un sedicenne che frequenta la prima liceo e che si annota le sue riflessioni su questo quaderno. È la storia di un adolescente che inciampa nei problemi che caratterizzano quell’età e sfugge a questi grazie a un motorino o al suo ipod, un ragazzo che i sente solo terribilmente solo, per questo ha bisogno di uscire e farsi guardare, perché se qualcuno lo nota finalmente non sarà più invisibile: Bianco. E poi c’è il rosso, il colore delle emozioni, il colore dei capelli di Beatrice, questo è il vero sogno di Leo anche se lei non lo sa. Leo ha anche una persona su cui poter contare sempre e in ogni momento è Silvia la sua migliore amica, quella che lo aiuta in ogni situazione. Quando però Leo scopre che Beatrice ha la leucemia e che questa malattia ha qualcosa a che fare con il bianco, dovrà svuotarsi delle sue vecchie condizioni e riemergere da questo grande colpo con una consapevolezza e maturità nuova pronto ad affrontare la vita nella sua pienezza che comprende la gioia e serenità e la sofferenza. E così nel libro si affronta una graduale evoluzione di pensiero e di comportamento da parte di Leo che incarna le crisi esistenziali, le difficoltà, le domande tumultuose che si nascondono nell’animo di ogni ragazzo/a.
Il testo è scritto in maniera scorrevole e fluida anche se inaspettatamente dietro ogni riga, dietro ogni parola vi è una riflessione particolare e sempre diversa che viene collegata con quella prima e quella dopo, ho trovato il libro in stretta connessione dalle prime pagine fino alle ultime in cui si denota una relazione tra la prima visione di Leo sulla vita che cambia gradualmente fino ad arrivare alle ultime pagine in cui si comprende appieno il profondo cambiamento avvenuto nell’animo del ragazzo. Ci sono pochi dialoghi, le frasi sono corte e martellanti, incisive e sintetiche. Le riflessioni sono invece la caratteristica più preponderante nel libro, presenti ora in modo sottile solo per chi le sa cogliere ora in modo molto più chiaro e diretto. Il linguaggio non è difficile perché cerca di adeguarsi alla parlata dei giovani di adesso cancellando per esempio alcuni congiuntivi.
I veri protagonisti in questo romanzo sono i colori:
Il bianco ovvero l’assenza, l’invisibilità, il non essere. Quel niente che opprime e soffoca Leo che viene paragonato alla solitudine in cui si trova e alla disperata voglia di attenzioni che cerca in ogni momento per poter esistere, il bianco è l’antitesi delle emozioni è l’impassibilità e indifferenza di fronte a tutto e a tutti, quel vuoto che alberga dentro a Leo, quel vuoto che incarna la mancanza di sogni, di desideri di sproni per vivere la vita non con felicità ma con serenità, con quella grinta e quella carica che ti spinge avanti quella sfrontatezza di fronte ad ogni difficoltà.
Il rosso è l’amore, il calore, la passione, è l’opposto del bianco è il tutto, rappresenta le ambizioni i sogni e la voglia di vivere, rappresenta le emozioni vissute nella loro totalità, le sensazioni e gli stati d’animo che uno prova, attenzione il rosso non è la serenità ma la volontà di afferrarla in tutti i costi, è la forza che uno ha nell’affrontare le difficoltà lungo un percorso non è detto che poi si riesca a raggiungere ciò per cui si combatte ma è quel voler dire io non mi arrendo di fronte hai problemi della vita e alle sofferenze io lotto con tenacia e caparbietà per difendere i miei progetti o i miei ideali. Il bianco è scansare le complicazioni mentre il rosso è difendere i propri principi e le proprie aspettative.
Facendo una ricerca ho scoperto che bianco in greco si dice Leukos mentre rosso Ai-ma, dall’unione di queste parole si crea Leucemia il primo vero ostacolo in cui Leo si imbatte e che decide di combattere con coraggio arrivando a fare donazioni di sangue per Beatrice, arrivando ad amare la scuola per Beatrice fino a fargli delle presentazioni in PowerPoint per illustrargli i suoi posti preferiti con la promessa di portarla dopo la guarigione. Anche se l’epilogo è tragico, segnato dalla morte della ragazza, ora Leo riesce a superare questo non con l’indifferenza o con l’impassibilità che aveva prima per ogni cosa ma con le lacrime e attraverso queste nota la nascita di una nuova persona forgiata dal più grande maestro nella vita: il dolore.
Attraverso questo e grazie all’aiuto del Sognatore ( un supplente che ha spiegato ai ragazzi il significato dei sogni paragonandoli a delle spinte per andare avanti nella vita) Leo uscirà da questa fase della vita fortificato ma non inattaccabile, la testimo-nianza del suo cambiamento sta anche nel linguaggio che all’inizio risultava a volte poco espressivo e inconcludente mentre alla fine risulta maturo e consapevole. La cosa più bella di questo racconto è proprio il genere: romanzo di formazione, grazie a questo ti stupisce dell’evoluzione lenta e continua che Leo ha sotto i tuoi occhi, cresce e si sviluppa soprattutto nella concezione delle cose e in alcuni tratti peculiari del suo pensiero infatti alla fine capisce che il bianco non è tutto che si può contrastarlo, che il primo passo per non sentirsi soli è cercare di capire gli altri e togliersi quelle smanie fanciullesche come il voler avere l’attenzione a tutti i costi, come essere coscienti che il vero significato della solitudine non è non essere notato ma non avere persone al fianco che ti capiscano e che ti stiano vicine per quello che sei non per quello che fai o per quello che indossi. Leo inizia il suo percorso con questa frase:” Mi sento un errore, un errore di ortografia. Una doppia dove non ci va, un "fà" con l'accento. Un colpo di bianchetto e io sparisco, come tutti gli errori. Il foglio resta bianco, pulito, e nessuno vede il dolore nascosto dietro quello strato bianco.” E arriva alla fine totalmente diverso una diversità che si può percepire appieno solo attraverso le sue stesse parole: “Il mio sorriso dice senza parole che quando cominci a vivere davvero, quando la vita nuota dentro il nostro amore rosso, ogni giorno è il primo, ogni giorno è l'inizio di una vita nuova. Anche se quel giorno è il primo giorno di scuola” certo è un libro un po’ sdolcinato e mieloso, colmo di sentimentalismi eppure dopo questa corazza si percepiscono i complessi di un sedicenne chiuso in se stesso che cerca disperatamente aiuto, che urla aiuto ma che non viene udito se non da il Sognatore, quell’aiuto carico di domande, di perché, di insicurezze viene accolto subito dal professore che cerca in tutti i modi di aiutarlo, interrogandolo con severità e nello stesso tempo facendogli veder il alto comprensivo di lui, quella parte del prof. che lo vuole tirare su, che lo vuole sorreggere che lo vuole soddisfare nella sua curiosità.
La parte dei commenti che mi piace di più oltre al giudizio personale in cui mi posso sbizzarrire in critiche e approvazioni è quello in cui mi viene chiesto di analizzare una citazione, in questo libro mi trovo in seria difficoltà, questo perché ci sono talmente tanti spunti di riflessione che non so decidermi alla fine ne ho trovata una che più delle altre mi ha colpito: “I sogni sono come le stelle: le vedi brillare tutte quando le luci artificiali si spengono, eppure stavano lì anche prima. Eri tu a non vederle, per il troppo chiasso delle altre luci." questa secondo me è la chiave di lettura del libro. I sogni come sprone per andare avanti nel tortuoso viaggio che è la vita… attraverso questo Leo riesce a farsi forza a crescere e a maturare cercando di combattere e lottare strenuamente per arrivare alla meta: il proprio desiderio, il proprio sogno, la storia di Leo è quella di un ragazzo normale che dal niente dal bianco riesce a rinascere in un mare di rosso, di amore, sensazioni, emozioni, di calore, di passione, di partecipazione, il primo passo per rialzarsi è appunto trovare un sogno e prendere coscienza del mondo che lo circonda, da questa evoluzione di pensiero scaturisce questa frase, perché il sogno di Leo è Beatrice e dentro lui è sempre stato così solo doveva rendersene conto.

Romanzi di formazione vari :)
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-08-06 16:18:02 Francesca

Opinione inserita da Francesca    06 Agosto, 2012

un libro emozionante, stupendo

Un libro che ti prede dall' inizio. Quando lo inizi a leggere non riesci può a smettere. Un libro non scontato, che racconta una storia d' amore diversa dalle altre, ma che nello stesso tempo racconta le paure di quell' età che tutti abbiamo passato: scuola, amicizie, litigi, rapporto con i genitori.
Nel leggerlo non puoi fare a meno di affezionarti al protagonista, Leo e pagina dopo pagina ti immedesimi in lui, provi le sue stesse sensazioni!
Gran bel libro, piacevole ma che ti fa riflettere sulla vita, sulle fortune che abbiamo e che spesso non le consideriamo perchè le diamo per scontate.

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-07-29 10:57:52 Simona

Opinione inserita da Simona    29 Luglio, 2012

Semplicemente stupendo.

Ho completamente adorato questo libro, dalla prima all'ultima pagina.
E' un libro capace di rapirti, infatti l'ho letto tutto d'un fiato.

Presenta uno stile molto curato, ma non molto dotto e ogni personaggio rispecchia in pieno il proprio linguaggio.

La trama è molto bella.
Si tratta di un libro molto giovanile che non si perde nei soliti argomenti: droga, feste, sesso.

La narrazione è in prima persona, e anche se all'inizio del libro non ero molto contenta di questa scelta, devo dire che andando avanti con il libro ho adorato ogni singola parola espressa da Leo.

Il bello di questo libro è proprio questo: man mano che lo leggi ti affezioni sempre di più al personaggio principale, fino a condividere con lui ogni singola sensazione ed emozione.

Se dovessi assegnare un colore a questo libro non avrei alcun dubbio: rossosangue.

Guarda tutte le opinioni degli utenti