Narrativa italiana Romanzi Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore

La trama e le recensioni di Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore, romanzo di Laura Sandi edito da Mondadori. Chi ricorda la propria nascita? Leda Rothko sì. In mezzo a infermiere bellissime, un incantevole papa la depone tra le braccia di una mamma radiosa. Poi, sorridendo, tutti sgranocchiano biscotti color malto... Crescendo, Leda dovrà rendersi conto che la sua famiglia è diversa da quel ricordo. In una grande villa di campagna vivono con lei: suo padre, scultore, sempre chiuso nel suo laboratorio; sua madre, immersa in un misterioso dolore; la nonna, famosa ex cantante lirica; e i fratelli gemelli, che passano l'intera vita a menarsi. La sola persona con i piedi per terra pare essere Maria, la governante, che però all'insaputa di tutti integra il proprio stipendio affittando la villa e la stessa Leda ai produttori di spot televisivi. A casa Rothko la tv è un oggetto sconosciuto, e solo da grande Leda potrà scoprire che quel primo ricordo risale alla sua partecipazione alla pubblicità dei biscotti di marca Fiore. Ma questa è solo una delle rivelazioni che la attendono dal momento in cui, iniziata la scuola, dovrà avventurarsi fuori dal grande giardino. Con la sua Migliore Amica e la sua Peggior Nemica affronterà la sfida di diventare grande senza perdere il suo sguardo stupito.

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2012-03-11 10:47:44 AngeloDeiSogni

AngeloDeiSogni Opinione inserita da AngeloDeiSogni    11 Marzo, 2012

Un libro dolce come un biscotto

Laura Sandi ci accompagna per mano e ci presenta la piccola Leda, permettendoci di accompagnarla dalla prima infanzia fino al suo ingresso nell’adolescenza, e durante questo tragitto il lettore ha la possibilità di vedere il mondo dagli occhi di una bambina che cresce di giorno in giorno. Fin dalle prime pagine emerge il mistero legato alla madre, che sembra vivere in un altro mondo e di cui Leda non sa spiegarsi la continua tristezza, ma di cui non si preoccupa perché, legata al suo egoismo infantile, lei ha già i suoi di problemi. Mano a mano che cresce raccoglie senza volerlo indizi che, nel tragico epilogo, si collegano in moda tale che il lettore, di pari passo con lei, possa arrivare alla conclusione che era già palesata da mille piccoli dettagli. Nel frattempo il mondo di Leda è popolato da amiche, nemiche, il suo cane e una nonna stravagante: tutti i requisiti per una favola moderna. In realtà il romanzo, al di là della patina fiabesca che aleggia su ogni pagina, delinea un vero e proprio percorso di formazione e lo fa in modo leggero, senza pretese, tanto che il lettore rimane frastornato e quasi commosso dall’ingenuità di Leda, che non si accorge di quello che accade intorno a lei fino a che non la travolge.

È un romanzo per chi non si stanca mai di tornare bambino e osservare il mondo dal loro punto di vista.
Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2010-01-06 20:51:51 Francesca

Opinione inserita da Francesca    06 Gennaio, 2010

Delicato

Delicato, ironico, piacevole, profondo. Bellissimo esordio per la colta, profonda e simpatica autrice alla quale auguro tutto il successo che merita! Consiglio di leggerlo.

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2009-11-21 22:07:23 Laura

Opinione inserita da Laura    22 Novembre, 2009

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore

Coinvolgente, piacevole, scorrevole, fa riflettere... Decisamente un libro da leggere e da non sottovalutare per la copertina ironica e colorata. Sono entrata in libreria e mi ha colpita subito proprio per l'aspetto. Con il senno di poi mi dico che non avrei potuto comprare un libro migliore.

La solitudine dei numeri primi
Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2009-07-23 16:01:28 BEA77

BEA77 Opinione inserita da BEA77    23 Luglio, 2009

BELLA SORPRESA

Nella libreria del traghetto per le vacanze sprovvista di libri mi imbatto in questa copertina color pastello inizio la lettura che subito trovo molto piacevole. leggero ironico e contenuto originale e assolutamente non superficiale. Vorrei leggere altro di questa scrittrice!consiglitissimo!!

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2009-07-01 07:32:32 orazio leonardi

Opinione inserita da orazio leonardi    01 Luglio, 2009

Biscotti al malto Fiore per un momdo migliore

Delicato, originale, leggero, onirico, sorprendentemente fantastico. Laura Sandi si dimostra scrittrice di talento, da Premio Campiello ...

Speriamo bene !

A tutti quelli che hanno avuto la vita intristita dal libro ' La solitudine dei numeri primi '
Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2009-06-23 19:59:28 lora

Opinione inserita da lora    23 Giugno, 2009

sorprendente!

ironico, divertente, esilarante...chi di noi almeno una volta da bambino non si è sentito solo e isolato al centro del girotondo anzichè parte del gruppo?

a tutti
Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2009-05-03 21:21:11 Rino Bacci

Opinione inserita da Rino Bacci    03 Mag, 2009

Biscotti al Malto Fiore per un mondo Migliore

Mi sono innamorato di questa storia fino dalle prime pagine. La scrittura e piacevole è piacevole e scorre per tutto il libro come una favola.

La solitudine dei numeri primi
Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2009-05-03 21:16:50 valentina

Opinione inserita da valentina    03 Mag, 2009

da non perdere

una sorpresa per caso! ero in libreria ed attratta dalla copertina ho provato...beh da leggere assolutamente!