Narrativa italiana Romanzi Cinquanta sbavature di Gigio

Cinquanta sbavature di Gigio Cinquanta sbavature di Gigio

Cinquanta sbavature di Gigio

La trama e le recensioni di Cinquanta sbavature di Gigio, romanzo di Rossella Calabrò edito da Sperling & Kupfer. Mr Grey è bello, ricco, sensibile, misterioso e sexy. È il protagonista del caso letterario dell'anno: la trilogia Cinquanta sfumature. Ha solo un problemino, questo Mr Grey: non esiste. E il Gigio? Il Gigio esiste eccome. Laddove il Grey conversa garbatamentecon l'amata, il Gigio snocciola l'intero alfabeto ruttando. Quando Mr Grey assume il comando, il Gigio impugna il telecomando. Se Mr Grey suona struggenti note al pianoforte, ecco lì il Gigio nostrano che si scaccola amabilmente sul sofà. Gigio, insomma, è il nostro compagno-marito-amante, quello che ci ritroviamo davanti nell'istante esatto in cui smettiamo di sognare a occhi aperti il fatale Grey letterario. Meno fascinoso, ma molto più divertente, per almeno cinquanta motivi raccontati in questo esilarante libro. Perché, anche se il Gigio ciabatta per casa indossando magliette decorate a olio (del brasato) e alle letture raffinate preferisce l'ultimo numero di Motociclismo, be', ha qualcosa che a Mr Grey manca: riesce a farsi amare strappandoci un sorriso. Così, se dopo aver letto tutto d'un fiato la trilogia d E. L. James ci siamo chieste chi sia quell'esemplare di maschio che russa sonoramente al nostro fianco, questo è il libro giusto per scoprirlo. E, soprattutto, per riderci su. Perché, in fondo, ridere è la cosa più erotica che c'è.

Rossella Calabrò, milanese come si evince dal cognome, è autrice, copywriter eblogger. Oltre ad avere un'insana passione per i gatti e per il pandoro (da utilizzare in modi diversi), scrive da quando aveva cinque anni, anche perché prendeva sempre 4 in matematica e persino in ginnastica .Così, facendo di necessità virtù, ha pubblicato quattro libri (se non sta sbagliandole somme), tra cui Di matrigna ce n'è una sola per Sonzogno e l'ebook Perché le donne sposano gli opossum? per EmmaBooks. Quando ha letto Cinquanta sfumature di Grigio non ha resistito, manco si trattasse di un pandoro, e ha scritto a morsi questo libro.

3.6

Cinquanta sbavature di Gigio 2014-09-01 09:47:04 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    01 Settembre, 2014

Io amo Gigio

Come si può ben capire dal titolo, questo libro è la parodia della trilogia di E. L. James. Premetto che non ho ancora letto l'originale, ma non ho saputo resistere a questo libro.

Molto spesso noi donne, mi includo anch'io, leggiamo nei libri di questi super uomini e poi guardando il nostro partner ci chiediamo "Ma come mai lui non fa come il protagonista del libro"..una delle risposte ce la da la Calabrò...saranno anche super uomini ma nessuno ci fa ridere come il nostro Gigio (l'uomo comune che ci troviamo accanto nel letto).

Probabilmente è vero che nei nostri sogni vorremmo un uomo come Mr Grey, ma pensandoci bene non darei mai il mio Gigio in cambio!!!

Parodia divertentissima, sotto alcuni aspetti prevedibile, ma il prevedibile include il fatto che i Gigi si assomigliano un pò tutti.

Leggero, si legge in breve tempo ed in cinquanta sbavature vi renderete conto che Gigio anche se ha molti difetti, è l'unico che ci fa sorridere.

Buona lettura!

Le due facce dell'amore
Cinquanta sbavature di Gigio 2013-06-25 12:13:39 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    25 Giugno, 2013

LALALALALALALALA

Si sa che oggi come oggi, la massificazione è alle stelle. In particolar modo nell'editoria. Lo diceva Baudelaire con la perdita dell'aureola del poeta, molto simile quest'ultimo alla prostituta, per giunta... Ma all'epoca era la fine dell'Ottocento-inizi Novecento.
Oggi, nel ventunesimo secolo, più che la prostituta, l'autore può esser paragonato meglio al clown che oltre a scrivere ciò che il pubblico vuole (crede, almeno, che sia quello che vuole!), fa della propria arte un artificio. Crea l'impensabile e il falso, ostentandolo come qualcosa di vero, ma che vero non è!
Chi meglio della nostra cara James?

Ebbene, il mio cuoricino ha fatto un balzo enorme alla scoperta dell'inesistenza di Mr Grey!!!!
(Faccio dell'umorismo, miraccomando).
Mr Grey così perfetto, scultoreo, ricco, bello da mozzare il fiato, bravo a letto, affettuoso... ma dico, ci vuole tanto a capire che non esiste? O.o
Negli ultimi tempi, ho capito che ci sono diverse tipologie di ragazze oggigiorno:
TIPOLOGIA A) Quelle che aspettano Christian Grey ansanti e disperate..
TIPOLOGIA B) Altre che han letto il libro con sgomento e timidezza e che non vogliono che si sappia in giro che 50 sfumature arricchisce la loro libreria e poi.. quando qualcuno pronuncia sbadatamente quel gran figo di Mr Grey, le guance diventano paonazze e il cuore galoppa per la voglia di incontrarlo e comportarsi esattamente come la sua Anastacia Qualcosa.
TIPOLOGIA C) hanno letto quel dannato libro perchè curiose degli effetti (sognanti) mostrate dalle loro comari, per essere poi deluse e sconcertate di quel falso di un Grey!!!

Sono fiera di annunciavi che appartengo alla tipologia C e se finora non mi sono degnata di scriverci su una recensione su quella trilogia, è solo perchè più che recensione si avvicinerebbe a una bella ramanzina per la James e poi perchè il punteggio parte da 1, mentre lo stile dell'autrice non si avvicina minimamente! Senza parlare del suo contenuto...
Così, sono molto contenta di aver letto almeno con piacere la sua parodia. E devo dire anche che questo caro Gigio è davvero formidabile!
Chi è Gigio?
Oh ma lo tenete proprio al vostro fianco, care!
E' una persona normale. Con pregi e difetti. Un uomo vero, insomma.
A cui piace la tv e un pò meno la la lavatrice. Sceglierebbe un bel giro in moto che sull'automobile, solo per far star zitta un pò la compagna!
Lascia indumenti in ogni angolo della casa, facendoti esasperare. Dimentica compleanni, anniversari e quant'altro, ma è un uomo vero. Che ti fa arrabbiare quasi quanto le tue spese fanno arrabbiare lui!
"Se la Gina gli dice: «Ti devo parlare», il Gigio per prima cosa posiziona le mani sulle orecchie ed emette a gran voce il noto vocalizzo: «Lalalalalalaaa»."

Litighi un giorno sì, e l'altro pure e beh, a volte si fa pace facendo l'amore, ma altre volte si fa ricorso all'orgoglio e si passano giorni interi tra mugugni e piccole vendette.
E quando finalmente si fa pace, si può ricominciare a ridere. Giocare. Scherzare.
Sino ad arrabbiarsi nuovamente su chi dei due è più adatto ad andare all'incontro scuola-famiglia del figlio. E guarda caso, un Gigio sa PERFETTAMENTE come si perde!!!

Io sono troppo piccola ancora per avere un Gigio così, ma so che lo preferirei senza ombra di dubbio a Mr Grey, contando i suoi soldi, gli yacht e via dicendo...
E allora, direte voi, come fai a sapere che Gigio è così comune se sei piccola?
Beh Gigio è un pò come mio padre: un uomo che sa ridere e come farti ridere. Ma soprattutto (scusate se sono pignola) è VERO!

Cinquanta sbavature di Gigio 2013-03-21 14:11:19 Yoshi

2.8

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    21 Marzo, 2013

Una simpatica parodia

Una simpatica "parodia" divisa per capitoli che va a paragonare il perfetto Mr. Grey col nostro imperfettissimo Mr. Gigio.
I due personaggi visti al microscopio in ogni aspetto che ha colpito le fan delle 50 Sfumature.
Sadomaso? macchinoni? Elicotteri? Guardaroba nuovo dopo il primo appuntamento? Ecco i due prototipi messi a paragone.
Mi ha sinceramente divertito, mi ha strappato qualche risata ed è stato piacevole leggerlo, scorrevole e non impegnativo.
L'impossibile Mr. Grey e lo scontatissimo Mr. Gigio messi a confronto.
Un confronto che nonostante tutto ti fa preferire di gran lunga Gigio con tutti i suoi difetti (e non).
A mio modesto parere però non lo avrei mai acquistato cartaceo perchè la cifra era abbastanza elevata per un libro di questo genere (e come ha scritto qualcuno prima di me "scontato") per cui, chi come me ha la curiosità di leggerlo, consiglio di acquistarlo ebook risparmiando un bel po di denaro.
Detto questo se avete voglia di farvi due risate, leggetelo!

Cinquanta sbavature di Gigio 2013-01-04 21:17:20 sabrina

Opinione inserita da sabrina    04 Gennaio, 2013

libro prevedibile nei contenuti

Ho letto questo libro e sinceramente quando l'ho comprato pensavo fosse piacevole, magari anche divertente, leggerlo. Molto prevedibile nei contenuti, molte volte portati ad un'esagerazione ingiustificata. A tratti sembra che il capitolo sia stato scritto solo perché si doveva comunque scrivere qualche cosa... La mia aspettativa di passare qualche momento con leggerezza per rompere e alleggerire il lavoro notturno è stata tragicamente delusa. LIBRO SCONSIGLIATISSIMO... SOLDI BUTTATI

Cinquanta sbavature di Gigio 2012-10-04 14:27:35 Iry

Iry Opinione inserita da Iry    04 Ottobre, 2012

Come farsi due risate!

Davvero un libro divertente con cui passare nemmeno due ore della vostra vita dato la sua lunghezza!
Carismatico, un po' buffo se vogliamo. Il gigo ci è proprio piaciuto! Lo so voi preferite il vero Mr. Grey di Fifty Shades..ma basta sognare xD Ora con questo libro si torna un po' alla realtà! Perchè ammettetelo che anche voi avete o avuto a che fare con un uomo come il Gigio tutti i giorni!

Cinquanta sbavature di Gigio 2012-10-04 13:46:37 Ale:D

Ale:D Opinione inserita da Ale:D    04 Ottobre, 2012

Tranquille orfane di mr.Grey: arriva Gigio!

Stanchi di quella cravatta grigia che fa capolino da ogni scaffale? Non potete sopportare il TROPPO PERFETTO mr.Tenebroso? Tranquille signore, arriva Gigio. Egli non é altro che il "Grey" della cara Gina e le differenze tra il tenebroso miliardario e Gigio, che ogni sera diventa un tutt'uno col divano, sono appena visibili. Un libro sottile, forse anche troppo, del quale non ci si sente mai sazi. Il personaggio dell'estate, che, non a caso, é stato creato proprio dalla penna di una donna, piú che un uomo, appare un agglomerato di caratteristiche che il partner ideale dovrebbe possedere, Gigio, al contrario, é tanto reale da apparire di una specie diversa dal primo. Un libricino davvero divertente, per chi vuole solo ridere un po'.

LA trilogia, ma anche per chi ha acceso la televisione in questi ultimi mesi e ne ha sentito parlare fino alla nausea, cioé tutti.
Cinquanta sbavature di Gigio 2012-10-01 10:23:44 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    01 Ottobre, 2012

Grazie Gigio, amore mio!

Si sa, sull’onda dei successi o comunque della fama, la parte migliore che ne può seguire è sempre quella della parodia.

È accaduto anche con le Cinquanta Sfumature di Grigio, sapientemente tramutate dalla simpaticissima Rossella Calabrò nelle Cinquanta Sbavature di Gigio; dove per Gigio si intende la specie autentica di maschio a cui tutte siamo abituate ed affezionate, quella che il Mr. Grey pensa sia una marca di tè inglese e non di certo il prototipo di uomo perfetto così tanto decantato dalla neo-letteratura-Jamesiana.

Il Gigio è l’uomo medio di cui noi donzelle puntualmente ci innamoriamo, tutto sprint all’inizio e molto se stesso a seguire. Il medesimo esemplare di sesso maschile di cui impariamo ad accettare le varie “sbavature”: ad esempio, le differenti ed estreme passioni sportive che nella maggior parte dei casi riguardano il nostro divano, la calvizie precoce, la pancetta anticipata, il guardaroba casalingo lontano anni luce dal sex-jeans-greyano col primo bottone virilmente aperto, la fase letargosa al primo accenno di febbre, le cantate non sempre canore nel bagno, l’amore fatto magari in maniera un po’ goffa ma col massimo trasporto gigiesco che è tutto un dire.

Insomma, i confronti col bello, impossibile e tanto agognato Christian Grey si sprecano, ma le risate sono assicurate. Anzi, attenzione a portarvi il libro in luoghi pubblici: leggere del Gigio può causare lo scoppio improvviso di riso senza alcun contenimento o ritegno che sia.

In particolare, vorrei ringraziare il mio di Gigio, che, dopo aver appurato di essermi data alla lettura del primo volume delle trilogia Jemesiana, e forse per paura che fossi stata Grey-anamente contaminata, un bel giorno è tornato dall'ufficio con un pacchetto della libreria, gongolante e soddisfatto, quasi avesse deciso di regalarmi il suo ritratto infiocchettato e non vedesse l’ora di mostrarmelo.

Oh, Gigio, non sai che regalo stupendo mi hai fatto! Ma ti sarai accorto di quanto ho riso accovacciata accanto a te, rimirandoti di sottecchi tra una pagina e l’altra.

Perché solo tu riesci a farmi stare così bene e a rendermi così felice pur appartenendo appieno alla categoria Gigiesca, solo tu sai essere così ironico, leggero, intraprendente (specie quando ti improvvisi tecnico tutto fare!); e solo tu riesci a stupirmi con effetti speciali anche se non mi porti a cena fuori in elicottero (te lo dicevo io di prendere casa col terrazzo! Sia mai...).

Ed anche se ti ammazzerei un numero indefinito di volte al giorno, specie per la questione divano-tu-sai-cosa, non ti cambierei con nessun Christian al mondo; perché come dice Rossella: “non c’è miglior Gigio di quello che non tenteremo mai di far assomigliare a nessun Mr. Grey”.

...a chi ha voglia di qualcosa di leggero; ed anche a chi NON ha letto la trilogia a cui Cinquanta sbavature di Gigio si ispira.
Cinquanta sbavature di Gigio 2012-09-24 13:13:18 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    24 Settembre, 2012

Gigio forever!

Ormai sono tutti consapevoli del successo ipergalattico della trilogia delle "Cinquanta sfumature" di E.L. James: amata o odiata, con donne (ma anche uomini) che si indignano, si disgustano, scuotono il capo, ridono, si annoiano, sognano ad occhi aperti, si eccitano, le loro più inconfessabili e arcane fantasie si risvegliano...
Chi più chi meno, si evince chiaramente che questi tre libri hanno lasciato qualcosa un po' a tutti (personalmente io non li ho ancora letti) in senso positivo e viceversa.
Mr. Grey, misterioso, sexy, bellissimo, ricchissimo, perverso... Per alcune donne potrebbe rappresentare un desiderabile uomo dei sogni... se vivessero in un universo alternativo!
E'quello che hanno pensato in molti, tra cui Rossella Calabrò: per dimostrare che questo fantomatico "principe azzurro" non esiste nè in cielo nè in terra ridendoci sopra, è nato "Cinquanta sbavature di gigio".
Il Gigio è praticamente l'uomo che ogni donna trova nella vita reale: imperfetto in tutto e per tutto.
Il Gigio, con la pancetta e la pelata, che si scaccola, russa e rutta con gran disinvoltura, perennemente attaccato alla televisione davanti alle partite di calcio, allergico ai discorsi lunghi e alle giornate di shopping della mogliettina modaiola, ladro di coperte e lenzuola durante le notti, impacciato quando fa l'amore, che ciabatta lentamente per la casa con la canottiera e calzoni sporchi di unto...
"Ma tutto questo è disgustoso!" potrebbe dire qualcuno, e forse è così. Ma come insegna la vita: la perfezione non esiste. E, se mi è lecito affermarlo, annoia e stanca.
E'proprio l'imperfezione che rende un Gigio speciale, amabile agli occhi di qualsiasi donna.
Facendo il confronto tra il tenebroso Mr. Grey e il paffuto e imbranato Gigio, Rossella Calabrò, con questo piccolissimo ma esilarante volumetto e usando un linguaggio molto semplice e colloquiale, ci ricorda quanto la vita diventi avventurosa e divertente in compagnia dei Gigi: perchè sotto tutti questi difetti c'è sempre un grande affetto, risate assicurate e tanta, tantissima felicità.
Che uno abbia letto la trilogia della James o meno, questo libro si può leggere comunque, e il pericolo di smarrirsi nella lettura è pressochè nullo.
Alcune sbavature fanno venire le lacrime agli occhi da tanto sono divertenti, eppure così veritiere quanto esagerate.
Lettura vivamente consigliata, se non altro per sorridere un po' e ricordare quanto è bello avere un Gigio al proprio fianco.

P.S. Quando leggerò la trilogia della James non potrò fare a meno di pensare a questo libro... Chissà quante risate mi farò!

Cinquanta sbavature di Gigio 2012-09-02 16:59:25 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    02 Settembre, 2012

Una pillola per risate assicurate

Non avete letto la trilogia delle Cinquanta sfumature?

Non temete, a riassumere Mr. Grey ci pensa Rossella Calabrò,
sfumatura dopo sfumatura, mettendolo a confronto col nostro più
domestico (e pantofolato) Mr. Gigio!!!

Premetto che questo libro merita di essere comprato già solo per l'introduzione e per le "generalità" della sua autrice!!! Due semplici pagine che già strappano le prime risate per le notizie esilaranti ivi contenute!!! Perciò, visto il preludio..... ho cominciato a leggere, e mi sono ritrovata a ridere con il Kindle in mano, davanti agli occhi sbalorditi dei miei figli (5 e 4 anni) che vedendomi con una tavoletta in mano (la quale non essendo marrone scura, ha smesso presto di attirare la loro prima attenzione), mi guardavano come se non fossero carne della mia carne....
Insomma non sono riuscita più a fermarmi e l'ho letto tutto, con il piacevole risultato di avere un umore molto migliorato (che per me di primo mattino è quasi magia), aver asciugato lacrime da risata (sempre più rare e preziose), e attendere il ritorno del mio Gigio per leggergli qualche emblematico passaggio..... che son sicura strapperà un sorriso anche a lui (anche se non ammetterà mai di rispecchiarsi in più d'una sfumatura).
Insomma, siete in procinto di partire per le ferie? Siete possessori di i-pad o e-reader? Allora comprate questo (economicissimo) libro (per gli altri l'attesa è fino al 28 c.m.) e portatelo con voi in vacanza, prendete una sera a cena con gli amici e cominciate a leggere (potrei consigliare la spiaggia, ma rigorosamente dotati di custodia impermeabile!!!).
Passerete una serata come ai vecchi tempi, quando il vostro lui era più GREY e meno GIGIO. Perché leggendo queste righe, e ripensando agli albori del rapporto, in ogni nostro Gigio ci sia stato un briciolo iniziale di Mr. Grey che ora si è trasformato più in una lieve sfumatura di Grey (grigio) tra un capello e l'altro e tra un pensiero e l'altro!

Anche mio marito quando ci siamo conosciuti mi apriva lo sportello della sua fiammante SLK (molto Mr. Grey), per farmi salire..... ora, dopo i primi 12 anni insieme, lo sportello (non più della sua biposto, ma quello dello Scudo-panorama molto familiare) lo aprirebbe ancora volentieri.....ma sicuramente all'approssimarsi di una bella curva.....

In questo esilarante spaccato di vita quotidiana, l'autrice tenta di farci capire che certi uomini esistono solo su carta, ma volete togliervi il gusto di guardare con occhi innamorati il vostro Gigio nelle sue performance più "famose"? E quando dice che Ridere è la cosa più erotica che c'é, sono pienamente d'accordo con lei, perché quando rido con il mio Gigio prima di andare a dormire, spesso dopo aver spento la luce, sveste i panni di Gigio e languidamente veste quelli di Mr.Grey.... senza l'uso di "effetti" speciali, ma riassumendo bene i motivi per cui Mr Grey c'é, basta cercarlo e qualche volta "coltivarlo".

Ringrazio Rossella Calabrò per avermi regalato con il suo modo di scrivere, un intenso scroscio di sane e terapeutiche risate.
Le sbavature che mi sono piaciute di più? La n. 15, 23, 30, 31, 34, 39, 40,41.

Anche a chi non ha letto (come me) la trilogia.
A tutti!