Narrativa italiana Romanzi Due di briscola

Due di briscola Due di briscola

Due di briscola

La presentazione e le recensioni di "Due di briscola", opera di Franco Legni pubblicata da Curiosando Editore. Un giovane avvocato dedito alle droghe e alla masturbazione, una spogliarellista nana, un veggente livornese, una matricida, un trafficante di colore, uno zingaro psicopatico, una prostituta russa, un palazzinaro pistoiese, un trio di spacciatori, un rapitore, una passeggiatrice di Barcellona, un barbiere del Bangladesh, un barista ceco, una hostess di Bergamo. C'è tutto in questo romanzo divertente e irriverente, fatto di personaggi che poco contano nella partita della vita e che si intrecciano e si impiastricciano l'uno con l'altro fra i bordelli di Praga, le carceri italiane e il Barrio Chino di Barcellona. Perdenti, diseredati, "due di briscola" appunto, la carta che fra quelle buone vale di meno. Eppure talvolta col due di briscola si prende l'asso, si conquista il piatto, si vincono le partite. Nichi Moretti, il vero protagonista di questa storia, è l'antieroe per eccellenza che nulla combina per piacere a chi lo circonda. Eppure è impossibile non volergli bene fin da subito.

Franco Legni è nato a Prato dove svolge la professione di avvocato. Il suo libro “Due di Briscola” è alla terza edizione.

Recensione della Redazione QLibri

Due di briscola 2012-03-09 17:15:26 Francj88

2.5

Francj88 Opinione inserita da Francj88    09 Marzo, 2012

Politicamente scorretto

Il protagonista del romanzo è Nichi Moretti (alter ego dell'autore, come egli stesso dichiara), un avvocato dedito alle droghe e al sesso. Uno che ama quasi mettersi nei guai.. un tipo non troppo raccomandabile insomma! Attorno al protagonista ruotano una serie di personaggi alquanto variegati: prostitute, spacciatori, delinquenti di ogni sorta, una specie di "Corte dei miracoli" portratrice di una serie di contro-valori (Nichi d'altronde è un antieroe per eccellenza) che tenta con tutti i propri mezzi, che siano leciti o meno, di barcamenarsi e sopravvivere nella giungla della società moderna, di sfuggire alla morte in un contesto di povertà e degrado.

Non vi aspettate tuttavia un libro drammatico, o meglio Franco Legni riesce, a mio parere, a smussare con l’ironia e rendere più digeribili argomenti che fanno parte della trama (una trama molto esplicita) fatta di droga, sesso, delinquenza (piccola e grande), violenza. Un libro esilarante e dissacratorio ma che fa comunque riflettere. Nichi che fa della randagità e della precarietà il proprio stile di vita, benchè sia codardo, egoista e indolente, riesce comunque ad accaparrarsi la solidarietà e la simpatia del lettore. I personaggi sono tratteggiati con vivace e crudo realismo, lo stile è goliardicamente scurrile, a volte un pò troppo per i miei gusti, sfrontato ed estremo oserei dire.

Se non siete dotati di senso dell'umorismo e di apertura mentale vi consiglio di starne lontani!!

-Il tempio delle signore di Eduardo Mendoza
-Factotum di Bukowski
-Letteratura "on the road"

Non consigliato a chi potrebbe sentirsi offeso dalla trama esplicita, da alcune descrizioni un pò crude e dallo stile a volte goliardicamente scurrile!!

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!