Narrativa italiana Romanzi L'estate infinita

L'estate infinita L'estate infinita

L'estate infinita

Italia. Estate del 1972. Ivo il Barrocciai convince il padre Ardengo a finanziargli l’acquisto di un terreno per costruire una fabbrica di tessuti. Cesare Vezzosi, piccolo impresario edile, sposato con la bellissima Arianna che lascia lunghi mesi al mare a badare al figlio Vittorio, costruisce di lena appartamenti popolari per ospitare l’ondata di intrepida immigrazione che viene dal Sud. Pasquale Citarella è venuto dall’Irpinia a cercare fortuna, con moglie e figli, e pittura senza sosta le case e i capannoni e i palazzi che sembrano spuntare ovunque. Siamo all’alba di un nuovo mondo e l’albero della vita sta intrecciando i destini. E mentre la fabbrica si va edificando, mentre quei tessuti iniziano a generare denaro, le vite private dei protagonisti iniziano a scricchiolare, travolte dall’impeto di una vita che è benzina per i sogni e di una crescita continua e rapidissima, onnipresente.

Recensione della Redazione QLibri

L'estate infinita 2015-07-03 09:22:43 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    03 Luglio, 2015

Essenza italiana

Fotografia dell’Italia anni settanta. Il boom economico e la speranza di un futuro roseo. Il sogno americano trasformato in miracolo italiano, la forza lavoro preziosa e devota, imprenditori e industriali in ascesa, una mentalità devota al dovere anche per un piccolo successo personale.
In un panorama dinamico prende vita una commedia all’italiana. Spaparanzati comodamente sul divano o sulla sdraio in spiaggia sorseggiando una bibita ghiacciata il lettore viene catapultato nella toscana di trent’anni fa, pare proprio di udire lo scoppiettare delle vespe e di indossare i Levis 501 doverosamente slavati, in giornate estive oziose e afose.
Un figlio di papà lanciato nell’industria tessile, un impresario tamarro infedele patito di tennis, una moglie bellissima da desiderare, un adolescente in piena guerra ormonale, i primi amori e le prime delusioni, i primi tradimenti e gli ultimi atti di felicità, lavoratori sgobboni impegnati a fondare piccole attività redditizie.
La voce narrante è esterna, ogni capitolo è dedicato a uno dei riusciti personaggi, le pagine sono molte ma scorrono velocemente. I cali di attenzione sono dovuti ai dettagli tecnici sui tessuti e sul tennis.
Un romanzo deliziosamente retrò, dai toni confidenziali, a volte fin troppo informale e scurrile, nel quale si può osservare l’italiano con tutti i pregi e i difetti, l’italiano triste per le cose andate ma già gasato per l’avvenire, euforico, fiducioso.
Concludendo, una lettura made in Italy adatta alla stagione, un salto spazio temporale piacevole.

“Deve essere così che si diventa vecchi: all’improvviso, al tramonto, in mezzo a un campo, strattonati da un futuro invisibile, investiti da un entusiasmo audace e infantile impossibile da condividere. Sapeva che un giorno sarebbe arrivato il momento di dover passare il testimone, ma non credeva che sarebbe stato così. Non immaginava che si sarebbe sentito prima sorpreso, poi inutile, poi offeso e poi sfinito”.

L'estate infinita 2015-10-19 07:38:54 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    19 Ottobre, 2015

Artigiano, imprenditore, industriale

Mi convince sicuramente come scrittore Edoardo Nesi, nel suo ultimo romanzo, pagine dell’avventura umana, sociale e lavorativa di tre famiglie, negli anni ’70-’80, della “povera gente italiana appena diventata benestante” (p.441).

E’ una storia molto bella, fra cantieri e camere da letto, fra onnipotenze e tradimenti, fra e il progetto industriale e le confidenze fra persone complici. La storia canta, convinta, la fortuna di avere vent’anni negli anni ‘80, nell’Italia migliore di sempre, nella regione italiana con le montagne della catena montuosa più piccola del mondo.

Ivo Barrocciai, ambizioso, giovane e sognatore, decide il salto dal piccolo artigianato tessile all’industria, assumendo il sogno di suo padre. Ivo vuole mettere su una fabbrica imponente, con tanto di piscina olimpica sul tetto e decide di farsi aiutare da Vezzosi, imprenditore edile, e da Citarella, capocantiere irpino.

“A Milano – e solo a Milano – Ivo sentiva rinvigorire dentro di sé quell’idea selvaggia che gli comandava di abbandonare ogni prudenza e ascoltare la voce del coraggio; di concedersi di provare a essere avventato e furbo … Da nessun’altra parte sentiva così forte il rombare di quella energia immane e invisibile che creava benessere e occupazione dal nulla e agiva attraverso il lavoro onesto e durissimo di tanti uomini e tante donne che ogni giorno si convincevano come lui che era arrivato il momento di intraprendere… Perché il sogno di Milano era ingenuo e grandioso e scintillante, e raccontava a tutti che era possibile cambiare la propria vita e il proprio destino se si aveva il coraggio di volerlo davvero, e nulla contava da quale gradino della scala si partisse … Di tutto c’era bisogno, e per tutti c’era spazio, nel 1975, a Milano, in Italia.”p.111-112

Racconta bene Edoardo Nesi le persone come capitale e risorsa e non come spesa e carico, il lavoro come dignità e identità e ricerca. Basta lavorare per trovare casa, per sposarsi, per andare in vacanza, per crescere i figli e farli studiare. Godibili le descrizioni oneste, mai noiose e quel futuro immaginato e costruito mi appassiona e mi interroga su quel che non ha funzionato e non ho capito in quegli anni di fatica entusiasta e di desideri numerosi e potenti.

Oggi so e i miei figli sanno come è andato a finire, quel futuro che non finiva mai, degno e sensibile, furibondo e delicato. E, dopo aver letto, con tristezza infinita ripongo il volume nello scaffale, io che negli anni ottanta avevo vent’anni e vivevo a Roma e a Milano e avevo il mondo nel cuore e nei piedi.
Sono arrivata nei guai del nuovo millennio da quell’Italia che adesso mi pare ingenua, “tutta da costruire – non da restaurare, non da ripristinare -, da costruire, e il mondo sapeva di vernice, di benzina, di plastica e di gomma.” (p.147)

Continuo ad occuparmi di tirar su persone nelle aziende e non è scontato che gli Ivo, i Cesare, i Pasquale, oggi che – poveretti fragili e arroganti - hanno trent’anni, siano bravi artigiani e che diventino imprenditori consapevoli, prima, e industriali visionari, poi. Rivedo sgonfi i bambolotti della mucca carolina, di susanna-tutta-panna e di ercolino-sempre-in-piedi!

Osservo la convinzione e la pratica del possesso, le battute stupide e taglienti sui dipendenti, la posa maschile del comando, tutta la fenomenologia del potere acquisito, ereditato, del potere ignorante che sta addosso come un abito stretto e che, di conseguenza, accompagna dritto alla nevrosi.
Riparto da questo romanzo, dalla rabbia, dallo sdegno, dallo sconforto, dalla tenerezza, perché esiste una educazione possibile per il lavoro, per gli imprenditori/trici, per la comunità.