La leggenda dei monti naviganti La leggenda dei monti naviganti

La leggenda dei monti naviganti

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice


La leggenda dei monti naviganti, di seguito riportiamo la trama del romanzo e la presentazione dell'editore.

Un viaggio di settemila chilometri che cavalca la gobba montuosa della balena-Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro (Fiume) a Capo Sud (punto più meridionale della Penisola). Parte dal mare, arriva sul mare, naviga come un transatlantico con due murate affacciate sulle onde ed evoca metafore marine, come di chi veleggia in un immenso arcipelago emerso. Trovi valli dove non esiste l'elettricità, incontri grandi vecchi come Bonatti o Rigoni Stern, scivoli accanto a ferrovie abitate da mufloni e case cantoniere che emergono da un tempo lontanissimo, conosci bivacchi in fondo a caverne e santuari dove divinità pre-romane sbucano dietro ai santi del calendario. E poi ancora ti imbatti in parroci bracconieri, custodi di rifugi leggendari, musicanti in cerca di radici come Francesco Guccini o Vinicio Capossela. Un'Italia di quota, poco visibile e poco raccontata. Le due parti - o forse i due "libri", alla maniera latina - del racconto, Alpi e Appennini, hanno andatura e metrica diverse. Le Alpi sono pilastri visibili, famosi; sono fatte di monoliti ben illuminati e percorse da grandi strade. Gli Appennini no: sono arcani, spopolati, dimenticati, nonostante in essi si annidi l'identità profonda della nazione. Questo racconto di "monti naviganti" è cominciato sul quotidiano "la Repubblica" ed è diventato un poema di uomini e luoghi, impreziosito da una storia "per immagini" della fotografa Monika Bulaj, che ha seguito Paolo Rumiz in alcune tappe di questa avventura.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
La leggenda dei monti naviganti 2009-03-24 22:31:19 tokigio
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
tokigio Opinione inserita da tokigio    25 Marzo, 2009
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 2009
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il viaggio come grande arricchimento

Libro di viaggio, di ricerca, di origini e di luoghi nascosti e segreti.

Sorprendentemente piacevole nei contenuti, nelle immagini e nella scrittura assolutamente piacevole con alternanza di "eventi di viaggio" e "sentimenti di viaggio". Bellissime le immagini, i luoghi nascosti e le persone incontrate, si respira lo spirito del suo viaggio e della sua piccola, parte attiva e particolare attrazione oggetto di curiosità, stima e gelosia...un secondo protagonista.

Grande capacità di espressione degli aspetti meno tangibili e concreti del viaggio stesso. Scrittura molto colorata e ricca.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore