Narrativa italiana Romanzi La primavera di Gordon Copperny Jr

La primavera di Gordon Copperny Jr La primavera di Gordon Copperny Jr

La primavera di Gordon Copperny Jr

Gordon Copperny jr, 11 anni, ha deciso di scappare di casa, deluso e ferito dal padre, arido costruttore di attaccapanni che pensa solo al lavoro. Preso in ostaggio nel corso di una rapina, si affeziona a McCboom, venditore di tosaerba dal passato torbido, che lo sottrae ai malviventi: insieme prendono il largo in auto - Gordon vuole punire il padre per la sua indifferenza, e McCboom vuol lasciare che si calmino le acque prima di spartirsi il bottino coi rapinatori. Tra cene lussuose, notti in albergo e confidenze, McCboom diventa l'affetto che Gordon jr non ha mai avuto, e viceversa. È per tutti e due l'avventura di una vita, finché non bisogna invertire la rotta e affrontare la realtà, o i suoi fantasmi.

La primavera di Gordon Copperny Jr 2016-05-29 12:56:41 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    29 Mag, 2016

Rapporto padre figlio

Matteo stavolta ci propone una storia molto diversa da Cate io, sia come tipo di trama che come stile. La scrittura è più brusca e ironica e il romanzo è di formazione, di tipo socratico. In un certo senso credo che il romanzo attinga all'esperienza di insegnante di Matteo e al suo rapporto con gli alunni che, si immagina, deve essere tenero e di profondo rispetto. La storia è adatta per i ragazzi delle medie/superiori oltre che per i loro insegnanti e genitori e fa riflettere sul rapporto genitori figli, sul fatto che i genitori non sono perfetti e volte sono più che imperfetti pur senza essere cattivi, cioè volontariamente cattivi. In particolare, Gordon il protagonista undicenne, ha un rapporto con il padre particolarmente difficile anche se parlare di rapporto è già una definizione ottimistica, in quanto ciò che lo caratterizza è proprio l'assenta totale di un qualsiasi dialogo. Interviene a spezzare questa drammatica situazione famigliare una rapina con ratto del minore e fuga con McCBoom, uomo che si trova in mezzo alla rapina e interviene per salvare il ragazzino prima dai rapinatori e poi dalla sua stessa famiglia. Importante nel romanzo è la figura di educatore di McCboom. Il rapporto tra Cboom e Gordon diventa di affetto profondo per cui, come in tutti i rapporti di vero affetto, la crescita e l'arricchimento sono reciproci. Triste la conclusione ma anche bella.Lo stile del romanzo cambia sul finale, si fa più lirico e poetico mentre nella prima parte è più caustico e brusco.