Narrativa italiana Romanzi Lasciate ogni speranza, voi che taggate

Lasciate ogni speranza, voi che taggate Lasciate ogni speranza, voi che taggate

Lasciate ogni speranza, voi che taggate

Francesco è un ragazzo normale, che frequenta le superiori, passa ore e ore incollato allo smartphone e corre dietro alla bella Martina che gli dà retta solo per scroccare ripetizioni di matematica. Un giorno, dopo una delle solite noiose mattinate passate in classe ad ascoltare il blablabla dei professori, Francesco esce da scuola di corsa, ma perde l'autobus e gli tocca farsela a piedi per tornare a casa. Incamminatosi sulla provinciale, però, smarrisce la diritta via - probabilmente a qualcuno quest'espressione suonerà familiare! e in men che non si dica si ritrova all'Inferno, ma quello low budget e palesemente copiato da un'opera illustre di secoli fa, etichettato come l'Inferno dei Social Network. Anche qui ci sono il Limbo, i cerchi e i gironi e persino una guida che si chiama Mark Zuckerberg (forse lo conoscete?) e che accompagna il protagonista alla scoperta dei "peggio tipi da social". Ci sono i Lussuriosi, che intasano i loro profili con frasi mielose e baci a ventosa alzando l'indice glicemico di Facebook. Ci sono i Golosi assetati di "mi piace" e disposti a tutto per una briciola di notorietà, i Traditori della patria come gli sgrammaticati che non contemplano nemmeno l'esistenza di un punto o di una virgola, e non mancano i Violenti contro Dio, quelli che "l'ho letto su Internet" ed è subito verità... Un viaggio tra gli utenti dannati che non risparmia nessuno, un cammino catartico che offre un'originale chiave di lettura del mondo dei Social Network e in fondo al quale anche voi scoprirete che "tipo da social" siete!

Lasciate ogni speranza, voi che taggate 2016-04-28 18:45:41 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    28 Aprile, 2016

Quando il tag diventa una condanna.

Nel mezzo del cammin verso casa, mi ritrovai in mezzo a un banco di nebbia...
Non mi voglia male Dante se ho rovinato così l'incipit del suo capolavoro ma mi sembrava il modo più adatto per iniziare la recensione di questo romanzo. Un romanzo che, come si può capire dal titolo, riprende l'Inferno dantesco (legge del contrappasso inclusa).

Francesco è il nostro nuovo sommo poeta; in realtà è un ragazzo come tanti: cellulare sempre in mano, auricolari sempre nelle orecchie, testa sempre tra le nuvole.
Eppure viene scelto per compiere un viaggio di educazione con una guida d'eccezione: Mark Zuckerberg, il creatore del social network per eccellenza, Facebook.
Tutta la storia è narrata dal punto di vista del ragazzo, che osserva tra lo stupito e lo spaventato le pene a cui sono sottoposti i dannati dell'Inferno dei Social Network. In vita hanno peccato: da chi ha usato i propri profili solo per apparire a chi ha usato i propri account solo per criticare.

Lo stile usato dall'autore è semplice, ironico, gradevole: affronta con un tono spensierato (ma non per questo banale) il tema dell'eccessivo uso dei Social Network ai giorni nostri.
Con battute che strappano un sorriso, l'autore costringe il lettore a riflettere sull'uso che facciamo di Internet. Siamo sempre connessi, sentiamo quasi la necessità di informare il mondo su ciò che stiamo facendo o pensando. Sentiamo la necessità di “taggare”, “postare”, “fare selfie”: Internet è entrato con prepotenza nelle nostre vite e le ha sconvolte totalmente. Il libro non vuole criticare i Social Network in quanto tali: il libro critica l'uso che facciamo di questi potenti strumenti di comunicazione. Una lettura piacevole e leggera che, una volta conclusa, ci spinge a chiederci:
“e io, di che girone faccio parte?”.
Per scoprirlo, non posso che dirvi “Buona lettura”! :)

Una nota: il giovane autore Alessandro Locatelli (nato nel 1994) è attivissimo sui Social Network.
Da Facebook a Twitter, passando per Ask, l'autore gestisce alcune tra le pagine più seguite e attive della community. Quindi, chi meglio di lui per descrivere usi, costumi, stranezze del mondo virtuale?

“Mi guardò ancora una volta con quel sorriso stampato in faccia, mi metteva un disagio enorme, mi sentivo in soggezione, e mi faceva sentire un demente. 'Ti porterò in un posto che nessun uomo ha mai visto prima, un luogo dove il dolore si mescola alle grida, dove la luce del sole è solo un tiepido ricordo ancorato alla tua mente, dove l'aria è rarefatta e malsana, e respirare diventa un'impresa degna dei più grandi eroi omerici. Dove nessun uomo vorrebbe mai trovarsi in vita sua e sarebbe disposto a tutto pur di poter evitare di passarci anche solo un istante' 'In un autobus nell'ora di punta?' 'No, in un luogo ben peggiore. L'Inferno dei Social Network'"

Consigliato agli amanti (eccessivi) dei social networks e a chi vuole sorridere di alcune particolari abitudini informatiche dei giorni nostri.