Narrativa italiana Romanzi Le voci del bosco

Le voci del bosco Le voci del bosco

Le voci del bosco

Cominciando dai ricordi più lontani, Mauro Corona ci prende per mano e accompagna anche noi in una passeggiata attraverso i suoi boschi. Dalle pagine di questo piccolo libro e dai disegni dell'autore che le arricchiscono, impareremo che ogni albero, come ogni uomo, ha una struttura fisica, un carattere, una spiccata inclinazione. Accadrà che ci riconosceremo nell'elegante betulla, nel generoso cirmolo o nella tenacia dolente dell'ulivo nodoso.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

4.6

Le voci del bosco 2012-03-15 14:07:45 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    15 Marzo, 2012
Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 2012

La natura incontrastata

Ho viaggiato. Sono andata in un paesino di montagna dove l’arte di intagliare il legno è la principale fonte di sostentamento.
Ho passeggiato in un bosco dove la luce del sole a malapena filtrava, ma potevo sentire gli alberi che sussurravano al vento e due faggi abbracciati che lamentavano il loro amore.
Ho viaggiato, eppure non mi sono mossa da casa grazie a questo libro.
Ho letto questo libro, ma in realtà mi sembrava che Mauro Corona stesse chiacchierando con me e mi raccontasse della sua montagna.
Ho scoperto che le piante sono come le persone, hanno carattere e una propria personalità.
Così ho capito che nella mia vita ho conosciuto alcuni Noccioli, oziosi e amanti del dolce far nulla e della compagnia numerosa.
Ho intravisto Tassi, descritti come le Ferrari del bosco.
Ho incontrato anche il Viburno orgoglioso, ma che al momento opportuno sa piegarsi e sicuramente ho avuto contatti con Sambuchi, all’apparenza gracili ed inutili, ma, appena volti le spalle, meschini e vendicativi.
Mi piacerebbe conoscere un Abete bianco, il saggio, il vecchio protettore, per farmi dare consigli, ma forse un giorno mi capiterà.
Vorrei avere per amico un Frassino descritto come il “diverso” del bosco per le sue curve e le sue flessuosità, ma è resistente e un amico su cui contare.
Nella vita accanto a me c’è un Cirmolo, un’indole buona accompagnata da un vivere sereno e tranquillo. Secondo lui sono una betulla, bella ed elegante, forse un po’ anche vanitosa ma forte e resistente ai colpi della vita.

Un bel libro da non mancare da chi la natura sa amare ed apprezzare.

Le voci del bosco 2012-02-24 19:46:09 Sandro C.

Sandro C. Opinione inserita da Sandro C.    24 Febbraio, 2012

Meraviglioso...

Penso di essere alla quarta rilettura di questo concentrato di poesia... è una meraviglia. Le parole semplici di Mauro Corona accompagnano il lettore pagina dopo pagina in una visione alternativa del bosco. Consigliato a tutti gli amanti della Natura.

Le voci del bosco 2010-05-02 18:48:23 ladislao

ladislao Opinione inserita da ladislao    02 Mag, 2010

Il capolavoro di Corona

Questo è un grande libro. Da qui Corona non fa altro che ripetersi, sino ad arrivare alle noiosissime esperienze degli ultimi romanzi. Leggete questo di Corona,..e lasciate perdere gli altri!

Le voci del bosco 2008-08-30 05:58:39 crig27

crig27 Opinione inserita da crig27    30 Agosto, 2008
Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 2008

le voci del bosco

Non sempre un libro può travolgere come un fiume in piena e non sempre questa è l'intenzione dell'autore. Un'idea senza dubbio maturata dall'esperienza, da una vita a contatto con la natura, il saggio di Corona evoca colori, rumori, echi, fruscii e ancora odori, profumi del bosco ma nell'associare gli alberi alle persone sia per le loro caratteristiche morfologiche, sia per il loro temperamento e "carattere" offre una piacevole occasione di riflettere su ciò che ci circonda, siano essi alberi o uomini, sulle differenze ed analogie tra di essi ma sempre con il garbo che nasce, in questo caso, dall'amore per la natura e per il bosco.

Il labirinto degli spiriti

L'arte di essere fragili