Leielui Leielui

Leielui

La trama e le recensioni di Lei e lui, romanzo di Andrea De Carlo edito da Bompiani. In un giorno di pioggia torrenziale Dario Deserti, autore del bestseller internazionale “Lo sguardo della lepre” e di altri romanzi di minor successo, ubriaco e in piena crisi creativa, provoca un incidente con la sua vecchia Jaguar. Ferito e semi-incosciente, viene soccorso dall’occupante dell’altra automobile, Clare Moletto, un’americana che vive in Italia da anni. Da questa premessa traumatica si sviluppa un rapporto che, passando dall’ostilità alla curiosità all’attrazione più incontrollabile nel corso di un’estate caldissima, finirà per stravolgere irrimediabilmente le vite di entrambi i protagonisti. Scritto a capitoli alterni dal punto di vista di Clare e da quello di Dario, ambientato a Milano, sulla costa della Liguria, nel sud della Francia e a Vancouver, “Leielui” è una storia d’amore appassionante che va dritta al cuore dei sogni, delle difficoltà, degli slanci e delle contraddizioni tra un uomo e una donna nel mondo di oggi.

Andrea De Carlo è nato a Milano. Ha scritto Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità e Durante. I suoi romanzi sono tradotti in 26 paesi.

2.9

- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.

Leielui 2013-04-24 08:20:52 cequy

cequy Opinione inserita da cequy    24 Aprile, 2013

TROPPE DESCRIZIONI PER RACCONTARE POI IL NULLA.

E' la prima volta che leggo un libro di questo autore e subito ho trovato difficoltà nel suo tono letterario complesso e poco discorsivo. Aggettivi usati a fiumi e assenza di punteggiatura nelle descrizioni porta a perdersi dopo poche righe. Chi troppo vuole nulla stringe, a mia opinione il suo modo di scrivere da ricercato rischia di diventare grottesco. Apparte questa mia riflessione sullo stile, la storia nel suo complesso è pressocchè insesistente, mi sono trovata nella metà abbondante del libro letto e a conti fatti non era successo assolutamente nulla. Il tono incalzante prende solo negli ultimi 2 capitoli per poi terminare con il classico finale all'americana. Sono una persona che divora libri ma questo ho fatto davvero tanta difficoltà a leggerlo, ho saltato pagine intere, descrizioni prolisse e inutili. Il libro non mi è piaciuto e non mi piace affatto lo stile di De Carlo. Non lo consiglio.

Leielui 2012-07-13 09:10:35 tommy69

tommy69 Opinione inserita da tommy69    13 Luglio, 2012

nulla di nuovo

Ho trovato la storia banale con un finale poco credibile degno di un film americano. La continua e accurata descrizione dei personaggi, situazioni ed emozioni è eccessiva e ridondante.

Leielui 2012-06-12 21:47:55 Giovanna

Opinione inserita da Giovanna    12 Giugno, 2012

Un po' deludente

Il modo di raccontare di De Carlo è sempre accattivante, se non altro perchè è un grande osservatore di particolari significativi.
Ma le tirate filosofiche sotto forma di dialogo sono troppo lunghe e poco naturali, e la storia è banale.

Leielui 2012-01-19 20:46:35 sarettina93

sarettina93 Opinione inserita da sarettina93    19 Gennaio, 2012

Mi scappa uno sbadiglio

bello il contenuto, ma lo stile rovina tutto..
giri di parole, frasi lunghissime.. Ti ci perdi e parte lo sbadiglio.

Leielui 2011-09-09 13:39:27 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    09 Settembre, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Doppio punto di vista

Frasi lunghissime con poca punteggiatura. dentro cui però non ti perdi. Capitoli alternati: uno scritto dal punto di vista di lei, uno scritto dal punto di vista di lui e questa storia, bellissima, scritta in modo splendido, che si snoda giorno dopo giorno. Il doppio punto di vista è un originale espediente letterario, che permette di capire meglio lei, lui, cosa lei pensa di lui e cosa lui pensa di lei. Sono una bella coppia e De Carlo è un bel regista.

Leielui 2011-08-11 08:22:16 Claudio

Opinione inserita da Claudio    11 Agosto, 2011

Stilisticamente di alto livello, ma solita storia

Sono un grande appassionato dei romanzi di De Carlo.
Grande scrittore che ti sa coinvolgere e far riflettere. Questo libro è stilisticamente di alto livello, come sempre , usa sempre le parole giuste e sa trasmettere le emozioni.
Descrive quello che si prova nei vari momenti della vita in modo perfetto, ti fa riflettere sulle cose e ti dimostra quanto siamo simili e falsamente complicati.
Piacevole leggerlo per apprezzare queste piccole cose ma la storia ha il solito contenuto e risulta un po' scontata : nel complesso si può leggere.
Io lo prendo come un filosofo, ogni volta che leggo un suo libro mi sento soddisfatto delle riflessioni che mi fa fare, talmente tanto che mi piacerebbe poter incontrare De Carlo per scambiarci qualche parola.

Due di Due e Di noi tre
Leielui 2011-04-26 07:38:35 deanna cavicchi

Opinione inserita da deanna cavicchi    26 Aprile, 2011

Desideravo arrivare fino in fondo!

Il tema dell'incontro "differente" da tutti gli altri che avvengono nella vita sentimentale di noi occidentali è accattivante, così come lo sono tutte le riflessioni che l'autore riconduce ai due protagonisti, personalmente condivisibili tutte .....
Anche la fine, che prelude alla continuazione della love story, è gradita e lascia libera la fantasia del lettore ...
Sarà che sono una donna e che rincorro e perseguo quella certezza dell'incontro "possibile", sarà che avevo voglia di leggere un libro tutto d'un fiato come non mi capitava dai tempi dell'"ELEGANZA DEL RICCIO", sarà quello che vi pare ... a me è piaciuto moltissimo e ne consiglio la lettura ..... bravo De Carlo!
Ora finalmente leggerò gli altri romanzi di questo autore che, a pelle, non mi aveva mai ispirato!

Leielui 2011-01-10 13:30:20 Elizabeth

Elizabeth Opinione inserita da Elizabeth    10 Gennaio, 2011

Per dirla alla buona, insipido!

Il libro non mi è piaciuto! Non mi ha coinvolto. L'unica cosa positiva su cui posso dare un giudizio sono le descrizioni. Per il resto, prolisso, banale e irreale. Nel libro viene detto che non esiste l'anima gemella ma le persone si adattano. A me dal racconto, sembra il contrario. Le favole non esistono. Voto 3

Leielui 2010-11-10 13:52:39 ukyuky

ukyuky Opinione inserita da ukyuky    10 Novembre, 2010

Luoghi comuni in punta di lingua

Spiace che una persona con la capacità di scrittura di De Carlo, in grado di descrizioni avvincenti, sia di persone che di sentimenti, spiace, dicevo, che butti il suo talento in un libro che ricorda gli aviatori di Liala, qui sostituiti da uno scrittore.
Perchè perdere tempo e riempire quai 600 pagine per non dire nulla di nuovo? Dove è finito il De Carlo che abbiamo amato fino all'adorazione: si è trasformato in un radical-chic che parla male di Milano usando tutti gli stereotipi più comuni che poteva trovare? E' un rito di passaggio verso un rilancio o è una nuova strada cercata per dimenticare il successo (sic).
Comunque sempre il più bell'italiano, le più belle costruzioni lessicali, sei sempre grande, ma ,per favore, la prossima volta meno banali luoghi comuni: la mamma di Stefano, il grigiore di Milano, il cantante violento, il venditore di mobili, le cinque sorelle americane in giro per il mondo.......

Liala
Leielui 2010-11-02 21:37:15 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    02 Novembre, 2010

Leielui

Ecco un modo come raccontare che uomini e donne sono vittime e carnefici senza accorgersene o forse troppo consapevoli. La storia è un intreccio amoroso, i due protagonisti principali Daniel Deserti e Clare Moletto sono un pò la dimostrazione di quanto siano inquieti nelle loro scelte gli uomini e le donne. E' il primo libro che leggo di questo autore e questo suo modo di esternare i sentimenti, le perplessità e le scelte mi ha convinto, perchè la ilarità dei contenuti e a tratti anche la rabbia siano in definitiva gli ingredienti plausibili che me lo hanno fatto apprezzare, compresa la rocambolesca corsa delle ultime 100 pagine, forse un pò troppo Hollywoodiana.

"La vita è piena di entusiasmi senza basi autentiche, qualità prestate, attribuzioni ordinarie, equivoci imbarazzanti, slanci che diventano patetici appena li si guarda da una minima distanza"