Narrativa italiana Romanzi Lezione di tango

Lezione di tango Lezione di tango

Lezione di tango

Giovanna e Matilde non potrebberero, all'apparenza, avere nulla in comune, salvo il fatto di abitare entrambe nel quartiere di Brera, a Milano, e di incrociarsi talvolta per strada. La prima è un'affascinante antiquaria, sposata e con una figlia adolescente; l'altra è un'anziana diseredata che vive sola in un abbaino da cui cerca, ostinatamente, di non farsi sfrattare. Una serie di circostanze drammatiche avvicina le due donne, che impareranno a conoscersi e a stringere una profonda amicizia.

Lezione di tango 2010-06-09 09:44:11 betti

betti Opinione inserita da betti    09 Giugno, 2010

lezione di tango

Porterò sempre nel mio cuore questo libro. Mi ha toccato nel profondo portandomi alla commozione. questo libro parla dell'amore leale, onesto, cortese, devoto. Giovanna e Matilde sono le protagoniste di questo splendido romanzo. Sono così diverse: Giovanna affermata donna d'affari nel mondo dell'antiquariato mentre Matilde scostante signora che passeggia strisciando i piedi nel marciapiede insieme al suo cagnolino Lillin posto in un carrello della spesa. Per quanto le diversità siano enormi le due donne hanno in comune una difficile infanzia e un segreto straziante: l'abuso sessuale da parte dei rispettivi padri. Le vite di queste due donne si incontrano a cuasa di una pigotta che Giovanna acquista da Matilda. Giovanna, toccata dalle condizioni di salute di Matilde decide di aiutarla. Nasce tra loro una sincera amicizia, quasi materna.Giovanna scopre la storia di Matilde: la morte della madre, gli abusi costanti del padre, l'Asilo Angiolini e il suo protettore,il medico Brasca che le regala un infanzia serena fino a quando i due decidono di rivelare i loro sentimenti e allora la serenità si trasformerà in amore e felicità. ma la morte del cinquantenne dottore arriva proprio quando scopre di diventare padre. Matilde lascia la casa dove è cresciuta diventando donna e in cui ha conosciuto l'amore.Si prospettano momenti difficili a causa del dolore, della guerra e da uno sfregio in faccia causato da un ammiratore troppo ossessionato, ma un pirtore conosciuto a Parigi le reglarà anni di pace, di serenità ... ma non l'amore: quello è e resterà solo per il suo adorato dottore Brasca. Matilde diventerà quel rifiuto che la società non accetta solo dopo la morte del pittore, arrivando fino ai giorni nostri ormai al termine. Giovanna cecherà di esaudire il suo desiderio ma non solo, Giovanna dovrà affrontare anche se stessa e le sue paure. Finisco di leggere questo romanzo sorridendo e con gli occhi arrossati.
Grazie Sveva Casati Modignani.