Noi di Walter Veltroni Noi di Walter Veltroni

Noi di Walter Veltroni

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di Noi, romanzo di Walter Veltroni edito da Rizzoli. 1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull’album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappottabile, l’Italia del boom. 1980: l’undicenne Luca registra sulle cassette del suo mangianastri l’anno terribile del terremoto in Irpinia, del terrorismo, dell’assassinio di John Lennon. 2025: l’adolescente Nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche e irripetibili di coloro che l’hanno preceduta. Quattro generazioni della stessa famiglia, quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta (l’esperienza della morte e della distruzione, la malattia di una madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti, la rivelazione dell’amore) che coincide con momenti decisivi della recente storia italiana, o si proietta in un futuro di inquietudini e di speranze. Il nuovo romanzo di Walter Veltroni intreccia voci, destini, ricordi, eventi, oggetti-simbolo, canzoni, film, sentimenti e passioni che vengono da giorni e luoghi perduti, eppure così familiari. Forse perché quelle voci siamo Noi.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.9
Stile 
 
4.0  (3)
Contenuto 
 
4.3  (3)
Piacevolezza 
 
3.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
Prima di scrivere una recesione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.
 
Noi di Walter Veltroni 2011-12-06 16:25:40 taxan
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
taxan Opinione inserita da taxan    06 Dicembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nzomma...

Molto buone intenzioni, molta sofferenza di guerra, molto familismo buonista... Ecco, leggendo, ho capito il buonismo. Col quale non si può essere cattivi. Ma nemmno buonisti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Di tutto
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore
Noi di Walter Veltroni 2011-11-03 22:10:12 alexmai
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
alexmai Opinione inserita da alexmai    04 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Noi, fino a quando?

Molto bello il romanzo di Walter. Le note inerenti la documentazione fanno capire quanto ci abbia tenuto alla veridicità della storia, per quanto di fantasia... una Meglio gioventù di carta, da leggere per capire cosa era l'Italia e cosa potrebbe diventare tra 15 anni. Ottimista, peraltro, io la vedo molto peggio!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
Noi di Walter Veltroni 2009-09-22 11:56:34 Kilroy
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Kilroy    22 Settembre, 2009

Memoria

Questo libro ha il merito di ricostruire il senso di una mis­sione collettiva. La vita non è mai una questione individuale: senza gli altri, sen­za le dimensione comunitaria, qualsiasi esistenza si sfarina. Insieme all’io, ci sia­mo noi. Così come dobbiamo ricostruire il senso della memoria. Sembra essere un romanzo sulla grande storia na­zionale, sull’identità di un Paese addolora­to, sfortunato, però straordinario, che è ancora da ritrovare

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore