Narrativa italiana Romanzi Quattro tazze di tempesta

Quattro tazze di tempesta Quattro tazze di tempesta

Quattro tazze di tempesta

Viola vive in un piccolo paesino della Francia. Ha un negozio di tè provenienti da tutto il mondo. La sua passione è trovare la miscela giusta per le emozioni di ogni cliente e inventare ricette "gourmandes" a base di tè. Per il suo compleanno, Viola raduna sempre le sue tre amiche storiche. Quest'anno, però, è diverso. Viola è tormentata dal dolore per la morte del marito in un tragico incidente d'auto. Mavi, invece, l'unica mamma del gruppo, è perennemente stressata. Chantal, un'insegnante di yoga, è insicura del compagno, molto più giovane di lei. E Alberta, un architetto in carriera, è distante, troppo presa dai suoi progetti professionali e da un nuovo amore. Nessuna delle quattro donne sembra essere la stessa che le altre credono di conoscere. Ognuna cova dentro di sé un'inaspettata inquietudine, che monta di ora in ora come una tempesta.

3.4

Quattro tazze di tempesta 2018-04-24 15:41:41 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    24 Aprile, 2018

QUATTRO AMICHE E TANTO TE

Questo romanzo mi ha fatto molto riflettere.
Mi ha fatto pensare alle mie amiche, a quello che eravamo e a quelle che siamo diventate.
Mi mancano ancora diversi anni per arrivare all'età delle protagoniste, ma le differenze fra allora e oggi si possono notare.
Nel nostro gruppo non ci sono differenze caratteriali e di vita così smaccate come quelle presenti tra le protagoniste di questo libro, Viola, Mavi, Chantal e Alberta, ma anche a noi la vita ha giocato qualche scherzetto e incominciamo ad avere i nostri capelli grigi.

Questo romanzo è anche un inno, non troppo velato, al tè. Un infuso particolare per ogni umore, pensiero o sensazione, un tè "scaccia pensieri" per una mente ingarbugliata o un "love at first sight" per un primo appuntamento. E poi quanti piatti di primi e secondi arricchiti con questa miscela corroborante.
Vi assicuro che la voglia di tè è immediata all'apertura di questo libro.

Anche la trama mi è piaciuta molto.
La vita non è mai una linea dritta, ma è un sentiero pieno di bivii. Quella che ti immaginavi sarebbe stata la tua vita a vent'anni può non essere esattamente quella che stai vivend ora.
Ed è proprio di questo che parla il libro.
Sulla soglia dei 40 anni, le 4 amiche si riuniscono per festeggiare il compleanno di Viola e lì si guardano alle spalle, alle strade percorse fin li. Non sono pochi i rimpianti che attanagliano le 4 amiche e non sono poche le cose che si tengono nascoste nonostante la profonda amicizia.

Storie che si mostrano pian piano ai nostri occhi, lezioni da imparare e tante tazze di tè. Un ottima ricetta per un bel romanzo.

Quattro tazze di tempesta 2016-10-17 06:33:14 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    17 Ottobre, 2016

Quattro tazze di tempesta.

"Nella bonaccia e nella tempesta!"
Quattro donne, diverse una dall'altra, quattro amiche che ogni anno si ritrovano a passare qualche giorno insieme a La Calmette, si ritrovano a fare il bilancio delle loro vite alle soglie dei 40 anni.
Chantal riflessiva, che pratica yoga e che dice sempre la verità, anche a costo di rompere gli equilibri della vita.
"Perché siamo sagge. E sappiamo che l'unico tempo che conta è il presente. Smettila di voltarti indietro, non c'è nulla là che tu possa modificare o rifare."
Mavi precisa, scrupolosa e indaffarata, l'unica sposata e con un figlio, che spesso affoga le sue ansie e paure nel cibo.
"Doveva colmare il baratro che si era spalancato dentro e si stava mangiando tutto, anche la collera, senza la quale non sarebbe stata capace di reagire, senza la quale si sarebbe arresa alle lacrime; senza la quale avrebbe supplicato Giorgio di non lasciarla mai."
Alberta la ribelle, l'eccentrica, la trasgressiva, che affronta la vita senza mai mostrare debolezza.
"...Alberta è come il vento. Non sai mai da che parte soffierà."
Viola, la padrona di casa, calma, riflessiva, costretta a vivere da tanto tempo con il dolore ed il rimorso per la morte del marito Manuel, che cerca sempre di consolare le altre con i suoi tè speciali, aiuta e protegge le amiche, ma non cura sé stessa.
"Il tè si beve per dimenticarsi i rumori del mondo, nel suo caso, il mondo era tutto dentro di lei. E non stava mai zitto."
Le quattro donne saranno costrette ad affrontare lo scorrere del tempo che ha portato via con se speranze e sogni, i fallimenti, le paure, le gioie e i dolori che ognuna ha affrontato nel lungo cammino fatto da giovani studentesse a donne quarantenni.
"In fondo, vorrei imparare a stare bene anche quando si sta male...E' quello che fanno tutti. La chiamano maturità."
Un buon libro che parla dell'amicizia tra donne che è complicata e difficile, ma allo stesso tempo bellissima, se il sentimento che le lega è profondo allora si potranno affrontare anche le tempeste, aspettare che torni il sereno, perché l'amore le tiene unite, ci saranno sempre una per l'altra, nonostante tutto, si vorranno sempre bene, così come sono con i loro innumerevoli pregi e difetti.
"Quattro tazze di tempesta" è un libro per donne, che parla alle donne, che ci aiuta ad affrontare la vita che molto spesso ci gioca brutti scherzi, ma se accanto a te hai delle amiche che ti vogliono veramente bene allora la affronterai con meno paura e più forza!
"Credimi, non siamo venuti al mondo per stare al riparo della pioggia o dalla forza del vento, ma per imparare a danzarci dentro. Spesso è difficile, faticoso e doloroso, ma ognuno deve portare a termine la propria coreografia. Un passo dopo l'altro. La vita non è che una lunga e continua guarigione dalle proprie piaghe."

lettura per donne!