Revolver Revolver

Revolver

Andrea è un giovane scrittore che in passato ha avuto un piccolo successo e ora è alle prese con un romanzo che lo ossessiona da dieci anni ma che non riesce a concludere: la storia di Damon Kidd e della sua rock band, i Revolver. Damon è in crisi di ispirazione, è tormentato da incubi e allucinazioni, medita il ritiro e addirittura il suicidio. Allo stesso modo Andrea è così ossessionato dalla sua storia che rischia di perdere tutto ciò che di buono lo circonda, a partire dall‘amata Carlotta. Ed è proprio a lei che chiederà aiuto per fare l'ultimo, disperato tentativo: entrare insieme nella storia e fare in modo che Damon Kidd salvi se stesso, e di conseguenza il loro rapporto.​

2.8

Revolver 2015-08-04 09:32:37 fraghi88

fraghi88 Opinione inserita da fraghi88    04 Agosto, 2015

Un romanzo piacevole

RECENSIONE

In una breve premessa voglio dire che non mi sono mai avvicinata troppo ai libri che parlano di gruppi musicali o addirittura band di genere rock, ma questo libro mi ha fatto notevolmente ricredere.
Ho trovato nell’autore uno stile fatto di brevi descrizioni, ma le quali lasciano al lettore la semplicità della scorrevolezza e l’emozionante sviluppo della vicenda.
La specialità di questo libro è come la trama possa apparire spartana all’evidenza, mentre se si va direttamente all’analisi del tutto è molto più complessa di ciò che sembra.
La maestria dell’autore ha saputo creare una storia dentro la storia.
Tutto gira attorno ad Andrea, uno scrittore che da dieci lunghi anni tenta di concludere il suo romanzo centrato su Daemon Kidd, capostipite del gruppo musicale rock, i Revolver.
E come dicevo prima, le storie dei due personaggi si fondono causando una sorta di crisi d’identità, perché il lettore in alcuni punti della trama, non saprà più di chi si sta parlando.
A volte Dameon e Andrea sembrano essere la stessa persona.
E questo è il grosso pericolo che Andrea corre, perché in conseguenza di queste sue crisi ossessive verso il mitico personaggio musicale, rischierà di perdere per sempre l’amore della sua fidanzata Carlotta.
Il lettore si divertirà in questo gioco di identità, dove da un lato troverà il cantante Daemon Kidd, vera star che ha riportato il rock alle stelle, ma al contempo figura ossessionata dai suoi vizi ( come la droga e l’alcool), i quali lo porteranno alla perdizione.
Essi sfibreranno la star a tal punto da fargli credere di aver ucciso la sua affascinante fiamma del momento di nome Sally.
Proprio per questo sembra meditare di togliersi la vita sul palco di un suo concerto a Parigi.
Ed ecco che dall’altra parte ci sono i timori e il ‘blocco dello scrittore’ di Andrea, i quali lo porteranno a non avere più il controllo della storia.
Lo scrittore però prenderà una decisione definitiva per concludere il suo romanzo e tentare di salvare la vita alla sua star preferita: lo aiuteranno Carlotta e altri due personaggi improvvisamente sbucati nella storia.
Andrea grazie all’idea del suo romanzo, in fondo riesce a capire meglio se stesso, a comprendere la vera realtà del mondo dorato delle star musicali e soprattutto riuscirà ad aprire gli occhi e a rendersi conto di quanto sia profondamente innamorato di Carlotta.
Un romanzo carino e sorprendente, il quale ribalta un po’ le trame delle solite letture troppo chiare e definite.
Una storia scorrevole, ma che a tratti devi voltare pagina per rileggere qualche pezzo precedente per riuscire a carpire fino in fondo le peculiarità dei due personaggi.
Ammirevole il fatto che l’autore si è voluto ironicamente mettere in gioco direttamente nella sua opera.
Ho apprezzato anche la parte in cui ammette quanto la vita dorata delle star miliardarie sia in fondo tutta apparenza e che nasconda molto spesso lati ben peggiori della comune vita di una persona normale.
Un libro che vi invito a leggere, una storia per tutti, soprattutto per chi ama il rock e libri su gruppi musicali.
Non fatevi però condizionare da nessuna recensione, neanche dalla mia, perché è una trama tutta da leggere e da vivere nella sorprendente e improvvisa ‘catarsi’ degli eventi.

Francesca Ghiribelli.

Consigliato a chi ama le trame musicali.
Revolver 2013-11-23 20:50:49 paola melegari

2.5

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    23 Novembre, 2013

a volte i sogni

Andrea, giovane scrittore, è ossessionato dal'idea di scivere un romanzo su un complesso rock, il più grande complesso, a cui fa capo Damon Kidd.
In crisi , senza ispirazione, chiederà aiuto alla sua ragazza, Carlotta.
L'identificazione, dello scrittore, nel personaggio del libro, creerà la storia.
Il blocco dello scrittore, Andrea. la decisione di lasciare il palcoscenico, Damon.
La ragazza di Andrea, Carlotta, sveglia e sicura di sè.
La ragazza di Damon, Sally, pure lei con le idee chiare.
Lo sfondo, Parigi.

L'ho letto, ma non rispecchia i miei gusti in fatto di libri.
devo dire che all'inizio mi era piaciuto molto lo stile dell'autore, giovane, frizzante.
La storia, secondo me non è un gran chè.
Ringrazio l'autore, che così gentilmente mi ha inviato il libro.
Sarei davvero felice di poter confrontare la mia opinione con altri qlibristi.

non saprei