Narrativa italiana Romanzi Sfumature del deserto

Sfumature del deserto Sfumature del deserto

Sfumature del deserto

Elena è una giovane donna ferita profondamente nell'orgoglio e nel cuore. L'opportunità di una fuga dal suo inferno personale sembra giungere con la proposta di una missione umanitaria in Iraq. Lì, tra gli orrori di un mondo devastato dalla guerra e lo scontro con una cultura opposta alla propria, cercherà tra mille difficoltà la strada della serenità.

4.1

Sfumature del deserto 2010-10-27 12:19:16 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    27 Ottobre, 2010

Sfumature del deserto

Tenerezza, coinvolgimento, commozione. Queste sono le sensazioni che si provano leggendo questo romanzo della Liubicich, dove i connotati prettamente rosa sono rafforzati dalla creazione di un personaggio forte ed energico come Elena , la protagonista assoluta.
La storia narrata è quella di una donna delusa e sconfitta sul fronte più intimo, ossia quello dell'amore, quello che da senso e colore alla vita. Emerge dalle pagine una figura viva, nitida agli occhi del lettore e colta in tutte le sue sfaccettature: debolezze, punti di forza, orgoglio, insicurezze, nostalgie, paure. Ecco che con una narrazione avvolgente, l'autrice ci immerge nella vita di questa donna, percorrendo insieme a lei la lunga strada della “resurrezione”, dalla caduta e dalla fuga dal mondo, al riscatto e alla rinascita. Si avverte forte la sensazione del passaggio dal bianco e nero, ai colori in tutte le loro sfumature.
Le vicende narrate si svolgono tra Italia e Iraq, paese in cui approderà Elena al seguito di una missione umanitaria, per dare una svolta significativa alla propria vita e per cercare quell'agognato cambiamento che tra le proprie mura domestiche è difficile ottenere. Sarà proprio questa nazione devastata dalla guerra e crocevia di culture distanti dall'occidente, a vedere la guarigione dell'anima di una donna e la riscoperta di sentimenti oramai sopiti.
Buon esordio di quest'autrice emergente sullo scenario letterario italiano: pur adottando uno stile limpido e semplice, possiede una buona capacità narrativa, dando il meglio di sé nel fare dialogare i personaggi sulla scena ad un ritmo incalzante e pieno di trasporto, a volte con qualche tocco mellifluo di troppo, ma mai stonato.
Un romanzo pervaso di sano ottimismo, piacevole e rinfrancante.

Sfumature del deserto 2010-09-25 12:55:16 Servilia

Servilia Opinione inserita da Servilia    25 Settembre, 2010

Un nuovo libro che merita l'entrata in scena.

Elena è una donna che lotta per ritrovare ciò che significa vivere dopo un matrimonio fallito. La voglia di riniziare e di donare un significato alla sua esistenza la porta a prendere la decisione di partire come volontaria per l'Iraq.
'Sfumature del deserto' è una storia d'amore, una storia di coraggio, una storia di scelte, una storia di consapevolezza per quanto riguarda la condizione attuale di un paese dilaniato dalla guerra.
Eppure, sullo sfondo della disperazione, dell'inferno sulla terra, l'amore riesce ancora, nel deserto, a far fiorire i suoi fiori meravigliosi.
Da leggere per chi avesse ancora voglia di sperare e di sognare.