Una lingua sul cuore
1910
0Metti in biblioteca
Letteratura italiana
Autore
Editore
Casa editrice
Una lingua sul cuore è la storia agrodolce di Morena, una ragazza di ventitre anni che si è trasferita a Milano per questioni di studio, per fuggire dalla sua famiglia, da un padre distratto e da una madre che è in continua sfida con la figlia. Milano diventa il palcoscenico perfetto per demolire sia nella mente che nella realtà l’apparenza che la circonda usando il suo corpo, usando il sesso, usando il vuoto. Il dolore è l’antagonista di Morena, diventa personaggio quasi umano: fa perdere i confini fra le allucinazioni e la realtà, oscillando fra il passato e presente. I personaggi che ruotano intorno alla figura di Morena sono diversi. L’amica Anna. Il ricordo di Marco che appare nel testo con diversi flashback, estremamente puliti e teneri,proprio per contrapporsi al tempo presente. Giacomo,un ex amante della madre che diventa anche il suo in una storia rubata alle giornate, una relazione dai colori opachi delle tende abbassate di suite costose. Una psichiatra-tennista, che definisce con un nome quello che sta accadendo a Morena. Le sigarette fumate in maniera ingorda, che diventano un’estensione delle sue mani nevrotiche e sensuali. Milano che prende vita,la notte stessa. Poi si alternano uomini privi di nomi, ragazzi della Milano bene,giovani rampolli con vizzi e peccati nascosti nel cofano di macchine fuori serie. Tutti personaggi di una giostra impazzita che lentamente, pelle dopo pelle, perde il suo ritmo e nel silenzio si blocca.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Una lingua sul cuore
2011-07-17 09:40:48
R๏гy.o°
Segnala questa recensione ad un moderatore
Ingenuo esordio
Avevo letto in giro recensioni interessanti, per cui non appena ne ho avuto la possibilità mi sono fiondata su questo libro. Lo definirò fin da subito ‘un’occasione persa’.
In giro ci sono troppi refusi che distolgono l’attenzione e poi in alcune pagine i tempi verbali subiscono sfasamenti impressionanti. Ma il correttore di bozze dov’era quando hanno pubblicato questo libro? Ciò che mi ha sconcertata è la costante impressione che avevo mentre leggevo: ma è un libro finito o è una bozza?
I contenuti ci sono, per carità. Ma sono accennati. Gli spunti sono interessanti ma sono sviluppati malamente. Peccato.
Per me, è bocciato.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione?
10









