Narrativa italiana Romanzi Vita di Melania Mazzucco

Vita di Melania Mazzucco Vita di Melania Mazzucco

Vita di Melania Mazzucco

New York, 1903. Nella città della speranza sbarcano dodicimila stranieri al giorno, e tra loro tanti italiani. Arrivano, da Tufo di Minturno, anche Diamante e Vita, due ragazzini di dodici e nove anni. Li aspetta Agnello, il padre di lei, sempre in lotta con la povertà, e con lui la compagna e uno stuolo di parenti e compagni che vivono nel ghetto di Little ltaly. L'attaccamento fra i due giovani è spezzato dalla partenza di Diamante che torna in Italia. Molti anni dopo, nel '44, il figlio di Vita, militare americano sul fronte sud, cerca l'uomo che avrebbe potuto essere suo padre.

Vita di Melania Mazzucco 2014-12-19 17:37:21 Maria Scapin

Opinione inserita da Maria Scapin    19 Dicembre, 2014

un romanzo da leggere assolutamente

mi riesce impossibile non apprezzare questo romanzo perché non racconta solo la vita del nonno e del padre dell’autrice, ma si tratta di una vera e propria testimonianza della nostra storia passata, in cui tutti possiamo rispecchiarci.
È incredibile come una volta gli italiani fossero considerati indistintamente degli assassini, dei nullafacenti, dei buoni a nulla, dei falliti.
Eppure l’America li accoglieva e dava loro la possibilità di riacquistare un po’ di dignità.
È facile giudicare la crudeltà con cui questi emigrati furono abbandonati alla fame e trattati come degli animali in un porcile, spesso derisi dai propri compatrioti che in qualche modo erano riusciti ad abitare nei quartieri vicini al Central Park o in quelli popolati dai primi moderni grattacieli.
Ma vogliamo parlare del “buon padre di famiglia” italiano che convinceva il figlio ad abbandonare la propria terra per cercare di far fortuna all’estero e per inviare al genitore i soldi con cui poterlo mantenere? Per lo più con soli 12 dollari cuciti nelle mutande?
È un romanzo che fa nascere un miscuglio di sentimenti, molto spesso contradditori, perché laddove la descrizione del quartiere degradato di Little Italy stimola dispiacere e compassione per i poveri che vi risiedevano, poi nel capitolo successivo, un’assistente sociale americana, piena di umiltà e benevolenza, bussa alla porta di una misera pensione e viene rifiutata in maniera diffidente, nonostante cercasse solo di dare il suo contributo nel miglioramento delle loro condizioni sociali.
Io penso che la scrittrice, descrivendo uno dei periodi più bui della storia italiana, volesse lasciarci un messaggio importante: anche nella situazione più miserevole, c’è sempre la possibilità di scegliere ciò che è giusto, di scegliere il bene.
Melania Mazzucco ha intitolato Vita il suo romanzo perché forse tutte le vicende girano attorno a questa ragazza sorprendente e piena di Vita, appunto.
Ma secondo me, il vero protagonista è Diamante, un ragazzo tenace che preferisce tenersi stretto i propri valori piuttosto di seguire l’esempio dell’amico Rocco.
Per un periodo si fa trasportare anche lui dal desiderio di ricchezza, offertogli dalla Mano Nera attraverso azioni violente e pericolose, ma poi sceglie di costruire il suo futuro facendo uso solo delle sue capacità, senza dover rubare o uccidere, ma diventando qualcuno che potesse essere stimato e non inseguito continuamente dalla polizia.
Anche quando appare scontato giustificare la scelta del male perché costretti da determinate circostanze, io penso che un uomo potrà finalmente sentirsi libero quando sceglierà la cosa giusta da fare, indipendentemente dalla difficile situazione in cui si trova.
E Diamante ce lo ha dimostrato: preferì la libertà alla ricchezza.

Vita di Melania Mazzucco 2014-02-07 11:12:33 Melandri

Melandri Opinione inserita da Melandri    07 Febbraio, 2014

LA DISTANZA DI UN SOGNO

Hanno attraversato l’oceano carichi del solo peso dei propri sogni.
Come bagaglio una federa sgualcita, qualche dollaro americano, forse una foto.
Sbarcano in migliaia ad Ellis Island, vengono schedati, annotati, palpeggiati e umiliati, mentre dietro di loro svetta altissima la Statua della Libertà. Sono gli immigrati italiani e non, che tra la fine dell’Ottocento e l’inzio del Novecento si riversano in masse pulciose e disordinate a New York.

Tra loro, ci sono due ragazzini, Diamante e Vita.
Il padre di Diamante ha tentato per due volte di emigrare ma entrambe le volte è stato rispedito a casa. Diamante diventa quindi colui che porterà sulle sue spalle il sogno del padre, ben più pesante del suo.

La storia di questi due bambini, cresciuti in una terra sconosciuta e apparentemente arida di promesse che come uno specchio abbaglia e rende ciechi chi è alla ricerca di un domani, è anche la storia del nonno di Melania Mazzucco, Diamante, e della bambina agganciato alla cui mano attraverserà l’Atlantico, Vita.

E’ un romanzo romantico e severo, privo di abbellimenti superflui e carico di immagini molto realistiche.
Il lavoro di ricerca che l’autrice ha compiuto è decisamente notevole. L’intreccio tra il romanzo e la storia reale della sua famiglia è scritto con stile superbo ma la lettura risente comunque dei frequenti cambi di fronte.

Per i giornali di allora e per gli americani stessi, gli immigrati furono sinonimo di delinquenza, sporcizia e degrado. Questo non è contestabile, ma non bisogna dimenticarsi che furono proprio gli immigrati di quel periodo a costruire buona parte della loro patriottica America.

Sonetto di E.Lazarus, inciso sul piedistallo della Statua della Libertà:

“Tenetevi, o antiche terre, la vostra vana pompa - grida essa con le silenti labbra - Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifiuti miserabili delle vostre coste affollate. Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata”

Vita di Melania Mazzucco 2012-07-31 22:26:06 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    01 Agosto, 2012

Vita

Come al solito libro consigliato dalla Stefania, commessa che non sbaglia un colpo con me !! Questa volta poco convinta l’ho preso in biblioteca, non ero sicurissima che mi sarebbe piaciuto non avevo mai letto nulla della Mazzucco, ottima scrittrice.

E’ principalmente la storia di Vita e Diamante, due bambini che nel 1902 attraversano l’oceano, con 12 dollari cuciti nelle mutande, per arrivare in America, un grande sacrificio per i loro genitori lasciarli andare ma la speranza di una vita migliore per questi due ragazzini, e molti che come loro sono emigrati, era davvero grande.
All’arrivo li aspetta Agnello il padre di Vita che vive li con il figlio più grande già da molti anni , ma li aspettano anche il duro lavoro per guadagnarsi quel poco che riescono a mangiare e tanta, tanta miseria, l’America regala un sogno ma mette fine alla loro infanzia .

La Mazzucco ci regala questo splendido libro mettendo insieme foto, ricordi di suo padre e altre testimonianze , vecchi documenti ritrovati per caso perché questa è la storia della sua famiglia che si incrocia con altre famiglie di emigranti in un’epoca in cui il sogno americano era veramente un sogno per migliaia di persone .
Bellissime le ambientazioni, le descrizioni dei luoghi sono molto accurate e raramente risultano noiose, davvero ben approfonditi i personaggi, non solo i due protagonisti ma anche tutti gli altri che conosciamo durante la lettura , certo la mia eroina è stata Vita, all’inizio è una bambina forte , testarda , che sa quello che vuole e poi diventerà una donna sicura di sé , sempre un po’ distante però dalla vita reale, sempre un po’ nel suo mondo, immersa nel sogno americano Vita riesce a fare dell’America la sua terra.

Veniamo ora alle note dolenti, il libro è molto lento, l’inizio poi lentissimo, non sono riuscita ad amarlo subito , inoltre certi salti temporali e alcuni capitoli in cui lei descrive le sue ricerche (nel bel mezzo della narrazione) hanno disturbato un po’ la mia lettura, insomma a volte mi sono un po’ persa. Credo che sia un libro che si apprezza del tutto solo una volta finito, lascia grandi emozioni e la certezza di aver incontrato comunque un’ottima scrittrice .
Lo consiglio perché narra una pagina dolorosa della nostra storia ma molto interessante, direi che merita il nostro tempo .

Vita di Melania Mazzucco 2012-07-26 14:36:39 ant

ant Opinione inserita da ant    26 Luglio, 2012

Storie di emigrazione

Un testo molto bello, ricco di digressioni coinvolgenti sia da un punto umano che paesaggistico. I protagonisti sono 2 ragazzi,Diamante e Vita, che nei primi del novecento dal basso Lazio emigrano negli USA. La Mazzucco è bravissima a descrivere tutte le sensazioni ed emozioni che provano i protagonisti, a cominciare dalla sbarco a New York per continuare poi con tutte le vicissitudini e situazioni particolari legate alla scuola,lavoro etc affrontate dai protagonisti. Il romanzo poi ad un certo punto arriva ad un bivio e le strade di Vita e Diamante si separano, ma sarà una circostanza particolare, che nn vi svelo, a farli riavvicinare.
Struggente e importante x non dimenticare mai le masse di emigrati che dall'Italia andarono negli Usa.

libri dove si narra delle difficoltà di ambientamento in posti sconosciuti
Vita di Melania Mazzucco 2011-06-08 19:20:24 Fermìn90

Fermìn90 Opinione inserita da Fermìn90    08 Giugno, 2011

Una storia, tante storie...

La Mazzucco racconta la storia di due ragazzini Vita e Diamante che a soli nove e dodici anni , si ritrovano su una nave diretta a New York alla ricerca di una vita migliore. L’autrice prende spunto dalle tante lettere, dai documenti di archivio e dagli aneddoti ripescati dal cassetto della memoria dei suoi parenti per scrivere questo romanzo, che in definitiva diventa una bella biografia (o quasi) della sua famiglia. Ma in realtà si tratta di tante storie , storie di tutti coloro che nel corso del 900 sono stati costretti a migrare in terra straniera; la condizione di questi migranti è descritta in maniera sorprendentemente viva ed efficace: considerati come criminali, costretti a qualunque tipo di privazione e sacrificio, sfruttati dalla mano nera. Durante la narrazione ci sono degli intermezzi in cui l’autrice ci parla delle sue lunghe e accurate ricerche , che sinceramente sono un tantino pesanti e creano confusione nell’economia generale del racconto, che comunque risulta ben scritto.
Un tema molto affascinante (e anche particolarmente attuale) che coinvolge un po’ tutti: è stato strano per me leggere sul monumento di Ellis Island , l’isoletta di fronte New York dove gli emigranti sbarcavano sotto lo sguardo fisso della statua della libertà, i nomi dei miei antenati. Bisogna ricordare perché in fondo è vero quello che dice l’autrice : “La gente pensa che i ricordi rendano tristi. Invece è vero il contrario. Si diventa tristi quando si dimentica”

Vita di Melania Mazzucco 2009-09-10 15:57:07 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    10 Settembre, 2009

bello

Romanzo molto ben scritto, la Mazzucco è una delle scrittrici italiane contemporanee che preferisco, anzi forse la migliore. Vita e Diamante sono due splendidi personaggi, le cui vicende si seguono con trepidazione. Lo consiglio.

Vita di Melania Mazzucco 2009-08-25 20:03:32 marco 70

Opinione inserita da marco 70    25 Agosto, 2009

vita

Forse è stata la lunghezza ritenuta eccessiva(ormai i lettori sopportano romanzi lunghi piu' di 500 pagine solo se sono dei thriller ),forse sono i diversi flashback temporali che rendono non facilissima la conprensione del romanzo ,in ogni caso quest'opera non ha avuto quel successo completo che meritava.La storia d'amore fra Vita e Diamante viene descritta in pagine veramente notevoli,sensuali,poetiche,commoventi.

Il tema dell'immigrazione italiana in USA viene descritta con competenza e cognizione di causa(si nota che c'è alle spalle un lavoro di ricerca anche familiare notevole). .

A chi ama i grandi romanzi d'amore ma apprezza anche il bello scrivere.
Vita di Melania Mazzucco 2009-07-23 16:53:50 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    23 Luglio, 2009

VITA

L'autrice costruisce questo romanzo raccogliendo lettere e ricordi di famiglia. Lo sfondo è quello americano e più precisamente, i primi sbarchi di emigranti italiani tra fine ottocento e primo novecento. La storia prende vita dalle vicissitudini di due ragazzini che affrontano soli la grande avventura del tempo, ossia imbarcarsi per la "terra promessa" in cerca di fortuna, o almeno, di qualcosa di meglio rispetto alla grama vita di paese.

Il racconto delle condizioni di vita di questi poveri italiani, raggiunge un realismo totalizzante:il lettore si sente parte di quella miseria aberrante,respirando gli odori nauseabondi di quegli alloggi e vedendo il degrado a cui sono costretti per riuscire a guadagnare qualche dollaro.Sembra quasi di sfogliare un album fotografico.

Il giudizio sull'opera è positivo perchè riesce a toccare il cuore;unico neo stilistico,alcuni bruschi passaggi durante la narrazione, dove il lettore rischia di smarrirsi.

a chi piace conoscere la storia leggendo romanzi

I segreti di Gray Mountain

Noah