Narrativa straniera Avventura Il ritorno del naufrago

Il ritorno del naufrago Il ritorno del naufrago

Il ritorno del naufrago

Metà del diciannovesimo secolo: Narcisse Pelletier, un giovane marinaio francese, viene dato per disperso e abbandonato su una costa inesplorata dell’Australia, dove era approdato insieme ad altri marinai alla ricerca di acqua dolce su una scialuppa calata da una goletta. Diciassette anni più tardi, un veliero inglese di passaggio in quei luoghi scorge fra gli indigeni un uomo bianco. Nudo, tatuato, caccia e si comporta come loro. Ha perduto l’uso della lingua francese e ha dimenticato il suo nome. Che cosa è successo in questi diciassette anni? Che esperienze ha avuto, come è sopravvissuto Narcisse?

Il ritorno del naufrago 2014-10-31 16:58:30 ant

ant Opinione inserita da ant    31 Ottobre, 2014

Narcise, meglio selvaggio o civile?

Metà del XIX secolo, un naufrago francese(Narcise Pellettier) viene recuperato sulle coste dell'Australia dopo 18 anni di vita condotta in modo selvaggio, una trama che presuppone un romanzo d'avventura o cmq un libro d'azione; invece si tratta di un testo a sfondo psicologico, in cui l'autore cerca di mettere in evidenza la differenza tra il modo di comportarsi di un cittadino inserito in una società tra virgolette civile e un individuo che vive senza sovrastrutture e a stretto contatto con la natura. Il romanzo si sviluppa con una doppia narrazione, si alternano le vicende di Narcise da naufrago e a contatto con gl'indigeni , e di pari passo vengono descritte le digressioni a riguardo del tentativo dell'esploratore/geografo Octave de Vallombrun di recuperare linguaggio e comportamento iniziale di Narcise e soprattutto carpire indizi e spunti sugli usi e costumi degli abitanti delle coste australiane della metà dell'800. Vengono ben evidenziati i primi momenti in cui Narcise si sente abbandonato e disperato, così come vengono analizzate le circostanze dove il protagonista è sottoposto a interrogatori e giudizi da parte di commissioni di esperti che cercano di capire come un essere umano possa aver potuto abbandonare linguaggio e comportamento pseudocivile per assumere modi di agire totalmente opposti. L'autore è abile , a mio avviso, a far sì che sia il lettore a scegliere se sia giusto che Narcise si comporti in maniera selvaggia o ritorni quello che era prima.Voglio concludere la recensione estrapolando un passaggio in cui, Narcise divenuto famoso negli ambienti degli studiosi e non solo, fa colpo sulla principessa di Metternich che volle conoscerlo:
..."""Quegli occhi...da quando sono imperatrice, nessun uomo mi ha mai guardata con tanta franchezza e tanta forza. Non sono riuscita a sostenere il suo sguardo"" ...
Particolare