Ferragus Ferragus

Ferragus

Splendida e terribile, «grande cortigiana» e insieme «mostruosa creatura». Non sono i tratti della protagonista femminile di Ferragus, ma quelli della cornice in cui Balzac ha incastonato questa travagliata storia di amori e gelosie: Parigi, la città dei contrasti, dove «tutto fuma, brucia, brilla, fermenta, arde, evapora, si spegne, si riaccende, sfavilla, crepita e si consuma». Carico di mistero e di suspense, con un finale a sorpresa nel quale, pur nella tragedia, trionfano i sentimenti «interi e sublimi», questo racconto aggiunge un capitolo al grande ciclo della Comédie humaine di Balzac.

Ferragus 2013-10-19 15:29:19 Ero10

Ero10 Opinione inserita da Ero10    19 Ottobre, 2013

Parigi protagonista

Cosa si può dire di questo libro? che è un gran bel libro anzitutto, nella tradizione del romanzo ottocentesco francese e che occorre prendersi tempo per leggere, prendere fiato e goderselo fino in fondo. E' un Balzac ancora giovane, non ancora quello dei grandi romanzi della maturità, come Eugenie Grandet o Pere Goriot, ma è davvero un bel romanzo.
la trama si dipana tra misteri, inseguimenti, duelli ed equivoci. IL giovane Jules insegue la sua amata Clemence, moglie di un cambiavalute, per le vie di Parigi e la vede entrare in una casa di malaffare, Da qui parte tutta la vicenda che si concluderà tragicamente. Sullo sfondo la figura misteriosa di Ferragus, ex galeotto sfuggito alla legge, che si nasconde e si mimetizza. Ma la protagonista vera del romanzo è la Parigi ottocentesca, con i suoi personaggi, i portinai, i mendicanti, i burocrati, le sartine, i guardiani dei cimiteri, ma anche con la sua nobiltà. Ci sono case equivoche, maleodoranti, con le classiche soffitte e ci sono le alcove delle case signorili. Balzac non tralascia nulla dei particolari, ed è questa, secondo me la bellezza del romanzo. L'autore fa anche riflessioni filosofiche sulle donne, sul matrimonio, sulla psicologia degli innamorati. Affascinanti nel loro essere lontane nel tempo. Un romanzo bello, consigliato a tutti gli amanti della letteratura ottocentesca.