Narrativa straniera Classici Storia di un tagliabambù

Storia di un tagliabambù Storia di un tagliabambù

Storia di un tagliabambù

La presentazione e le recensioni di Storia di un tagliabambù, opera edita da Marsilio. Una piccola creatura di appena tre pollici, trovata in un bambù da un vecchio taglialegna che l’adotta, fattasi splendida e attorniata da uno stuolo di pretendenti, stabilisce per i cinque innamorati che hanno resistito alla prova del tempo dei compiti impossibili da risolvere. Libera così da ogni legame, Kaguyahime potrà infine tornare sulla luna da dove proviene, e a testimonianza del passaggio terreno di questo essere misterioso e soprannaturale rimarrà solo «quel fumo che ancor oggi sale alle nuvole» dal monte Fuji, il più vicino al cielo. Il tema del bambino trovato miracolosamente da un’anziana coppia senza figli, ricorrente in molte tradizioni colte, trova in questo testo dell’inizio del x secolo la prima sistemazione in chiave letteraria. Dando ai personaggi una caratterizzazione psicologica, incastonando i singoli episodi nel racconto, componendo un tessuto a più voci, preludio di quella polifonia narrativa che sarà la caratteristica della grande produzione letteraria di corte dell’xi secolo, con la Storia di un tagliabambù (Taketori monogatari) l’anonimo autore ci consegna un grande classico della letteratura universale.

Storia di un tagliabambù 2014-07-11 19:57:23 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Luglio, 2014

Taketori monogatari

Risale al decimo secolo ed e' probabilmente il piu' antico monogatari , ossia uno dei primi racconti trasferiti dall'orale alla forma scritta, tipico genere letterario del periodo Heian (794-1185) .
In realta' datare la composizione non e' stata cosa semplice per gli esperti, vuoi perche' la forma verbale non e' collocabile nel tempo, vuoi perche' i manoscritti piu' antichi ad oggi esistenti sono di cinque o sei secoli successivi alla prima stesura.
Nemmeno e' noto il nome dell'autore che si presuppone fosse uomo, probabilmente un aristrocratico o un intellettuale molto vicino a corte vista la presenza della lingua cinese nel testo - il cui studio era riservato agli uomini - .

La favola narra la storia di un vecchio taglialegna senza figli, che all'interno di un bambu' trova una minuscola creatura dalle sembianze di bimbetta. Ammaliato dalla luce e dalla grazia della piccina, egli la porta a casa e la alleva amorevolmente con la moglie. Ma Kaguyahime non e' creatura terrena, in pochi mesi diventa una splendida ragazza ed i pretendenti non tarderanno a farsi vivi. Un filo di fumo intriso di immortalita' sale dalla vetta del monte piu' vicino alla luna, il monte Fuji.

Il racconto mischia amabilmente mitologia e spunti realistici: svelandoci con piccoli aneddoti i costumi del tempo ci perdiamo bambini nei luoghi ameni di un Anonimo narratore,  approfittando delle numerose note per curiosare negli usi dell'antico impero giapponese.

La scrittura e' molto semplice ed il contenuto mi auguro accattivante anche per i non appassionati del genere. Per me e' stato succulento, il testo e' citato spesso nei classici nipponici e a furia di nominarlo ho dovuto possederlo.
Buona lettura, suggerendovi di approfondire solo alla fine l'introduzione che in apertura crea confusione e svela decisamente troppo della trama.